I genitori che amano viaggiare sanno bene quanto sia difficile trovare una meta adatta alle esigenze di tutta la famiglia. Per la prossima vacanza, scegli una destinazione che metta d’accordo adulti e bambini! In questo articolo ti consigliamo 7 città europee che risponderanno ai bisogni dei più piccoli appassionandoli alla storia, e permetteranno a tutta la famiglia di godersi i giorni di vacanza senza stress e, soprattutto in modo divertente!

1. Vivi la magia di Londra

Londra è una città che offre spunti interessanti per chiunque e rappresenta la meta ideale per famiglie con bambini di ogni età. Se sei alla ricerca di qualcosa di speciale,(accio divertimento!), un tour a piedi sulle orme di Harry Potter è un modo perfetto per passare una giornata all’insegna della magia. Vesti i bambini nei colori delle case di Hogwarts e segui le orme delle streghe e dei maghi più amati al mondo. E se la magia non ti attrae, immergiti nel passato al London Transport Museum. Osserva come i bus a due piani e le caratteristiche fermate della metropolitana londinese abbiano contribuito a definire attraverso i secoli l’identità così unica di questa città.

2. Viziati coi dolci di Vienna

Se desideri passare qualche giorno in una città elegante ma che offra anche divertimenti, Vienna è la scelta giusta. Se i dolci sono la passione della tua famiglia, lo show dello strudel di mele al Castello di Schönbrunn è quanto di meglio possa esserci. Non limitarti a guardare, assaggia questa specialità! Dopo aver ammirato l’architettura della città e aver mangiato enormi schnitzel, cogli l’occasione e regala ai tuoi bambini un viaggio nel tempo in 5D alla scoperta della storia viennese.

3. Esplora ogni angolo di Barcellona

Dai ballerini di Flamenco alla sinuosa architettura di Gaudí che ricorre in tutta la città, Barcellona promette una vacanza all’insegna del divertimento, adatta a grandi e piccini. Se il calcio è lo sport preferito della tua famiglia, passa dal Camp Nou e scopri lo stadio in cui giocano i mitici giocatori del Barcellona. Se invece il calcio non fa per voi, concentra le energie sulla paella, che, di sicuro non potrà mancare.

4. Immergiti nella cultura a Parigi

Parigi non è famosa soltanto per i suoi macarons e La Vie en rose: è una destinazione adatta a tutte le famiglie ed una città facilmente percorribile a piedi. Rinfresca le tue conoscenze artistiche e stimola la curiosità dei tuoi figli con un tour del Louvre adatto anche ai più piccoli: potrete concentrarvi su 2 o 3 opere, iniziando dalla celebre Gioconda. Se hai figli adolescenti, invece, prendi in considerazione un tour della reggia di Versailles, per vivere insieme a loro un’esperienza da re. Prima di tornare a casa, assicurati di salire sulla Torre Eiffel: nessun viaggio a Parigi può dirsi completo senza una visita al monumento simbolo della Francia.

5. Scatenati a Copenaghen

Poche città sono adatte alle famiglie come Copenaghen. Ottima meta per giovani e meno giovani, i giardini di Tivoli sono un posto da favola, dove vale la pena passare una giornata (o più giornate) a divertirsi sugli ottovolanti, avvistare i pavoni, godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio e altro ancora. Durante il resto del soggiorno, fai assaggiare ai tuoi bambini gli squisiti dolci danesi mentre tu assapori uno squisito caffè locale.

6. Percorri le strade di Roma (e goditi il suo cibo!)

Tutte le strade portano a Roma, specialmente quando a percorrerle sono famiglie in cerca di una meta per la loro vacanza. Alla capitale italiana non manca nulla: storia antica, ottimo cibo e scorci mozzafiato. Fermati al Colosseo per un tour divertente e formativo allo stesso tempo. Se, alla fine di una lunga camminata, ai più piccoli viene fame, puoi convincere tutta la famiglia a partecipare a un corso per imparare a cucinare la pizza. Ne uscirete soddisfatti!

7. Scopri il passato a Dubrovnik

Ricchissima di storia, questa città costiera si rivela il posto perfetto per unire il divertimento ad una buona dose di cultura. In più, è bellissima! Un tour a piedi attraverso la città vecchia di Dubrovnik ti porterà indietro nel tempo, fino al momento della sua fondazione. Questo tour, non troppo impegnativo, riuscirà a tenere viva l’attenzione dei tuoi bambini e a non farli annoiare. Se invece viaggi con figli più grandi, un tour tra i luoghi del Trono di Spade è sicuramente un’attività che li conquisterà.

Comments

comments