Madrid
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Madrid Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Palazzo Reale di Madrid: tour guidato con ingresso rapido

1. Palazzo Reale di Madrid: tour guidato con ingresso rapido

Partecipa a un tour guidato di 2 ore del Palazzo Reale di Madrid. Ammira le opere d'arte di Giordano e Goya. Esplora il palazzo in un'ora tranquilla della giornata in compagnia di una guida esperta con una conoscenza approfondita della casa dei reali spagnoli del passato e del presente.  Inizia dalla stazione della metropolitana Ópera in Plaza de Isabel II, sede del Teatro Real, dove incontrerai la guida. Dopo aver attraversato Plaza de Oriente, usufruisci dell'ingresso prioritario per entrare nel palazzo. Visita il Salón del Trono, la sala del Comedor de Gala e gli Appartamenti Reali Privati. Lasciati incantare da come queste stanze vengono animate in modo coinvolgente e affascinante dalla guida professionista. Osserva le esclusive opere d'arte di Giordano e Goya, e oggetti storici come arazzi, armature e spade decorate. Apprezza il design ottocentesco dell'edificio e la splendida disposizione floreale. Approfitta di uno sfondo perfetto per foto memorabili. Al termine del tour guidato, continua la visita dei Giardini Reali in autonomia per esplorare la Real Armería e la Real Botica (farmacia reale).

Toledo e Segovia: tour guidato e biglietto Alcázar da Madrid

2. Toledo e Segovia: tour guidato e biglietto Alcázar da Madrid

Immergiti nella storia, nell'architettura e nelle delizie culturali di Toledo e Segovia. Visita lo storico e bellissimo Alcázar. Scegli tra un tour privato o di gruppo con partenza da Madrid. Inizia l'esperienza ammirando il panorama mozzafiato di Toledo dal Mirador del Valle, un luogo perfetto da cui scattare foto uniche. Raggiungi il centro storico della città e partecipa a un tour a piedi guidato del quartiere ebraico. Prosegui per la seconda parte del tour nella città storica di Segovia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Osserva il meraviglioso acquedotto Romano, la maestosa cattedrale e l'architettura di epoca romana e medievale.  Non perderti infine la parte migliore del tour: la visita all'Alcázar di Segovia, una delle più famose fortezze spagnole, risalente al XII secolo. Prenditi infine del tempo per esplorare la città in autonomia e approfitta degli utili consigli della guida per scoprire i tesori nascosti. 

Madrid: tour ad Avila e Segovia con biglietti per monumenti

3. Madrid: tour ad Avila e Segovia con biglietti per monumenti

Partecipa a un tour di un giorno da Madrid per visitare due delle città più antiche della Spagna, Avila e Segovia. Esplora la ricca storia di queste città patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme a una guida. Ammira le mura di Avila, la cattedrale e la Basilica di San Vicente. Poi continua verso l'acquedotto romano di Segovia, la cattedrale gotica e la fortezza dell'Alcazar. Dopo un'ora di viaggio da Madrid arriverai ad Avila. Ammira le meravigliose mura dell'XI secolo che circondano la città. Queste fortificazioni sono le più complete di tutta la Spagna. Poi, visita l'interno della Basilica di San Vicente e osserva gli esempi di architettura romanica del paese. Passa dalla Plaza Mayor e dalla Cattedrale. Alla tua prossima tappa, entra nella chiesa-convento di Santa Teresa di Gesù che fu costruita dall'Ordine dei Carmelitani Scalzi nel XVII secolo, presumibilmente nello stesso luogo in cui nacque Santa Teresa d'Avila. Dopo la visita ad Avila, goditi del tempo libero per bere vino, birra, analcolici o continua a esplorare la città in autonomia. Ricongiungiti col gruppo alle 14:00 per dirigerti verso la città di Segovia. Inizia il tour di Segovia con una visita al suo simbolo principale, l'Acquedotto Romano, presente anche sullo stemma della città. Passa dalla Casa de los Picos, Plaza de Juan Bravo e Plaza Mayor. Arriva alla cattedrale dedicata a Nostra Signora dell'Assunzione e di San Frutos. Entra per vederne le dimensioni, l'eleganza, la fusione di stile tardo gotico con tratti rinascimentali, e scopri perché è chiamata la Signora delle Cattedrali. Infine, entra nella Fortezza dell'Alcazar di Segovia, un castello medievale, situato su una rupe rocciosa dove confluiscono 2 fiumi, vicino alla Sierra de Guadarrama. Ammira uno dei castelli-palazzi più caratteristici della Spagna in virtù delle sue forme, che richiamano la prua di una nave o il castello di Cenerentola. Dopo la visita, inizia il viaggio di ritorno a Madrid a bordo dell'autobus.

Toledo: escursione di un giorno da Madrid

4. Toledo: escursione di un giorno da Madrid

Prendi parte a un tour completo della magica città di Toledo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO famoso per le sue strette stradine, la bellissima architettura e la ricca storia. Toledo vanta uno scenario risultato del mix di Cristianesimo, Ebraismo e Islamismo ed è nota come "la Città imperiale", poiché fu sede della corte del re Carlo I. Inoltre, viene associata alla vita e alle opere di Miguel de Cervantes. Partendo comodamente dal centro di Madrid, la guida ti fornirà una breve introduzione a ciò che puoi vedere e visitare a Toledo. All'arrivo a Toledo, farai un giro della città da uno dei punti panoramici più belli e inizierai la visita guidata del centro storico (il tour dura circa 45 minuti). Successivamente, avrai del tempo libero per esplorare il resto della città in autonomia e visitare monumenti come la chiesa di Santo Tomé o la Cattedrale. In alternativa, se vuoi solo rilassarti e goderti una birra o pranzare su una splendida terrazza, avrai il tempo di farlo e la tua guida ti consiglierà ottimi locali, turistici e non. Al termine del tuo tour di Toledo (l'esperienza dura in totale circa 9 ore), torna al centro di Madrid a bordo di un comodo autobus e, all'arrivo, la guida ti consiglierà cosa fare per trascorrere la serata o durante il resto del soggiorno.

Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

5. Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

Scopri i tesori di Toledo grazie a un tour guidato di un giorno da Madrid. Ammira la vista della città medievale dal Mirador del Valle e osserva il capolavoro di El Greco nella Chiesa di Santo Tomé. Parti da Madrid e raggiungi il Mirador del Valle. Qui, ammira le vedute di Toledo dall'altra parte del fiume Tago. Successivamente, dirigiti verso il centro storico di Toledo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri la convivenza di ebrei, cristiani e musulmani che hanno plasmato la città nel corso dei secoli dalla tua guida. Entra nella Chiesa di Santo Tomé per ammirare  "La Sepoltura del Conte di Orgaz" di El Greco. Prosegui verso la Sinagoga di Santa Maria e termina il tour presso l'imponente Cattedrale della Primada.

Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

6. Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

Ammira i capolavori dell'arte con un tour con ingresso prioritario al Museo del Prado per apprezzare le gallerie della pinacoteca spagnola, situata nel quartiere centrale di Madrid. Il museo è rinomato per la ricca collezione di opere d'arte europee dal XII secolo alla prima metà del XX secolo, inoltre ospita anche la migliore collezione di arte spagnola di tutto il mondo. Nato come museo per dipinti e sculture nel 1819, fu ampliato con l'aggiunta di piccoli padiglioni alle spalle del magnifico edificio tra il 1900 e il 1960. Delizia la vista con capolavori di Francisco Goya, Hieronymus Bosch e Peter Paul Rubens e di famosi dipinti di El Greco, Tiziano e Diego Velázquez. Parti per un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dell'arte spagnola ed europea, in cui potrai comprendere qualcosa di nuovo grazie alle spiegazioni lungo il percorso. Se selezioni l'opzione con degustazione di tapas, dopo il tour del Museo del Prado, attraverserai la città per raggiungere uno dei bar più importanti di Madrid, dove avrai l'opportunità di assaggiare diverse tipologie di tapas. La Spagna è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia ed è fiera della sua ricca cultura e storia culinaria. Scopri le tipiche tapas spagnole e vivi la cultura gastronomica di Madrid come uno del posto. Qui termina il tour, lasciandoti con l'opportunità di esplorare il centro di Madrid.

Madrid: tour di 2 ore e 30 minuti con vino e tapas

7. Madrid: tour di 2 ore e 30 minuti con vino e tapas

Questo tour delle tapas nella parte storica di Madrid di darà una visione nuova della città da un punto di vista antico. Madrid ha due volti: quello che mostra ai turisti e quello che solo chi abita qui ti può far vedere. Accetta l’invito a partecipare a un tour di tapas come farebbe uno del posto. Scopri luoghi nascosti proprio nel cuore di Madrid, ognuno dei quali con qualcosa di speciale da offrire: che sia un piatto tipico, un particolare tipo di vino o la sua atmosfera speciale. Entra in un bar, gusta il tuo bicchiere di vino e le tapas gratuiti, ordina qualcosa in più se ti va e, una volta terminato, vai al ritrovo successivo. Più facile di così!  Questa è un'esperienza davvero unica per gustare vini e tapas. Preparati a assaporarli in una fantastica sfilata di piatti e di bottiglie provenienti dalle varie regioni della Spagna. Per la fine della serata avrai imparato di più sulla storia di questi piatti, che in alcuni casi risale a molte centinaia di anni fa ed è antica come le strade che hai percorso. Un esempio di itinerario: incontrerai il resto del gruppo al punto di incontro in Plaza de Santa Ana. È importante che tu sia in orario. Raggiungi la prima tappa mentre la guida racconta degli aneddoti sulla città. La prima tappa sarà in un posto tradizionale che è in attività da oltre 80 anni. Il bar si trova nascosto nel retro di un negozio. Se ti piace quello che assaggi lo potrai acquistare dal negozio. Questo luogo è il tempio del prosciutto iberico e qui puoi provare anche moltissimi tipi di formaggi. Potrai scegliere la bevanda e assaggiare 3 o 4 piatti. Dopo la prima taverna raggiungi la seconda, mentre la guida racconta di più sulla città. In una taverna in vecchio stile castigliano ti troverai circondato da piastrelle dipinte e da enormi lavagne su cui sono scritti i nomi dei vini venduti al bicchiere e quelli delle tapas del giorno. Qui scoprirai la storia delle tapas. La guida ti saprà consigliare su quale vino scegliere e ordinerà altri piatti per te. Un'altra taverna ha trovato la ricetta per il successo cento anni fa, servendo gamberetti all'aglio cucinati sul posto e serviti con vermouth o vino. Da allora tutto è rimasto uguale. Ancora una volta la guida ti consiglierà il vino e ordinerà il cibo per te. Il calore del vino e del cibo renderà piacevole la passeggiata all'ultima taverna. Si concluderà in una tipica "taverna di Madrid". È un posto nascosto e accogliente, dove viene servito un vino corposo e piatti caldi conditi da una conversazione piccante. Prova altri piatti e qualche dolce per terminare la serata con un tocco di dolcezza. Dopo aver lasciato l'ultimo bar il tour è terminato. Il cibo e le bevande ti avranno riempito e avrai completato l'intera esperienza tapas di Madrid. La guida ti indicherà dove andare se vuoi continuare la tua serata fuori. Questo itinerario è solo un esempio, le taverne e i bar possono cambiare a seconda delle date, ma hanno tutti i più elevati standard di qualità e sono luoghi in cui si ritrovano gli abitanti di Madrid. Qualcuno ha detto che per essere un autentico madrileño devi trascorrere la notte a Madrid e vivere la strada più che casa tua. Questo tour ti offre la libertà della città, le sue bevande e i suoi piatti.

Madrid: tour guidato del Museo del Prado

8. Madrid: tour guidato del Museo del Prado

Incontra la tua guida alla statua di Goya fuori dal Museo del Prado e inizia la tua visita guidata della sua vasta collezione. Guarda il lavoro di una varietà di grandi artisti europei come Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e El Bosco. Scopri alcune delle collezioni esposte, che vanno dal periodo romanico al XIX secolo. Il museo contiene più di 8.000 dipinti, 9.000 disegni, 5.500 stampe e oltre 900 sculture. Guarda alcune delle 1.300 opere attualmente esposte nell'edificio principale. Scopri la storia dell'arte europea e la storia dietro alcune delle opere in mostra.

Avila e Segovia: tour di 1 giorno da Madrid

9. Avila e Segovia: tour di 1 giorno da Madrid

Scopri i siti storici e i monumenti di Avila e Segovia grazie a un tour guidato di un giorno da Madrid. Ammira l'esterno delle mura di Avila e l'acquedotto romano. Parti dal centro di Madrid e raggiungi le città di Avila e Segovia in un comodo pullman. Ammira l'esterno delle mura di Avila che circondano la città, completata in soli 10 anni, tra l'XI e il XIV secolo. Quindi, visita l'interno della Basilica di San Vicente conosciuta come La Basilica dei Santi Fratelli Martiri, Vicente, Sabina e Cristeta. Attraversa Plaza Mayor e la Cattedrale per raggiungere la Chiesa-convento di Santa Teresa ed esplorare l'interno della sua Chiesa. Una volta terminata la visita ad Avila, goditi il tempo libero per bere un bicchiere di vino, una bibita analcolica o un aperitivo e pranzare o continuare a visitare la città. Raggiungi la città di Segovia e visita l'Acquedotto Romano, che è il più alto e meglio conservato. Attraversa la Casa de los Picos, Plaza de Juan Bravo e Plaza Mayor dove troverai la Cattedrale, dedicata a Nostra Signora dell'Assunzione e di San Frutos. Termina il tour a El Alcázar de Segovia, una fortezza medievale, situata su una rupe rocciosa alla confluenza di due fiumi vicino alla Sierra de Guadarrama, uno dei castelli-palazzi più caratteristici della Spagna in virtù della sua forma, come la prua di una nave.

Madrid: tapas locali e tour del vino con bevande e viste

10. Madrid: tapas locali e tour del vino con bevande e viste

Goditi la vera arte di Tapeo in questa esperienza in cui scoprirai la gastronomia spagnola da un bar all'altro visitando diversi quartieri. Il tour inizierà nella piazza San Miguel e si dirigerà verso La Latina, via Cava Baja, dove si trovano la maggior parte dei siti famosi di Tapeo. Lì, assaggia le tradizionali crocchette spagnole, in particolare il prosciutto o anche i crostacei, ovviamente, un buon vino da abbinare. Il percorso proseguirà attraverso diversi bar nel centro di Madrid, dove assaggerai tipiche tapas ai funghi o peperoni di Padrón. Rispondi alle domande importanti, perché alcuni sono caldi e altri no? accompagnato da una birra o un sidro. Vicino all'ultima tappa, il tour arriva al mercato di San Miguel, per degustare i famosi pintxos di Bilbao accompagnati da un bicchiere di Txakoli. Successivamente, passeggia per Plaza Mayor e il Barrio de las Letras, dove famosi poeti e artisti hanno trascorso i migliori anni della loro vita. Ultima tappa di degustazione è un tradizionale guanciale di carne con purè di patate, abbinato ad un buon vino, preferibilmente rosso. Riesci a pensare a un finale migliore che salire su una terrazza con una vista eccellente su Madrid per goderti un drink? Divertiti e sentiti unico nella tua esperienza in un tour premium per piccoli gruppi.

Giro turistico a piedi a Madrid: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Madrid?

Giro turistico a piedi a Madrid: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Madrid: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madrid? Clicca qui per la lista completa.

Madrid: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 5.060 recensioni

Bel giro, diversi consigli utili e pratici. Forse sarebbe stato bello ricevere maggiori informazioni storiche, ma in generale, giudizio positivo. Ottimo tour in relazione al prezzo. La nostra guida, Jovan, è stato davvero disponibile!

Eduardo è stato gentile, Simpatico e competerete. Il giro è carino, tocca le zone del centro più significative. Dopo il tour, c’è la possibilità di vedere i monumenti spiegati nel giro perché sono tutti molto vicini.

Il palazzo è una meraviglia. La guida è stata veramente di grande aiuto. Due ore spese benissimo. Consiglio vivamente!

Bellissimo tour di una giornata, organizzato benissimo, da fare assolutamente

A parte un inconveniente sul punto d’incontro ottima esperienza