La Francia è uno dei posti più affascinanti al mondo. Spesso ci si chiede quali siano i posti da visitare in un paese che ne ha davvero per tutti i gusti: da città celebri e incantevoli paesini, fino a spiagge soleggiate e bellissime regioni vinicole. Per rispondere a questa domanda, ecco 8 luoghi da non perdere per chi visita la Francia. Scommettiamo che indovini qual è al primo posto?
Affidati ad una guida esperta per visitare il Louvre

1. Scopri Parigi a modo tuo

Non è possibile stilare una lista di posti da visitare in Francia senza menzionare la sua emblematica capitale. Che tu stia visitando la città per la prima o l’ennesima volta, Parigi non smette mai di stupire, a maggior ragione se fai un salto ai famosissimi musei del Louvre e d’Orsay. Parigi offre infinite cose da fare, vedere e soprattutto mangiare! Cimentati, per esempio, a preparare soffici macaron o baguette deliziose. La città prende vita specialmente al tramonto, il momento ideale per stupire la tua dolce metà con una cena gourmet in cima alla Torre Eiffel e uno spettacolo al Moulin Rouge.

Trascorri un pomeriggio nella famosa regione vinicola di Saint-Emilion.

2. Scopri la capitale francese del vino

Bordeaux è probabilmente la città più sottovalutata d’Europa. Lo capirai subito, non appena attraverserai la Porte Cailhou e metterai piede sulle stradine acciottolate di Saint Pierre, il centro storico medievale. Questa zona risalirà pure a tanti secoli fa, ma le sue strade sono piene di ristoranti alla moda, boutique e (sì, immancabilmente) wine bar. Questi ultimi sono il posto ideale per provare il famoso vino di Bordeaux! Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero sopraffine, visita un vigneto fuori città e trascorri un pomeriggio indimenticabile degustando i vini della regione.

Guida una tipica Citroën 2CV e visita i luoghi più famosi di Lille in grande stile.

3. Gira in auto per Lille

Lille non è di certo la città francese più conosciuta, ma ciò non vuol dire che non valga la pena visitarla. Il centro storico della città (noto come “Vieux-Lille”) è un affascinante mix di antico stile francese e architettura fiamminga, ideale da visitare in un pomeriggio. Appena fuori dal centro storico troverai la torre campanaria alta 104 metri, dalla cui cima potrai ammirare uno stupendo panorama della città e dei suoi dintorni. Per un’esperienza davvero unica, concediti un giro in città su una classica Citroën decappottabile.

Fai una sosta per riposare le gambe e visita Strasburgo in risciò.

4. Fai un tuffo nel passato a Strasburgo

Strasburgo è famosa in tutto il mondo per il suo suggestivo mercatino di Natale. Se non riesci a visitarla a Dicembre, però, non c’è da preoccuparsi; la città infatti saprà stupirti in qualsiasi momento dell’anno. Petite France, lo storico quartiere dei canali della città, è una zona davvero incantevole, da esplorare in ogni angolo e in qualunque stagione. Questo Sito Patrimonio dell’UNESCO, puntellato di colorate case a graticcio, è ideale da visitare a piedi, in bicicletta o in Segway. A due passi dal centro, sorge la cattedrale di Strasburgo, il monumento storico più amato della città. Questa struttura di 142 metri di altezza è stata la più alta al mondo per oltre 200 anni e ancora oggi stupisce per la sua imponenza.

Ammira il panorama costiero di Nizza, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Villefranche-sur-Mer con una crociera di 1 ora lungo la Costa Azzurra.

5. Abbronzati sotto il sole di Nizza

Chi non ha mai sognato di prendere il sole in Costa Azzurra? Questo famosissimo tratto di costa nel sud della Francia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del sole. Qui troverai non solo alcune fra le migliori spiagge d’Europa, ma anche città alla moda e località incantevoli assolutamente da visitare. Nizza vanta un clima mite tutto l’anno, un bellissimo lungomare e un’ottima cultura gastronomica a base di pesce, elementi che fanno di essa una destinazione d’eccellenza. Dopo aver fatto il pieno di sole e aver esplorato Nizza in lungo e largo, fai un giro in barca alla baia di Villefranche e goditi tutto il glamour francese mentre navighi tra yacht di lusso.

Visita le suggestive stradine di Annecy e ammira gli stupendi paesaggi di montagna con un’escursione guidata di mezza giornata con partenza da Ginevra.

6. Rilassati nella “Venezia delle Alpi”

Annecy è il luogo ideale per chiunque desideri trascorrere un paio di giorni lontano dalla frenesia delle città francesi più grandi. Questa tranquilla località sorge sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago, a soli 45 minuti di auto da Ginevra. Non ti ci vorrà molto a scoprire perché Annecy viene denominata la “Venezia delle Alpi”. Questa città secolare è circondata da montagne incantevoli e vanta una rete di canali dalle acque cristalline. Qui potrai trascorrere le tue giornate passeggiando lungo le sponde fiorite dei corsi d’acqua e scattando foto del Palais de l’Isle.

Le bellissime strade acciottolate e gli edifici a graticcio di Colmar sono l’esempio perfetto di un paesaggio #nofilter.

7. Immortala le bellezze di Colmar

Se cerchi un antico paese da cartolina nel cuore della regione dei vini, è arrivata l’ora di fare le valigie e partire per Colmar. Questa piccola località da sogno ha incantato i suoi visitatori per secoli, grazie in particolar modo al suo centro storico. Qui si intrecciano stradine, canali e case color pastello che trasformano una semplice passeggiata in un’esperienza davvero unica. Per fortuna, Colmar non è l’unica destinazione di un certo fascino in Alsazia. In questa regione ci sono tante piccole località che vale davvero la pena visitare, come ad esempio Kaysersberg, Riquewihr e Hunawihr. Ti sembrerà davvero di essere in una fiaba.

Tolosa, nota come la “città rosa”, è famosa per i suoi edifici in terracotta e il canale risalente al XVII secolo.

8. Scopri la perla nascosta della Francia

Tolosa non è di certo la prima città che salta in mente quando pianifichi un viaggio in Francia. Questa splendida e sottovalutata località, però, offre tantissimi siti memorabili, specialmente nei pressi della basilica di San Saturnino e di Place du Capitole. Si tratta, inoltre, di un’ottima base per esplorare la zona sud-occidentale della Francia. Se riuscirai ad allontanarti dal fascino della città, ne vedrai delle belle. A solo un’ora ad est di Tolosa trovi Carcassonne, una città medievale fortificata, situata in cima a una collina; senza dubbio, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Francia.

Organizza il tuo viaggio in Francia


Comments

comments