Indiana Jones, fatti da parte: la magia del cinema non avviene solo sullo schermo. Vuoi sapere in quali luoghi del pianeta sono state girate le scene più famose di alcuni film di successo? O magari desideri scoprire come raggiungere Hobbiton? In questo articolo trovi la risposta. Se il cinema è la tua passione, ma anche se frequenti le sale solo raramente, abbiamo pronta una lista di fantastiche destinazioni rese note dai film che siamo sicuri apprezzerai.

Vista di Hong Kong da Victoria Peak

1. Visita la vera Gotham City

Futuristica ma allo stesso tempo dal fascino antico, Hong Kong, con il suo stupefacente panorama urbano, ha lasciato a bocca aperta il pubblico de “Il cavaliere oscuro”, il film più amato dai fan di Christopher Nolan. Paragonabile a una fitta giungla di cemento, in questa vasta metropoli ci sono numerosi grattacieli incredibili e bellissimi hotel. Il nostro consiglio? Scoprire i particolari di questo luogo, a tratti spettrale, con l‘aiuto di una guida locale. Ancora prima di rendertene conto, ti sentirai a casa in questa città sorprendente, che ha ispirato film e che ha fatto innamorare persino Batman.

Basilica del Sacro Cuore a Montmartre, Parigi

2. Passeggia nel quartiere di Amélie

Hai una vena romantica? Allora non ti resta che andare a Parigi, la capitale francese dell’amore e del cinema. Montmartre, l’incantevole quartiere che fa da sfondo ad “Amelie”, la famosa commedia deliziosamente eccentrica, si trova in cima a una collina e gode di una spettacolare vista sulla città. Passeggia nella storica piazza degli artisti, dal sapore bohémien, sorseggia un espresso in uno dei tanti caffè un tempo frequentati da Picasso e assisti a uno spettacolo di cabaret nel quartiere a luci rosse. Eclettico e pieno di energia, questo angolo di Parigi splende nella vita reale proprio come fa sullo schermo.

Savoca in provincia di Messina, Italia

3. Visita i luoghi de “Il padrino” in Sicilia

Stiamo per farti un’offerta che non puoi rifiutare: un tour che ti permette di scoprire il vero sapore della Sicilia. Questa incredibile regione italiana è diventata ancora più popolare grazie al celebre film di Francis Ford Coppola, “Il padrino.” Raggiungi la famiglia Corleone entrando al Bar Vitelli dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura moglie. Dirigiti poi alla chiesa di San Nicolò, dove si celebrarono le nozze di Michael. Finisci in bellezza con un bel piatto di pasta, del vino siciliano e un incredibile panorama della costa. Ma non dimenticarti: lascia la pistola e prendi i cannoli.

Tempio di Ta Prohm ad Angkor Wat a Siem Reap, Cambogia

4. Immedesimati in Lara Croft

Sei in cerca di una scarica di adrenalina? Viaggia fino a Siem Reap per vedere coi tuoi occhi l’antico mondo di Angkor Wat. Questo luogo incredibile, che appare nel film “Lara Croft: Tomb Raider”, è molto più di uno splendido sfondo per la serie di film ispirati al famoso videogioco: è un regno immerso nella storia e nelle vicende dell’antico passato asiatico. Questo significa che vale la pena di allacciarsi gli scarponcini da trekking ed esplorare i templi risalenti a 600 anni fa. Porta una macchina fotografica e preparati ad ammirare le figure in pietra di dèi e demoni (meglio evitare di indossare i pantaloncini corti).

Rupi con vista su Petra, Giordania

5. Vai alla ricerca del Sacro Graal

Indossa un vecchio cappello in stile borsalino e schiocca le fruste: stai per viaggiare a Petra. Ambientazione di “Indiana Jones e l’ultima crociata”, nonché sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, la città di Petra ha ispirato molti viaggiatori a impegnarsi a ripercorrere le polverose orme di Harrison Ford per immergersi in un mondo passato. Siamo certi che questo luogo antico, con il suo tesoro scavato nella roccia, il bellissimo Monastero e l’Altura del Sacrificio, saprà sorprenderti, anche senza la magia del cinema.

Hobbiton, Nuova Zelanda

6. Viaggia nella Terra di Mezzo

Con le sue colline verdi e i paesaggi montuosi, Peter Jackson non poteva che scegliere di girare la famosa trilogia del “Signore degli Anelli” in Nuova Zelanda. Entra nel mondo di stregoni, hobbit, elfi e troll e visita i luoghi associati alla Terra di Mezzo. E non dimenticarti della Contea: puoi sfruttare al massimo la tua visita visitando le case degli hobbit e il mulino, per poi assaggiare le leccornie della Terra di Mezzo alla famosissima locanda del Drago Verde. Non ti preoccupare però, i Nazgûl non sono invitati.

Palace Theatre, Londra

7. Lasciati alle spalle il mondo babbano

Anche se la serie cinematografica si è conclusa, Harry Potter continua a vivere in tutto il Regno Unito. Con così tanti luoghi in cui si è girato il film tra cui scegliere, non è difficile ripercorrere i passi dei tuoi stregoni (e delle tue streghe) preferiti. Dimenticati del mondo babbano durante un tour dedicato a Harry Potter a Londra. Camminando tra le strade della città sui famosi sanpietrini di Diagon Alley, visiterai il Paiolo Magico e altro ancora. Se invece preferisci visitare Hogwarts, questo viaggio a bordo del treno a vapore Hogwarts Express sembra essere fatto apposta per te.

Oahu, Hawaii

8. Esplora Jurassic Park

Terra selvaggia dove un tempo prosperavano rettili giganti, l’isola di Oahu è una meraviglia preistorica. Resa famosa dal capolavoro di Steven Spielberg “Jurassic Park,” questo paesaggio epico inizia a essere esplorato solo ora dai visitatori più curiosi. Dirigiti a Oahu per osservare la flora e la fauna di quest’isola, senza bisogno di correre per salvarti la vita. Dalle maestose montagne Ko’olau fino a Hanauma Bay, questo scenario incredibile ti stupirà, anche se non avvisterai nessun dinosauro.

Hai visitato dei luoghi in cui sono stati girati dei film? Raccontacelo nei commenti. Suggerimento: accedi a Facebook per condividere con noi i tuoi consigli di viaggio.

Comments

comments