Karneval, Carnival, Mardi Gras: conosciuto con nomi diversi a seconda dei posti dove viene celebrato, il carnevale è caratterizzato ovunque da spensieratezza, scherzi e quel tanto di edonismo che non guasta. Se stai cercando di liberarti dalle tentazioni in tempo per la Quaresima o se semplicemente vuoi saltare sul carro dei festeggiamenti, eccoti di seguito un elenco di posti dove il carnevale è una vera istituzione.

1. Dai sfogo alla tua eccentricità a Colonia

Vuoi vestirti come un pirata e camminare per strada senza che nessuno batta ciglio? Allora il carnevale di Colonia è fatto apposta per te. Proprio come una festa di addio al celibato prima del matrimonio, questo carnevale era originariamente concepito come un modo per dare sfogo ad azioni e pensieri edonistici prima della Quaresima. Oggi la festa si è evoluta e a movimentarla ci sono costumi, sfilate e (ovviamente) fiumi di birra. Siamo in Germania dopotutto.

Il Karneval invade Colonia completamente, tanto che ormai è conosciuto come la “quinta stagione” della città. Carri enormi, gente per strada e musica si uniscono per creare l’atmosfera perfetta. Sciogli i capelli e alza il volume, è arrivato il momento di festeggiare!

Quando: dal 28 febbraio al 6 marzo 2019

2. Scatenati in Trinidad e Tobago

Dura solo due giorni, ma questo festival è davvero eccezionale. Se non hai paura di perdere qualche ora di sonno, il carnevale di Trinidad è perfetto per te. Inizia con una festa sfrenata, dove i costumi sono creati con olio e fango, e prosegui attraversando la città, celebrando la cultura e la musica dell’isola.

Anche se le attività di questi due giorni sono tantissime e i festeggiamenti potrebbero sembrare caotici, in realtà è tutto molto ben organizzato per culminare al Queen’s Park Savannah. Qui il festival termina con una gara, il Calypso Monarch, che premia i migliori gruppi musicali.

Quando: il 4 e il 5 marzo 2019

3. Attraversa Rio de Janeiro a ritmo di samba

Batterie tonanti, piume e lustrini, costumi succinti: Mardi Gras a Rio de Janeiro è un carnevale meritatamente famoso in tutto il mondo. Più di due milioni di visitatori fanno la fila ogni giorno per vedere con i loro occhi questa festa dai colori sgargianti. Per gli abitanti del posto, è il momento in cui oltre 200 scuole di samba gareggiano a suon di musica assordante per vincere il premio della migliore sfilata.

Se non ti va di mescolarti al trambusto dei festeggiamenti in strada, compra un biglietto per il sambodromo. Lì potrai comodamente sederti sorseggiando una fresca caipirinha e ammirare i carri più belli del festival.

Quando: dall’1 al 9 marzo 2019

4. Festeggia in incognito a Venezia

Effettivamente Batman non aveva tutti i torti: le maschere si rivelano un accessorio fondamentale quando preferisci non farti riconoscere (preferibilmente rimanendo nell’ambito della legalità). Sia che si tratti di una bauta minuziosamente decorata o una colombina provocante, assicurati di procurarti una maschera o un costume per festeggiare il Carnevale di Venezia come da tradizione.

Nonostante questa ricorrenza nasca nel 1162 come celebrazione di una vittoria militare, nel corso della storia l’enfasi si è spostata sulle feste, che si svolgono lungo le strade e sui canali. Se vuoi cogliere l’occasione del carnevale per esprimere la tua creatività, avrai la possibilità di creare la tua maschera personale: un souvenir originale che permetterà ai tuoi amici di riconoscerti tra la folla!

Quando: dal 16 febbraio al 5 marzo 2019

5. Vivi la magia di New Orleans

Non poteva certo mancare il Mardi Gras di New Orleans, dove le collane con le perline sono gli oggetti più ambiti e il sonno non è altro che un ricordo lontano. Famosa per essere una città che festeggia tutto l’anno, New Orleans non lascia spazio ai dilettanti.

Durante i cinque giorni che precedono l’inizio del festival, la popolazione della città raddoppia. Una volta che il carnevale è iniziato, le krewe (associazioni locali) organizzano almeno una sfilata al giorno, durante la quale lanciano sugli spettatori collane di perline, moon pie (dolci tipici di questo periodo dell’anno) e altri oggetti festivi e luccicanti. Se vuoi sapere di più sulla storia di questo evento, seguici in un tour a piedi.

Quando: dal 2 al 6 marzo 2019

Organizza il tuo viaggio

Comments

comments