Scegliere quale museo visitare mentre sei in viaggio può richiedere, a volte, molto tempo, ma può essere anche divertente. Esistono migliaia di musei in giro per il mondo ed ognuno di questi offre qualcosa di diverso dall’altro. Per farti risparmiare tempo tra guide turistiche cartacee e ricerche online, abbiamo stilato per te una lista dei 12 musei più interessanti in giro per il mondo: sia che ti interessi l’architettura oppure che ti affascinino le opere d’arte più famose o le antiche leggende, questi musei hanno tutto ciò che cerchi.

Se ti piacciono i viaggi non convenzionali…

Segui le tracce di Dracula in Romania

Castello del conte Dracula

Innanzitutto, ricordati di munirti di uno spicchio d’aglio… Dopotutto, anche la persona più avventuriera dovrebbe visitare il Castello del conte Dracula con un minimo di protezione. Lo stile di vita di Dracula può essere stato discutibile, ma il suo gusto in fatto di architettura e design non si può certo criticare. Il Castello di Bran, la splendida dimora del conte in Transilvania, è diventato oggi un museo con interni meravigliosi e una location, in cima ad una verdeggiante collina, da far invidia a chiunque. Nessun viaggio in Romania può dirsi completo senza una tappa in questo posto ricco di fascino e mistero.

Scopri i segreti dell’animazione giapponese

I musei di Tokyo aggiungono stravaganza ad una città già eccentrica per natura. Ad esempio, puoi vivere un’esperienza surreale al Museo Ghibli, che porta in mostra i lavori degli studi di animazione giapponesi. Nelle sale di questo museo troverai alcuni personaggi celebri di questo mondo, con cui scattare una foto o due, come i protagonisti di “Il mio vicino Totoro” e “Mei to Konekobasu” (letteralmente “Mei e il piccolo Gattobus”).

Ripercorri le origini di Frida Kahlo a Città del Messico

L’arte di Frida Kahlo viene celebrata in tutto il mondo ancora oggi. Per scoprire di più sulla vita e la personalità di questa donna, non puoi perderti una visita a Città del Messico. La sua casa, conosciuta come la “Casa Azul”, nel quartiere di Coyoacán è oggi il Museo Frida Kahlo. Qui, potrai imparare a conoscere la rivoluzionaria pittrice messicana, ammirarne gli oggetti personali e alcune delle opere più importanti.

Se nei tuoi viaggi non possono mancare le attrazioni principali…

Perditi tra le opere d’arte di Parigi

Museo del Louvre

La grandezza del Louvre iè sorprendente e non rimanere di stucco davanti alle sue innumerevoli opere d’arte, come quadri, sculture e reperti archeologici, è impossibile. Icone come la Venere di Milo e la Gioconda sono indubbiamente le attrazioni principali, ma assicurati di conservare abbastanza tempo per esplorare ogni angolino di questo incredibile museo di Parigi.

Ammira migliaia di quadri a Madrid

Esplorare il Museo del Prado di Madrid è il modo migliore per trascorrere qualche ora in città (solo se riesci a resistere al richiamo dei tapas bar). Questo museo è ricco di splendide opere d’arte di artisti come Murillo, Rembrandt e Goya. E, chissà, magari mentre esplori i corridoi di questa galleria, troverai ispirazione per cimentarti in una nuova attività creativa.

Lasciati incantare dal Vaticano

Roma non è stata costruita in un giorno, ma puoi visitare i suoi musei più belli in 24 ore. Inizia attraversando il confine del Vaticano (non hai bisogno del passaporto, promesso!) e scopri le opere d’arte meravigliose custodite all’interno dei Musei Vaticani, della Basilica di San Pietro e della Cappella Sistina. E, come se non bastasse, non dovrai neanche attendere in fila per ammirare tanta bellezza!

Se ami la storia anche in viaggio…

Torna indietro nel tempo a Londra

British museum

Uno dei più affascinanti musei di Londra, il British Museum, spicca tra le altre gallerie d’arte della capitale del Regno Unito. Dalla Stele di Rosetta alle sculture dell’antica Grecia del Partenone, questo museo può vantarsi di veri e propri tesori senza tempo. La vasta gamma di reperti archeologici conservati al British Museum ti farà rivivere i momenti più importanti della storia mondiale.  

Scopri tutto sulla storia dell’aeronautica e del volo spaziale a Washington DC

Il fascino del volo ha catturato l’attenzione di molti nei secoli scorsi e, per ogni persona appassionata di aviazione, non c’è luogo migliore del National Air and Space Museum dell’Istituto Smithsonian a Washington DC. L’amatissimo museo illustra in dettaglio la storia del volo: dall’aeroplano Wright Flyer, alla conquista dello spazio, fino agli sbarchi sulla luna. Appena avrai terminato la tua visita qui, probabilmente, avrai voglia di iscriverti al programma per astronauti della NASA.

Trova un pezzo di Jurassic Park a Berlino

In città, troverai un enorme scheletro di dinosauro chiamato Tristan… Dove? Al Naturkundemuseum (Museo di storia naturale) della vivace capitale tedesca. Questo museo è il più grande nel suo genere dell’intera Germania e ospita più di 3.000 specie diverse animali: una tappa obbligata per ogni amante della natura e della sua evoluzione.

Se ti piace ammirare l’architettura in viaggio… 

Lasciati sorprendere dalla Basilica di Santa Sofia a Istanbul

Basilica di Santa Sofia

Una delle prime cose che cattureranno il tuo sguardo non appena ti troverai nella capitale turca è la bellezza architettonica della Basilica di Santa Sofia. Per fortuna, non dovrai ammirarla da lontano, ma potrai esplorarne gli splendidi interni, inclusi i mosaici restaurati del periodo bizantino. Una volta dentro, scopri come questo edificio venne trasformato da chiesa a moschea e, infine, in museo.

Ammira le meraviglie moresche in Spagna

Lasciati incantare dagli incredibili archi e dai giardini ornati dell’Alhambra, un magnifico sito patrimonio dell’umanità UNESCO, situato tra la Sierra Nevada e la città di Granada. Dopo aver esplorato i suoi interni, ammira il panorama mozzafiato che si apre dal palazzo sulla città andalusa.

Scopri le bellezze artistiche di Berlino

Dopo aver dato un’occhiata a Tristan al Naturkundemuseum, attraversa Berlino per raggiungere l’Alte Nationalgalerie. Anche senza dinosauri, questo museo è una perla da non perdere con i suoi capolavori d’arte come il “Monaco in riva al mare” di Friedrich e l'”Eisenwalzwerk” di Menzel. La splendida architettura del suo edificio, poi, è la ciliegina sulla torta.

Comments

comments