Se credi che le Alpi siano solo azione, brivido e avventura, quest’oggi proveremo a farti cambiare idea. Continua a leggere per scoprire le attività più rilassanti da aggiungere alla tua perfetta vacanza invernale, all’insegna del benessere e del relax. Magari, potresti iniziare con un suggestivo volo in elicottero.

1. Un po’ di relax tra le nuvole

Se hai sempre sognato di ammirare un ghiacciaio dall’alto, ora potrai farlo nel modo più entusiasmante che tu possa immaginare, grazie a un volo in elicottero sulle Alpi Svizzere. E se non ti piace volare, recati in Francia e prenota un tour di un giorno in funivia in Val d’Aosta. Lasciati rapire dalla vista spettacolare del Monte Bianco e goditi un ottimo pranzo seguito da una degustazione di vini nella cantina vinicola più alta d’Europa.

 

2. Scopri parchi nazionali mozzafiato

Le Alpi ospitano 14 parchi nazionali, perciò non avrai difficoltà ad allontanarti dai pendii affollati per avventurarti alla scoperta dei meravigliosi paesaggi della regione. Per abbandonare i sentieri più turistici, visita il Parco Nazionale di Triglav, una bellezza naturale slovena sottovalutata dove ammirerai le spettacolari Alpi Giulie. E se desideri un soggiorno alla larga dalle folle di turisti, allora fai i bagagli e parti all’esplorazione del vasto e splendido Parco Nazionale di Écrins in Francia.

 

3. Delizie per il palato

Dopo una piacevole passeggiata in montagna, l’appetito inizierà a farsi sentire. Per tua fortuna, le Alpi sono un’autentica delizia per i sensi, perciò non faticherai a scovare piatti sfiziosi, come la fonduta e la tartiflette (ricetta a base di formaggio reblochon, patate, cipolla e pancetta), prelibatezze famose nelle località alpine francesi. Ma del resto, in qualunque paese montano tu decida di andare, troverai sempre cibi deliziosi ad attenderti in ogni angolo. Assicurati di assaggiare i fleischknödel (canederli di pane e carne) in Austria e un assortimento completo di affettati, bresaola inclusa, se decidi di restare in terra italica.

 

4. Viaggia indietro nel tempo

Le Alpi racchiudono un’infinità di incantevoli villaggi con paesaggi da cartolina, perfetti per alleviare lo stress. Passeggia tra le antiche stradine di Zermatt e sorseggia un bicchiere di glühwein (vin brulé)  all’ombra del famoso Monte Cervino, anche detto Matterhorn, a seconda della nazione in cui ti trovi. E restando in patria, potresti optare per una visita nell’elegante località di Cortina d’Ampezzo, circondata dal fascino e dalla maestosità delle Dolomiti. Se invece cerchi un’esperienza diversa dal solito, immergiti nel folclore e nella storia locale, magari con una visita al Castello di Neuschwanstein: scopri storie e aneddoti legati al re pazzo, re Ludovico II di Baviera, mentre scatti foto uniche e memorabili.

 

5. Regalati un po’ di coccole

Cosa c’è di meglio di un massaggio e un trattamento rilassante in una spa immersa tra le montagne per concludere al meglio il tuo viaggio? Visita un centro benessere sul Monte Rigi in Svizzera per rilassarti e approfittare di esfoliazioni naturali, acqua minerale e saune. L’esperienza di 2 giorni è l’opzione ideale se cerchi una vacanza alpina all’insegna del relax, sullo sfondo di paesaggi meravigliosi.

Comments

comments