Cervino o Grossglockner? Uno chalet svizzero o una baita austriaca? Fonduta o schnitzel? Se stai cercando l’esperienza alpina perfetta, sappi che la scelta non sarà facile. Svizzera o Austria? Entrambe le destinazioni hanno molto da offrire agli amanti della montagna, ma quale delle due rispecchia meglio i tuoi gusti? Continua a leggere per scoprirlo.
Direzione Svizzera, per scalare il famoso Cervino.

Per un’esperienza in alta quota…

… scegli la Svizzera, dove le vette sono più alte che in Austria. Le Alpi svizzere vantano alcune delle cime più alte del mondo, tra cui il famoso Cervino, una delle vette più facilmente riconoscibili e più impegnative da scalare al mondo. Per i comuni mortali, rimane una vasta scelta di pittoreschi tragitti in treno, come questo che attraversa tre montagne leggendarie: Jungfrau, Eiger e Mönch.

Per gli scenari cinematografici…

…recati in Austria. Alcune delle scene di montagna più celebri di Tutti insieme appassionatamente sono state girate sull’Obersalzberg, al confine austriaco. Partecipa ad un divertente tour musicale di Sound of Music, a Salzburg, per immergerti nell’atmosfera del film; poi, sali sul monte Obersalzberg per goderti un panorama da Hollywood. In alternativa, un giro in funivia fino al punto panoramico più alto di Innsbruck è il modo migliore per ammirare la città dall’alto.

Scopri la “Città delle luci” con un tour a piedi di 2 ore di Lucerna.

Per i palati fini…

…sicuramente saprai già che la cioccolata e il formaggio svizzeri sono tra i migliori del mondo. Ma l’esperienza gourmet non finisce qui. Se dopo una lunga giornata di scalate o passeggiate sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni avverti un certo languorino, ben venga! La Svizzera vanta ben 128 ristoranti Michelin stellati tra cui scegliere.

Per gli amanti del vino…

… non spetta certo a noi dirti che l’Austria produce alcuni dei vini più pregiati del mondo. Se non sai resistere a un bicchiere di riesling o pinot grigio dopo lo sci, scegli uno dei famosi rifugi austriaci, ad esempio nella raffinata Innsbruck. Potrai trascorrere le giornate nelle Alpi tirolesi e le serate a sorseggiare vino con gli abitanti del posto.

I villaggi di montagna offrono scorci da cartolina perfetti per i viaggiatori alla ricerca di relax e divertimento.

Per un tocco rustico…

…l’Austria è la scelta migliore. Le cene raffinate della Svizzera hanno un prezzo. Nelle Alpi austriache, invece, troverai paesini autentici con locande alla mano dove vengono serviti canederli e spätzle a prezzi convenienti. Le montagne del Salzkammergut pullulano di villaggi medievali e sono il punto di partenza ideale per esplorare i celebri laghi e le miniere di sale dell’Austria!

Se non hai molto tempo…

…concediti una fuga a Zurigo. La Svizzera è molto più compatta rispetto all’Austria e gran parte delle montagne più spettacolari si trovano a poca distanza dalle città principali. Da Zurigo, la vetta del monte Titlis è raggiungibile in funivia. In alternativa, fai base nella meravigliosa Interlaken e raggiungi con una gita in giornata il rifugio alpino di Grindelwald per esplorare il ghiacciaio dell’Aletsch. Se sei in vena di avventura, puoi fare parapendio a Beatenberg, rafting o un giro in jet attorno al Lago di Brienz.

Concediti una pausa dalle montagne e visita uno dei tanti musei d’arte di Vienna.

Se ti piace l’arte…

…l’Austria non ti deluderà. La Svizzera ha una scena artistica scoppiettante, ma l’Austria detiene il primato per quanto riguarda i capolavori del XX secolo. Scendi dalle montagne e fai rotta verso la capitale. Vienna e i suoi musei meravigliosi ospitano dipinti famosissimi, come Il bacio di Gustav Klimt.

Se hai una passione per la diplomazia…

…allora opta per Ginevra. Ovviamente, sia la Svizzera che l’Austria offrono molto di più che incredibili paesaggi di montagna. Gli amanti della politica troveranno Ginevra particolarmente interessante; la famosa città svizzera, infatti, ospita il quartier generale delle Nazioni Unite. Dopo aver acquistato un biglietto per Chamonix, ammira la Place des Nations e gli edifici delle Nazioni Unite, con un tour della città.

E se ancora non riesci a decidere…

…perché non visitare entrambi i paesi? Dopotutto, un viaggio panoramico in treno tra Innsbruck e Zurigo è tutto ciò che li separa.

Organizza la tua avventura in montagna

Comments

comments