Se vuoi rispolverare la storia europea e, contemporaneamente, divertirti nel tuo prossimo viaggio, Berlino è la meta che fa per te. Poche altre città in Europa hanno subito un cambiamento così grande come quello vissuto dalla capitale tedesca nell’ultimo secolo. Il risultato? Una capitale dinamica con una fiorente scena artistica e culinaria. Che tu abbia tutto il tempo del mondo o solo 48 ore, assicurati che queste dieci cose da fare a Berlino facciano parte del tuo itinerario.
Tourists on a guided tour of Berlin
Scopri la storia unica di Berlino con un tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi.

1. Non perderti i luoghi di interesse principali 

Nessun viaggio nella capitale tedesca è completo senza una visita al Muro di Berlino. Il modo migliore per scoprire il simbolo della città? Senza dubbio, a piedi. Esplora decenni di storia in sole due ore con un tour a piedi sul Terzo Reich e la Guerra Fredda. Partendo dalla Porta di Brandeburgo, uno dei monumenti più famosi della Germania, il tour si snoda per un lungo tratto del Muro. Ascolta la storia travagliata di Berlino con questa visita guidata attraverso i principali siti storici della città.
Tourists in the TV Tower
Accedi alla Torre della televisione con un bigietto di ingresso prioritario e ammira il panorama.

2. Osserva la città dall’alto

L’imponente Torre della televisione è uno dei luoghi più popolari da visitare a Berlino. Prenota una visita in cima a questa icona della Germania Est e fermati per un pranzo o una cena al ristorante rotante “Sphere”. Ammira la vista panoramica su Potsdamer Platz e sullo Stadio Olimpico da 200 metri d’altezza sopra l’affollata Alexanderplatz. Infine, scopri quanti edifici storici e monumenti potrai osservare da lassù.
Interior of the Reichstag dome
Partecipa a un tour di 2 ore alla scoperta del Reichstag di Berlino.

3. Ammira la maestosità del Reichstag 

Nessun luogo rappresenta l’incontro tra la vecchia e la nuova Berlino tanto quanto il Reichstag. Scopri l’interessante storia del parlamento tedesco con un tour dell’area governativa, e sali sulla cupola di vetro panoramica. Da lì, la vista è perfetta! Niente male come sfondo per le tue vacanze, no?
Boat tour near Museum Island
Scopri la storia affascinante di Berlino mentre navighi sul fiume Sprea.

4. Naviga fino al cuore della città 

Non puoi dire di aver visitato Berlino finché non l’hai vista dall’acqua. Dai un’occhiata ad alcuni dei punti di riferimento più famosi della città, tra cui il bellissimo Duomo di Berlino, con un tour in battello lungo il fiume Sprea. È un ottimo modo per vedere più attrazioni e monumenti possibili se hai poco tempo a disposizione.
Woman in a museum
Esplora i capolavori dell’arte grazie a un pass giornaliero per l’Isola dei Musei.

5. Immergiti nella cultura all’Isola dei Musei 

L’Isola dei Musei di Berlino ospita nelle sue cinque gallerie una vasta collezione d’arte e di antichi manufatti. È possibile saltare la coda per accedere a ciascuno dei musei con un biglietto giornaliero per tutte le mostre. Ammira il busto di Nefertiti, famoso in tutto il mondo, al Neues Museum. Per gli esperti d’arte, la Alte Nationalgalerie è un vero gioiello: esplora la sua vasta collezione di dipinti del XIX secolo.
Visitors photographing a mural
Impara a conoscere le zone della capitale tedesca più strane e, allo stesso tempo, meravigliose con un tour sull’arte di strada.

6. Scopri l’anima autentica di Berlino 

Se vuoi scoprire l’arte al di fuori di una galleria, esplora l’ arte di strada di Berlino con un esperto locale. Avrai una prospettiva privilegiata e passerai attraverso i luoghi dove gli artisti di tutto il mondo hanno lasciato il segno. Dopo, scopri il cibo, i mercati e altro ancora con un tour alternativo dei quartieri della città. Alla fine della giornata, saprai tutto sugli artisti e sugli attivisti che hanno fatto guadagnare a Berlino la reputazione di città più vivace ed eclettica d’Europa.
Interior of the GDF museum
Salta la fila al DDR Museum (ovvero, il museo della Repubblica Democratica Tedesca) e scopri il passato di Berlino.

7. Viaggia indietro nel tempo al DDR Museum 

Il DDR Museum (il museo della Repubblica Democratica Tedesca) è un luogo dove puoi veramente vivere il passato della città. Scopri questo affascinante capitolo della storia di Berlino, esplorando un appartamento ricostruito dell’epoca della Repubblica Democratica Tedesca. In questo museo interattivo, potrai vedere, toccare, annusare e persino ascoltare com’era la vita al lato est del Muro.
Currywurst
Partecipa a un tour gastronomico in uno dei quartieri più vivi di Berlino: Kreuzberg.

8. Assaggia la cucina tipica

Non c’è modo migliore per conoscere un posto che attraverso la sua cucina. Berlino ha molto da offrire su questo fronte! La scena gastronomica della città ha un carattere internazionale: se vuoi cominciare con un assaggio, partecipa a un tour gastronomico a Kreuzberg. Prova alcuni locali alla moda e ristoranti meno conosciuti mentre esplori la cultura di uno dei quartieri più singolari di Berlino.
Interior of Tempelhof Airport
Esplora i luoghi e le leggende di Tempelhof: un vecchio aeroporto in città ormai dismesso.

9. Scopri la storia nascosta della città 

Se vuoi addentrarti tra i misteri di una delle icone di Berlino, visita l’aeroporto dismesso di Tempelhof. Questa visita guidata ti permette di accedere al labirinto di bunker e tunnel che si estendono sotto Tempelhof. Segui questi passaggi un tempo segreti e scopri la storia peculiare di questa leggenda architettonica.
Trabant tour of Berlin
Sali a bordo di una Trabant e vai a spasso per la capitale tedesca.

10. Berlino su quattro ruote (o due!) 

Se cerchi qualcosa di veramente unico, fai un giro a Berlino con l’automobile ufficiale della Repubblica Democratica Tedesca. Sali a bordo di una Trabant e ammira il panorama a bordo di una delle automobili leggendarie della storia di questa città. Oppure, se preferisci velocità più rilassate, esplora la città in bicicletta. Il tour in bicicletta “Atmosfere berlinesi” ti offre un viaggio fuori dai sentieri battuti. Pedala per tre ore e scopri come questa città, in continuo cambiamento, si sia enormemente trasformata negli ultimi tempi.

Comments

comments