Il caldo afoso dell’estate si fa finalmente da parte e lascia spazio a fresche e piacevoli giornate autunnali, perfette per organizzare gite fuori porta nel fine settimana. Anche se siamo giunti alla fine dell’alta stagione, le destinazioni più belle continuano ad attirare molti visitatori. Ti interessa la cultura, la storia, l’enogastronomia? Abbiamo la soluzione adatta a ogni tua preferenza.

1. Sorseggia del buon vino a Bordeaux
Fai una crociera sul fiume Garonna e lasciati incantare dalle chiome variopinte degli alberi della città mentre degusti i vini più pregiati della regione. Ammira la vista panoramica di Bordeaux sul fiume e tieni la fotocamera pronta per immortalare le celebri facciate del XVIII secolo, non appena passerai davanti al Porto della Luna. Che tu sia un esperto sommelier o un semplice amante del vino, Bordeaux è la città perfetta in cui trascorrere qualche giornata della frizzante stagione autunnale. Non perderti nulla di questa città, assaporala fino all’ultima goccia… di vino!

2. Esplora Lisbona con la funicolare
Lisbona ti incanterà con i suoi dolci deliziosi, le sue lunghe notti e tanta storia. Scoprila con i tuoi occhi. Visita i luoghi migliori della città da una funicolare, e lasciati incantare da una vista mozzafiato salendo sullo storico Elevador de Santa Justa, l’unica funicolare verticale di Lisbona. Infine, non ti resta che seguire la scia di profumo che ti avvolge… Guardati intorno: nei paraggi troverai sicuramente una pasticceria che sforna pastéis de nata (dolci portoghesi alla crema).

3. Rilassati alle terme di Budapest
Pittoresca ed unica nel suo genere, Budapest non delude mai. Immergiti nei bagni termali Széchenyi, famosi in tutto il mondo e ricchi di minerali, e riscaldati prima di iniziare un tour della celebre architettura Art Nouveau della città. Ti suggeriamo di visitare anche i bagni termali Gellert, il Museo d’Arte Applicata e il Palazzo Gresham.

4. Ammira le opere dei maestri a Firenze
Romantica, incantevole e irresistibile: Firenze è la dimora della cultura e del cibo italiano. Avvicinati alle opere d’arte di maestri del calibro di Botticelli e Caravaggio, alle Gallerie degli Uffizi. Quando si è stimolati da così tanta cultura, si fa presto a mettere da parte l’appetito. Al termine della visita, assicurati di assaggiare i prodotti di stagione tipici della regione: l’olio d’oliva e il corposo vino toscano.

5. Immergiti nella cultura di Praga
Con l’arrivo dell’autunno, i ritmi di questa storica città rallentano e il numero di visitatori diminuisce. Visita Praga e delizia il palato con squisiti trdlenik caldi (dolci cotti sullo spiedo) venduti in strada. Esplora i suoi vicoli stretti, il famoso Ponte Carlo e, non appena fa buio, raggiungi la basilica di San Giorgio e assisti a un concerto di musica classica di diversi compositori, tra cui Dvořák, Vivaldi, Mozart e Brahms.

6. Scopri il passato di Edimburgo
La malinconica atmosfera autunnale si sposa perfettamente con gli edifici foschi e gotici di Edimburgo. Se cerchi la destinazione ideale per una gita fuori porta nel weekend, non perderti un tour del castello di Edimburgo e di Castle Rock. Dopo aver visitato le attrazioni principali, dedica il tuo sabato a una passeggiata tra strade storiche della città. Vai alla scoperta dei negozi locali e apri bene le orecchie: ogni luogo è perfetto per ascoltare il famoso accento scozzese.

7. Esplora Amsterdam dai canali
Nota come una delle città più verdi d’Europa, Amsterdam in autunno è davvero magica. Scopri i tortuosi canali della città: naviga di fronte al Ponte Magro, alla Curva d’Oro e, se hai scelto una crociera di sera, ammira i bellissimi ponti illuminati. Sebbene sia una città piccola, Amsterdam è ricca di buon cibo, arte, cultura e divertimento.

8. Incontra gli abitanti di Gibilterra
Ancorata nel Mediterraneo, Gibilterra è una penisola piccola ma con molto carattere. Trascorri del tempo con gli abitanti del posto e osserva la fauna locale (le scimmie di Barberia scorrazzano liberamente nella regione), esplora riserve naturali e lasciati ammaliare dai delfini. Ora che le temperature sono scese un po’, il divertimento è assicurato e le possibilità di avvistare i delfini sono ancora più numerose!

9. Immergiti nello stile alternativo di Berlino
Alternativa e allo stesso tempo elegante, Berlino è piena di contrasti e ne ha per tutti i gusti, senza esclusioni. Gli amanti del cibo, gli appassionati di musica, gli esperti di storia, i festaioli, i critici d’arte… In questa magnifica città, tutti troveranno ciò che cercano. Esplora Berlino in bicicletta e partecipa ad un tour delle attrazioni principali.

10. Rilassati a Dubrovnik
Nota anche come “la perla dell’Adriatico” e recentemente diventata celebre per aver fatto da scenografia alla serie “Il Trono di Spade”Dubrovnik è caratterizzata da un’architettura di stile gotico, rinascimentale e barocco. In autunno la città offre un clima piacevolmente fresco, e, grazie anche al minore numero di visitatori durante la bassa stagione, è perfetta per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax sulle spiagge di sassi.

11. Passeggia a Bruges
Quando gli alberi si tingono di colori autunnali, questa città si trasforma in un luogo fiabesco. Distante soltanto un’ora dalla vivace e dinamica Bruxelles, Bruges ti attende con le sue stradine acciottolate, dove potrai passeggiare in serenità. Regalati un tour delle attrazioni di questo sito patrimonio dell’umanità e visita i siti storici e i quartieri più tranquilli della città. Al termine del tour, lascia che le guglie delle chiese gotiche di Bruges ti guidino lungo canali, negozi di merletti e numerosi musei.

Comments

comments