Ci sono viaggi per tutti i gusti, basta solo sapere dove si vuole andare. Scegliere la destinazione ideale, però, non è sempre una passeggiata; in fin dei conti, trovare la meta dei propri sogni (o raggiungere un compromesso con il proprio partner di viaggio) richiede un po’ di introspezione. Per questo motivo, abbiamo esaminato 6 personalità diverse e, per ognuna di esse, abbiamo delineato le caratteristiche di viaggio principali, cosa aspettarsi durante un viaggio in loro compagnia e quali sono le loro mete di viaggio ideali. 
Gli incredibili paesaggi dell’Islanda sono perfetti per i più avventurosi.

Gli avventurosi

A chi va alla ricerca di avventura puoi proporre davvero di tutto. Si tratta di viaggiatori indipendenti e coraggiosi, che non esitano minimamente a lanciarsi in nuove sfide. Quando viaggiano in compagnia, potrebbero proporre escursioni in lagune ghiacciate o esplorazioni di grotte di ghiaccio. Se durante il tuo prossimo viaggio desideri uscire dalla tua zona di comfort, questi amanti del brivido saranno i partner perfetti. In più, quando si tratta di organizzare la prossima fuga lontano da casa, sono sempre un vulcano di idee. Ricorda, però, che chi ama l’avventura è spesso una persona molto spontanea. Assicurati di pianificare il tuo viaggio includendo esperienze quanto più flessibili. 

Un paese come l’Islanda calza decisamente a pennello quando si parla di personalità avventurose. Pochi posti al mondo possono competere con la sua natura mozzafiato: da ghiacciai a geyser, fino a cascate e spiagge di cenere, quest’isola vulcanica rappresenta decisamente un luogo imperdibile per chi ama l’imprevisto. Dopo tutto, non sono molti i posti al mondo dove è possibile visitare l’interno di un vulcano o andare a cavallo su un campo di lava! Il vero spettacolo dell’Islanda, però, sono i suoi ghiacciai, perfetti per attività all’insegna dell’avventura, escursioni e giri in motoslitta e perfino arrampicate su ghiaccio

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori avventurosi, aspettati prenotazioni all’ultimo momento, decisioni istantanee ed escursioni improvvisate.

Roma con la sua cucina, la sua storia e le incredibili opere d’arte è la destinazione ideale per i viaggiatori più curiosi.

I curiosi

I viaggiatori curiosi sono assetati di conoscenza e non ne hanno mai abbastanza. Spesso si tratta di personalità appassionate di storia, fanatiche dell’architettura o amanti del cibo. Amano quei viaggi in cui possono sempre imparare qualcosa di nuovo o vedere di persona i resti del passato. Se stai programmando un viaggio con una persona che rientra in questa categoria, preparati a un’esperienza di viaggio molto più intensa rispetto al solito. Questo tipo di viaggiatore, infatti, prediligerà sicuramente esperienze sensoriali di un certo impatto e che lasciano ricordi indelebili. 

Per loro, la meta ideale è una città come Roma. Qui, infatti, potranno divertirsi a esplorare il più importante museo all’aperto al mondo, immortalandone i luoghi principali con la fotocamera. Ma come Roma non è stata costruita in un giorno, non basterà una visita in giornata affinché questa città resti impressa nella loro mente. I viaggiatori curiosi vorranno assicurarsi biglietti prioritari per le principali attrazioni per non perdersi nulla di davvero importante. Per quanto riguarda le prelibatezze del posto, poi, avranno sicuramente voglia di gustare la cucina locale (e di imparare a cucinare alcune specialità). Senza dimenticare, poi, le antiche meraviglie della città: opteranno per esperienze approfondite e coinvolgenti, come questo tour guidato del Colosseo.

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori curiosi, aspettati itinerari studiati nei minimi dettagli, un programma intenso di cose da fare e tanto tempo trascorso in piedi. 

L’irresistibile richiamo di Osaka non lascerà indifferenti i viaggiatori più stravaganti.

Gli originali

I viaggiatori appartenenti a questa categoria sono difficili da inquadrare. Alcuni li definiscono “non convenzionali”, in quanto prediligono destinazioni ed esperienze fuori dall’ordinario. Da visite di città particolarmente vivaci fino a fughe in luoghi remoti, il viaggiatore stravagante è davvero imprevedibile. Con un partner di viaggio del genere al tuo fianco, potresti ritrovarti a visitare terre lontane o a provare esperienze bizzarre ma allo stesso tempo indimenticabili. In ogni caso, il divertimento non mancherà di sicuro.

Si tratta di personalità artistiche, che adorano provare sempre qualcosa di nuovo. Per questo motivo, una destinazione come Osaka è la scelta ideale. Questa località è nota come la “cucina del Giappone” per tanti motivi, tra cui, in primis, i famosi takoyaki. Queste deliziose polpette fritte di polpo sono uno dei pezzi forti dello street food di Osaka e vengono vendute in ogni angolo della città. I viaggiatori stravaganti si sentiranno completamente a loro agio nelle strade frenetiche di Dotonbori e Shinsekai, e specialmente nella zona della torre Tsutenkaku. 

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori stravaganti, aspettati di tutto: da programmi di viaggio flessibili a decisioni completamente spontanee e improvvise. 

Montmartre: la meta più seducente nella città più romantica.

I romantici

I viaggiatori romantici sono sognatori che amano fuggire dalla routine quotidiana e godersi ogni singolo momento della vacanza. Sono grandi fan di crociere sul fiume, colazioni con champagne e passeggiate nei giardini reali. Inoltre, adorano attività legate agli usi e ai costumi locali, come, ad esempio, l’ora del tè o tradizioni di una regione. Che scelgano di visitare una grande città o di partire per un viaggio romantico in una destinazione meno nota, sapranno sicuramente godersi al massimo la meta scelta.

La destinazione ideale per questi sognatori è Parigi. La cosiddetta “città dell’amore” lascia continuamente a bocca aperta, dal momento in cui si vede per la prima volta la Torre Eiffel fino all’ingresso nella reggia di Versailles. Fortunatamente, il fascino senza tempo della città non è riscontrabile esclusivamente nelle sue attrazioni più simboliche. Te ne accorgerai subito con una passeggiata a Montmartre o con una cena sulla Senna. Parigi è anche il luogo perfetto per fare bella figura con la tua dolce metà: la stupirai, ad esempio, regalandole un biglietto per uno spettacolo con champagne al Moulin Rouge. Non farti scoraggiare dalle lunghe attese in fila o da un tutto esaurito ad attrazioni più popolari; prenota in anticipo un biglietto con ingresso orario per accedere a monumenti come il Louvre e per partecipare ad attività uniche, come un workshop per imparare a preparare i macaron.

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori romantici, aspettati richieste eccentriche, quali acquistare castelli, fare una cena sotto le stelle o, in generale, trascorrere intere giornate all’insegna di puro relax.

 

I viaggiatori più tranquilli e rilassati dovrebbero prendere la propria tavola da surf e visitare le coste più belle di Sydney.

I disinvolti

Generalmente tranquilli e rilassati, questi viaggiatori non si fanno troppi problemi quando è il momento di decidere dove andare in vacanza. Si tratta solitamente di persone introverse che spesso prediligono le spiagge e che considerano la vacanza come l’occasione perfetta per ricaricare le batterie. Non disprezzano praticare un po’ di snorkeling e, perché no, andare a lezione di surf. A volte un tantino passivi, sono felici di lasciarsi trasportare dagli eventi durante una vacanza. Se stai pianificando un viaggio con una persona che rientra in questa categoria, non preoccuparti se il suo modo di organizzare le cose risulta un po’ troppo “calmo”. 

Questi viaggiatori tranquilli e affabili non amano avere il controllo della situazione. Tuttavia, ciò non vuol dire che non abbiano delle preferenze. Mete come la soleggiata Sydney sono per loro un vero e proprio paradiso, e non è difficile capire il perché. Questa città è il luogo ideale per chi va alla ricerca di un po’ di relax. Ma, con oltre 100 spiagge a disposizione, come fare a scegliere le migliori? Munisciti di crema solare e visitane quante più possibile. È un duro lavoro… ma qualcuno deve pur farlo! Inizia rilassandoti sulla famosa Bondi Beach, prima di cavalcare le onde di Maroubra Beach: sarà un’introduzione perfetta alla vita di Sydney.

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori tranquilli, aspettati tante sensazioni positive, programmi di viaggio apertissimi e libertà di iniziativa nelle tue mani. 

New York: la meta classica per chi viaggia in modo tradizionale.

I tradizionalisti

Chi ama viaggiare in modo classico predilige mete già collaudate. Non sceglierà di certo Ibiza se, invece, c’è la possibilità di visitare una destinazione classica che si ha sempre sognato di visitare. Solitamente, i viaggiatori più tradizionali preferiscono organizzarsi in anticipo per evitare decisioni all’ultimo momento e programmano i viaggi in modo scrupoloso, proprio come fanno per tutti gli altri aspetti della loro vita. Andare in vacanza con loro significa optare per tour guidati e visitare i luoghi di interesse più popolari di una destinazione. 

Una meta interessante per questa categoria di viaggiatori è sicuramente New York. Il tuo viaggio sarà pianificato nei minimi dettagli… ma niente paura, ci sarà anche spazio per includere attività o luoghi inaspettati nel tuo itinerario newyorkese. Da ristoranti pop-up a spettacoli a sorpresa, la “Grande Mela” potrebbe con tutta facilità destabilizzare i piani del viaggiatore tradizionale. Ma questo non rappresenterà un problema, perché il tuo fedele partner di viaggio avrà sicuramente prenotato visite e attività che possono essere cancellate (gratuitamente). In questo modo, se dovessi trovare, per esempio, una crociera con musica jazz che ti interessa ma che parte il giorno dopo, potrai sempre prenotare una visita al Top of the Rock o all’Empire State Building.

Se il tuo partner di viaggio rientra nella categoria dei viaggiatori tradizionali, aspettati giornate pianificate nei minimi dettagli (con relativo tempo libero) e innumerevoli foto di voi in posa davanti ai principali luoghi di interesse. 

Pianifica il tuo viaggio

Comments

comments