Abbiamo setacciato l’Europa alla ricerca di città storiche, belle e affascinanti, da visitare assolutamente. Abbiamo tralasciato le mete più gettonate per accendere i riflettori su destinazioni meno conosciute, ma altrettanto sorprendenti. Dai villaggi di montagna ai paesini arroccati sulla roccia, ecco alcune delle cittadine più pittoresche di tutta Europa. Pronti per un tuffo nel passato?

1. Lasciati affascinare dalle Alpi svizzere

Zermatt è probabilmente la località alpina più bella della Svizzera, nonostante la competizione accanita. Arrivati in questa città da cartolina, incastonata alle pendici del famoso Cervino, sarà impossibile smettere di scattare foto. Passeggiando nell’Hinterdorf (il centro storico), scoprirai un mondo d’altri tempi, fatto di antichi chalet e taverne tradizionali che servono fonduta. L’odore di formaggio ti inseguirà per diversi giorni, ma ne varrà assolutamente la pena.

2. Ammira la città fortificata del Montenegro

Il mondo sta lentamente scoprendo la bellezza del Montenegro, in particolare del sito patrimonio dell’UNESCO di Cattaro. La città fortificata è praticamente rimasta intatta sin dal medioevo, quindi preparati a smarrirti dolcemente in un labirinto di stradine acciottolate. Se riesci a spingerti oltre il meraviglioso centro storico, indossa un paio di scarpe comode ed esplora le mura antiche delle città. Queste fortificazioni si estendono tra le montagne, offrendo una vista panoramica sulla baia e i tetti di terracotta di Cottaro.

3. Entra in una fiaba in Repubblica Ceca

Český Krumlov è una gioia per gli occhi. Situata a tre ore a sud di Praga, questa bellissima città antica è la meta perfetta per una gita di una giornata, partendo dalla capitale ceca. L’attrazione principale è il castello del XXII secolo che domina la città. Un giretto tra i suoi giardini curatissimi e gli interni intatti sarà sufficiente a trasportarti in una fiaba. La città è un insieme coloratissimo di stili architettonici, che si estende a forma di ferro di cavallo lungo il fiume Vltava, per un’atmosfera ancora più magica.

4. Scopri la piccola Venezia francese

Passeggiando per la città medievale di Colmar sarà facile dimenticarsi di vivere nel XXI sec. Il centro storico è un mosaico di casette colorate, per metà in legno, che fiancheggiano strade di ciottoli e placidi canali. Meglio tenere la macchina fotografica a portata di mano, dietro ogni angolo puoi trovare lo scatto perfetto, specialmente nella piccola Venezia. Oltre all’aspetto estetico, la città è anche famosa per i suoi deliziosi vini: assaggia un bicchiere o due di Pinot Blanc, Sylvaner e Riesling nelle aziende vitivinicole della zona.

5. Esplora le Cinque Terre

È impossibile scegliere quale paese delle Cinque Terre visitare. Per fortuna, è abbastanza semplice visitarli tutti. Questi villaggi di pescatori dai colori pastello si arrampicano, si aggrappano e abbracciano il celebre tratto di costa nel nord ovest dell’Italia. Questi paesini, che sembrano sfidare la gravità, sono pieni di bar e ristoranti di pesce tradizionali. Ognuno di essi offre di che rifocillarsi dopo una giornata passata ad esplorare le strade collinari della regione e gli incredibili sentieri sulla costa. Apparentemente isolate, le Cinque Terre sono in realtà facilmente accessibili da Milano e Firenze.

6. Visita l’Austria e la sua bellissima città sul lago

Situata nel cuore dell’Austria, sulle sponde di un lago circondato dalle montagne, Hallstatt offre un’immagine idilliaca della vita alpina. La città si trova a solo un’ora di distanza da Salisburgo, quindi un’escursione di una giornata sarà sufficiente per godersi sia il centro cittadino che i panorami montuosi. I più atletici potranno raggiungere la vetta a piedi, mentre per gli amanti del relax è possibile usufruire della funicolare. In ogni caso, dalla piattaforma panoramica, a 350 metri sulla città, la vista sulla regione montuosa di Hallstatt-Dachstein-Salzkammergut è assicurata.

7. Scopri la capitale medievale della Spagna

Adagiata sull’altopiano di Castiglia-La Mancia, sul fiume Tago, Toledo svela la sua bellezza mano a mano che ci si avvicina alle sue mura medievali, dalla vicina Madrid. Ma la città non affascina soltanto da lontano. Conosciuta come la “città delle tre culture”, Toledo possiede una storia ricca quanto le sue bellezze architettoniche e naturali. Gli amanti della buona cucina saranno lieti di sapere che questa antica città è famosa per il marzapane, il formaggio, e la carne di cervo (no, non tutti nello stesso piatto!). Segui il profumo delle sue delizie culinarie tra le stradine spazzate dal vento.

8. Goditi un po’ di relax in Slovenia

La piccola cittadina slovena di Bled è perfetta per chi vuole staccare la spina. Qui non mancano le spa e i centri benessere, senza dimenticare, ovviamente, il leggendario Lago di Bled. L’acqua blu, le isolette deserte e le montagne che circondano questo lago di origine glaciale, affascinano i visitatori da secoli. Dopo una capatina sul lago, non dimenticare di esplorare le colline circostanti. Osojnica, per esempio, offre un panorama spettacolare sul lago e le vicine Alpi Giulie.

Comments

comments