Che tu abbia solo 48 ore oppure un mese intero, non ci sarà un momento in cui rimarrai a corto di idee ad Amsterdam. Come dice il proverbio: “nella botte piccola c’è il vino buono” e, sicuramente, questa capitale europea si fa strada senza grosse difficoltà quando si parla di storia, cultura, cibo, vita notturna e molto altro. Ti stai chiedendo da dove cominciare? Ecco qui le 10 esperienze che non puoi assolutamente perderti!
Anne Frank tour
Scopri la storia di Anna Frank grazie a un tour a piedi di Amsterdam.

1. Scopri luci e ombre di Amsterdam

Comincia la tua visita ad Amsterdam con un tour istruttivo sulla seconda guerra mondiale: farai tappa alla casa di Anna Frank, al quartiere ebraico e un’altra sosta al Monumento ad Auschwitz, insieme a una guida che ti racconterà tutto sulla storia recente della città e sull’emozionante vissuto di Anna Frank.

Heineken Experience in Amsterdam
Vieni a scoprire l’antico birrificio Heineken ad Amsterdam.

2. Sorseggia una birra all’Heineken Experience

I Paesi Bassi sono la patria della celebre Heineken: “la più apprezzata dagli italiani”, come si legge sul sito ufficiale. Tra le attrazioni presenti in città, l’Heineken Experience dovrebbe essere senza dubbio in cima alla lista di ogni fan della birra che si rispetti. Scopri tutto sul processo di produzione e di imbottigliamento e fai tesoro dei suggerimenti su come servire la pinta perfetta!

Canal cruise of Amsterdam
Esplora Amsterdam nei suoi angoli più caratteristici con una crociera sui canali. Scoprirai tutto sul suo centro storico, il Magere Brug (“Ponte magro”), il Golden Bend e molto altro.

3. Naviga a velocità di crociera

Visitare una città può essere divertente, ma anche stressante. Perchè correre da un’attrazione all’altra quando puoi semplicemente sederti e rilassarti? Una crociera lungo i canali è quello che ci vuole per godersi lo spettacolo di Amsterdam, dalla storica zona del Golden Bend a quella ultramoderna di Overhoeks.

Van Gogh Museum
Non perderti il Van Gogh Museum: ammira centinaia di dipinti, schizzi e lettere del celebre artista, grazie a un biglietto con ingresso orario.

4. Stupisciti davanti ai dipinti più iconici

È facile riconoscere un celebre dipinto quando se ne vede uno su poster, magliette e borse di tela. Eppure, l’emozione di ritrovarsi faccia a faccia con l’opera di un’artista è tutta un’altra cosa. Ammira da vicino i “Girasoli” di Vincent Van Gogh e gli altri celebri dipinti conservati nel meraviglioso Van Gogh Museum.

Ajax stadium
Scopri lo spirito sportivo dell’Ajax mentre esplori l’Amsterdam ArenA con un tour di 1 ora e 15 minuti.

5. Fai un tour allo stadio

Se ami il calcio, partecipa a un tour dietro le quinte della Johan Cruijff Arena. Ottieni pieno accesso alle aree generalmente interdette al pubblico, inclusi gli spogliatoi, le panchine e il campo da gioco.

Royal Palace of Amsterdam
Segui le orme di re e regine e visita il Palazzo Reale di Amsterdam con un’audioguida.

6. Regalati una giornata in nobiltà

Esplora le sontuose sale del Palazzo Reale di Amsterdam e sogna una vita aristocratica. Risparmia tempo in fila, accedi al lussuoso palazzo e ammira l’impressionante collezione reale di opere d’arte, tra le quali troverai i dipinti dei più grandi pittori del paese.

Dutch countryside
Scopri il fascino della campagna con un’escursione di un giorno in partenza da Amsterdam. Visita le pittoresche città di Edam, Volendam, Marken, and Zaanse Schans.

7. Esplora un paesaggio da cartolina

Formaggio, zoccoli e mulini a vento: in viaggio da Amsterdam verso le aree rurali, coglierai certamente la vera essenza dei Paesi Bassi. Dirigiti a Zaanse Schans per vedere i mulini a vento, goditi una degustazione di formaggio ad Edam e torna indietro nel tempo nel pittoresco borgo di pescatori di Marken.

Coffee shop tour
Scopri un’altra prospettiva sul mondo della cannabis ad Amsterdam.

8. Scopri un altro punto di vista sulle droghe leggere

Dimentica quello che hai sentito dire sui coffee shop di Amsterdam: non sono luoghi di ritrovo trasandati e annebbiati dal fumo, bensì parte centrale della fiorente cultura cittadina. Scopri tutto sul ruolo della marijuana nella vita della città con una guida locale, che ti darà una prospettiva diversa sulla cultura della cannabis.

Visitors at Keukenhof Gardens
Visita i più grandi giardini del mondo con un tour del Parco di Keukenhof in partenza dal centro di Amsterdam.

9. Fatti conquistare da un mondo variopinto

Se ti piacciono i fiori, probabilmente hai già sentito parlare del Parco di Keukenhof. Non lontano da Amsterdam, questa immensa area fiorita prende vita ogni primavera con i suoi campi di tulipani, giacinti e giunchigli. Utilizza il biglietto prioritario all’entrata del parco e dirigiti direttamente verso il “paese delle meraviglie”.

Visitor at the Rijksmuseum
Salta la fila al Rijksmuseum e ammira più di 400 capolavori firmati da grandi artisti come Jan Steen, Frans Hals, Vermeer e Rembrandt.

10. Ammira l’arte da vicino

Vermeer, Rubens, Rembrandt…troverai questi e molti altri artisti rinomati al bellissimo Rijksmuseum: ad esempio c’è spazio anche per il fondatore del neoplasticismo, Mondrian. Lo stesso museo, progettato in stile gotico-rinascimentale, è un’opera d’arte in sé. Inutile dire che è popolare sia tra gli appassionati d’arte che tra gli amsterdammers (così si chiamano gli abitanti della città), quindi non fartelo scappare e visitalo con un biglietto d’accesso prioritario.

Comments

comments