Cerchi un posto diverso dalle solite Parigi e Londra? Vai un po’ più a est e scoprirai 7 delle nostre mete preferite in Europa orientale. Con voli (e treni) economici raggiungere destinazioni meno centrali diventa sempre più facile. Leggi i nostri consigli qui sotto e scopri un altro lato dell’Europa.

1. Esplora Dubrovnik

Luogo dove sono state girate tante scene della serie “Il trono di spade”, Dubrovnik ha superato innumerevoli assedi e attacchi di draghi, senza mai subire un graffio. Che tu abbia una passione per la serie o meno, se desideri goderti un po’ la Croazia e la sua vita costiera, Dubrovnik è il posto ideale. Partecipa a una visita alle rovine storiche oppure sali su una funivia per goderti una bellissima vista dall’alto. Ancora meglio, visita il litorale e ammira il paesaggio da un kayak.

Scopri Riga con la sua straordinaria architettura e le squisite prelibatezze gastronomiche.

2. Fai un salto nel Medioevo a Riga

L’architettura gotica e un incredibile panorama artistico rendono Riga il luogo ideale per una fuga nel weekend. Passeggia per i giardini del Palazzo di Rundāle e pranza al mercato centrale di Riga. Se nel tuo gruppo c’è qualche appassionato di cibo, gira per la città assaggiando tutte le prelibatezze locali (e godendoti la cultura del posto) partecipando a questo tour. Gli amanti del design non potranno perdersi il museo d’arte della città, per un assaggio della vivace tradizione artistica del paese.

Una visita a queste splendide località macedoni ti permetterà di scoprire tutto il fascino del Vecchio mondo.

3. Visita Skopje e Ocrida

Situata sulle rive dell’incantevole lago di Ocrida, Skopje ti farà fare un tuffo nel passato con i suoi viali acciottolati, le chiese in stile classico e, ovviamente, il castello medievale. Questa perla macedone è perfetta per una passeggiata o per rilassarsi sulle rive del lago! Prendi il tuo telo da mare e un paio di snack gustosi e accampati in spiaggia per trascorrere una perfetta giornata d’estate.

Le ville d’epoca asburgica e i colossali edifici sovietici rendono Belgrado una tappa imperdibile per gli appassionati di architettura.

4. Scopri i tesori di Belgrado

Anche se la storia più recente ha lasciato i suoi segni su varie zone di Belgrado, ma la città è rinata in maniera ammirabile. Lo scontro fra le ville d’epoca asburgica e i colossali edifici sovietici è presente in ogni angolo e in ogni strada. Dopo aver scoperto il passato della città, ammirane il presente con un’escursione a Novi Sad, la regione dei vini della Serbia. Se preferisci rimanere in città, perché non andare in barca sul Sava e sul Danubio per un pomeriggio intero?

5. Fai un’escursione a Mostar

Se cerchi uno di quei ponti perfetti per una foto da postare su Instagram, quello di Stari Most in Erzegovina è decisamente uno dei migliori. Situato nel cuore di Mostar, presenta un enorme arco in calcare che sembra uscito direttamente da una fiaba. Questo luogo, la cui immagine popola molti social media, è sicuramente uno dei più visitati dai turisti, ma di certo non è l’unica attrazione della città. Il fascino medievale si estende per tutto il resto della città, dove puoi acquistare ciondoli in mercati tradizionali e trascorrere una serata in uno dei tanti incantevoli ristoranti con mulino. E non dimenticare che le cascate di Kravice sono facilmente raggiungibili in auto e sono l’ideale per una bella gita di una giornata.

Passa dal Ponte Carlo e gusta un tipico trdelník durante la tua visita a Praga.

6. Non perderti Praga

Meta gettonata per gli addii al celibato e nubilato e per i weekend di baldoria, Praga ha il suo fascino per tantissime altre ragioni, oltre alla gustosissima birra (per la quale varrebbe comunque la pena visitarla). Chi visita la capitale della Repubblica Ceca può scegliere fra innumerevoli cose da fare. Una visita allo storico Ponte Carlo ti farà scoprire il passato della città. Mentre ti trovi sul ponte, non dimenticare di toccare le placche di bronzo al di sotto della statua di Giovanni Nepomuceno… si dice che porti fortuna! Se sei alla ricerca di un po’ di relax, la posizione centrale delle attrazioni più famose di Praga ti permetterà di visitare i luoghi di maggior interesse facilmente e in breve tempo, lasciandoti più tempo a disposizione per abbuffarti di trdelník

7. Ammira l’architettura di Kiev

Uno degli insediamenti più antichi d’Europa, Kiev vanta una serie di incredibili luoghi di interesse storico. Cosa consigliamo? Sicuramente tutte le bellissime chiese e i templi sparsi per la città. Quando li visiterai, oltre a scattare stupende foto, scoprirai come i vari contesti storici abbiano influenzato l’architettura degli edifici. 

Organizza il tuo viaggio

Comments

comments