Aguzza le orecchie, amante dell’avventura! Sappiamo che sei alla ricerca di azione, adrenalina e divertimento; infatti, i viaggi in relax non fanno per te. Dal rafting in Alaska alle immersioni con gli squali a Cape Town, ecco 9 destinazioni che ti terranno col fiato sospeso.

1- Alaska, Stati Uniti
L’Alaska è il posto ideale se cerchi esperienze fuori dall’ordinario: trekking sui ghiacciai, giri in motoslitta, avventure in zipline ed elisci, per non parlare dell’incredibile offerta di sport acquatici. Qui trovi alcune delle migliori discese al mondo per il rafting, con difficoltà per tutti i gusti e livelli. Per un’esperienza meno estrema, ma altrettanto avventurosa, prova a fare kayak tra gli iceberg e i fiordi scavati dai ghiacciai. Se gli sport acquatici non sono il tuo forte, non perderti il safari in 4×4 al Parco nazionale di Denali. Preparati per un tour movimentato e infangato, ma soprattutto per la vista di panorami mozzafiato.

2- Queenstown, Nuova Zelanda
Con le sue numerosissime attività, Queenstown è da sempre considerata la capitale dell’avventura neozelandese. Qualsiasi sia il tuo livello di spericolatezza, a Queenstown troverai ciò che fa per te: dai percorsi montuosi a cavallo, a quelli in bicicletta, fino alle avventure in zipline e jetboat. Per i più temerari, Queenstown offre alcune delle più famose esperienze di bungee jumping: dal ponte Kawarau (alto 43 metri), alla piattaforma Nevis, sospesa a 134 metri di altezza. Infine, per i veri amanti dell’adrenalina, la sfida sarà paracadutarsi da un aereo a più di 4000 metri di altezza!

3- Interlaken, Svizzera
Che sia estate o inverno, Interlaken non lascia spazio alla noia. Canoa, parapendio, rafting, paracadutismo, persino da un elicottero, e bungee jumping nei mesi estivi. Ghiacciai, percorsi in ciaspole, slitte, sci e snowboard d’inverno. Da non perdere, inoltre, il Seilpark Interlaken, un parco in mezzo alla foresta, con ponti in legno, liane, zipline e oltre 90 percorsi ad ostacoli.

4- Maui, Stati Uniti
Non farti ingannare dalle magnifiche spiagge di Maui; questa non è una destinazione per chi vuole rilassarsi al mare, ma per coloro in cerca di avventura e luoghi da esplorare. Lo snorkeling è senza dubbio l’attività più popolare a Maui, soprattutto intorno ai vulcani estinti di Molokini e Turtle Town, dove potrai nuotare insieme alle tartarughe verdi hawaiane. Se preferisci attività meno costose, puoi sempre affittare una tavola SUP per pagaiare per qualche ora e rilassarti mentre osservi le meravigliose creature dell’oceano. Tra le tante avventure offerte da questa destinazione trovi anche tour in elicottero, zipline, surf, kayak, immersioni e trekking.

5- Koh Tao, Thailandia
Se sogni immersioni subacquee tra le acque cristalline della Thailandia, Koh Tao è la destinazione che fa per te. Quest’isola, con i suoi numerosi ed economici corsi per sub, è il secondo posto al mondo con il più alto numero di brevetti per le immersioni (dopo Cairns, in Australia). Ti raccomandiamo le escursioni a Chumphon, il relitto di Sattakut, Shark Island, White Rock, The Twins e Green Rock e, per un’esperienza subacquea davvero indimenticabile, Sail Rock.

6- Patagonia, Argentina e Chile
La Patagonia, ben conosciuta dagli amanti dell’avventura, offre una vastissima gamma di attività all’aperto: trekking, pesca, arrampicata, tour in kayak e in bicicletta, solo per citarne alcune. Gli amanti delle passeggiate sportive rimarranno estasiati dalla bellezza dei percorsi di trekking. Tra cime montuose, foreste fitte, vaste pianure, laghi e ghiacciai, non potrai che rimanere a bocca aperta. Alcuni dei parchi più famosi includono il Parco nazionale Torres del Paine, il Parco Los Glaciares e il Distretto dei Laghi. Per un viaggio da non dimenticare, ti consigliamo un’esperienza di trekking al ghiacciaio Grey.

7- Montagne Rocciose, Canada
Le montagne rocciose canadesi, con la loro incredibile offerta di percorsi da scalare, laghi cristallini, sorgenti termali e fauna selvatica (attenzione agli orsi!), sono la destinazione perfetta per gli amanti della natura. Fai trekking nei parchi nazionali di Banff, Jasper e Kootenay o esplora i laghi della zona in kayak, canoa, tavola SUP o imbarcazioni da rafting. Durante l’inverno, questa destinazione offre ogni genere di sport invernale, tra cui sci, escursioni sulla neve e percorsi in slitta trainata dai cani.

8- Slovenia
Preziosa gemma dell’Europa orientale, la Slovenia rappresenta una destinazione economica e non molto turistica. Esplora il lago di Bled in canoa o kayak durante i mesi estivi, o partecipa a una gara in toboga (slitta leggera) in inverno. Per gli appassionati di trekking, il Parco nazionale del Tricorno offre diversi percorsi da esplorare in giornata e altri più lunghi, per i più esperti. Notevole è la presenza di sorgenti termali, laghi, doline e grotte, tra cui le famose Grotte di Postumia. Tra le altre attività offerte da questa destinazione, ti consigliamo rafting o canoa lungo la valle dell’Isonzo, tuffi dalle scogliere di Pirano, passeggiate a cavallo al Parco nazionale del Tricorno e kayak sotterraneo al lago di Bled.

9- Città del Capo, Sudafrica
Città del Capo offre molto di più che ottimi vini e panorami spettacolari. Tra il trekking a Table Mountain e la navigazione in mare aperto, anche i più avventurosi potranno tenersi occupati. Prova un’esperienza di parapendio in tandem dalle alture di Signal Hill o di Lion’s Head. Per gli impavidi, consigliamo una delle attività più popolari, ovvero l’incontro ravvicinato con gli squali bianchi di Gansbaai tramite l’immersione in gabbia. Tuttavia, non dimenticare di prenotare un tour che sia rispettoso dell’ambiente.

Comments

comments