Berlino, la capitale della Germania, è famosa per la sua vita notturna elettrizzante e la moda hipster. Quello che molti non sanno, però, è che anche i suoi musei e le sue gallerie regalano un tratto distintivo e autentico alla capitale tedesca. Continua a leggere per scoprire quali sono i musei e le gallerie da non perdere a Berlino.
Woman looking at art
Ammira opere di arte contemporanea all’Hamburger Bahnhof, un’ex stazione ferroviaria.

1. Ammira le pietre miliari dell’arte moderna

Locali retrò in saloni da parrucchieri, bar sulle terrazze di un parcheggio di un supermercato… È questo quello che chiamano riqualificazione a Berlino. E cosa può esserci di più berlinese di una stazione del treno trasformata in una delle gallerie d’arte più in fermento del mondo? Fai un salto all’Hamburger Bahnhof per goderti un’esperienza artistica unica nel suo genere.

Interior of the Boros Sammlung

2. Visita la galleria più esclusiva di Berlino

Da bunker della Seconda guerra mondiale a discoteca di musica techno, il bunker Boris ha alle sue spalle un passato incredibile… ed un presente altrettanto interessante. La Sammlung Boros (Collezione Boros), che ospita un’ampia collezione di arte all’avanguardia, è una meta imperdibile per chi ha un debole per l’arte moderna. Prenota i biglietti sul sito web della galleria in anticipo: l’ingresso a questo luogo è ancora più esclusivo dell’entrata a uno dei club più in voga della città.

Family at the Naturkunde Museum
Scopri la natura risalente a milioni di anni fa al Naturkunde Museum.

3. Riconnettiti con la natura

Il Naturkunde Museum è una vera e propria oasi nel cuore della città. Segui le orme di naturalisti come Charles Darwin e Alexander Humboldt o visita direttamente la mostra principale: lo scheletro del dinosauro più alto del mondo (13,27 m).

Jewish Museum interior
Torna indietro nel passato con una visita al Museo ebraico.

4. Scopri dove passato e presente si incontrano

nstallazioni sonore, arte performativa e meraviglie mediatiche: le esposizioni del modernissimo Martin Gropius Bau ti faranno ricredere sulla percezione che hai dell’arte. Se vuoi proseguire la tua giornata all’insegna della cultura, ma vuoi fare un salto nel passato, raggiungi il Museo ebraico, (a pochi minuti a piedi) per osservare l’evoluzione della città di Berlino nel tempo.

People looking at artwork
Esplora ogni angolo e mostra dell’Isola dei musei.

5. Goditi un’esperienza unica all’Isola dei musei

Se vuoi scoprire le opere d’arte più belle conservate a Berlino, non esiste posto migliore da visitare dell’Isola dei musei. Proprio così: si tratta di un’intera isola sul fiume Sprea, nel cuore della città. Fermati ad osservare opere dell’antichità classica all’Altes Museum, per poi ammirare il magnifico busto di Nefertiti al Neues Museum.

Per un’esperienza museale indimenticabile, non perderti una visita al maestoso Museo di Pergamo. Gli amanti dell’arte del IX secolo troveranno pane per i loro denti all’Alte Nationalgalerie. Se invece ti piace la scultura, il Bode Museum non può mancare nella tua lista di luoghi da visitare: ospita una splendida collezione di opere che vanno dall’età bizantina al Medioevo. Non sai quale museo scegliere? Un pass speciale ti garantirà l’accesso ad ognuno di questi… e tanto altro ancora!

Woman outside the Berlinische Galerie
Scopri l’arte, la scultura e la fotografia alla Berlinische Galerie.

6. Osserva la città attraverso gli occhi dei suoi artisti

La Berlinische Galerie è la galleria prediletta dai berlinesi e ospita le opere dei migliori artisti dal IX secolo fino ad oggi. Le sue mostre sono sempre emozionanti ed inaspettate, proprio come la città stessa.

Scopri altri musei a Berlino

Comments

comments