Da secoli, la Città Eterna incanta i suoi visitatori con il suo fascino irresistibile. Tra una visita al Colosseo e un tour gastronomico, ci sono una miriade di attività da scoprire e provare. E ricorda, “tutte le strade portano a Roma”: approfittane per organizzare un viaggio e visitare la capitale in grande stile.
Tour group in Rome
Esplora Roma con un tour a piedi di 2 ore e ammira l’architettura il cui stile risale all’Impero Romano fino al Rinascimento e oltre.

1. Esplora la città a piedi

Una delle cose più belle di Roma è che vi  sono tantissime zone da poter visitare a piedi in tutta facilità. Un tour guidato a piedi ti porterà davanti alle attrazioni più famose, di cui potrai scoprire le curiosità e i dettagli architettonici. Attraversa le piazze più popolari, come Piazza Navona e Piazza di Spagna, e non dimenticare di lanciare una monetina nella Fontana di Trevi: secondo la leggenda, ciò ti permetterà di fare ritorno nella capitale.
People on rented Vespas
Gira per le strade antiche della città a bordo di una Vespa.

2. Gira in Vespa

Visitare la città a bordo di una Vespa ti permette di catturarne la vera essenza… e di evitare il traffico, naturalmente. Noleggia una vespa per un giorno e sfreccia per le stradine e le piazze della capitale. Un’esperienza da non perdere!
Salta la fila all’ingresso dei monumenti più antichi di Roma e goditi un tour di 3 ore.

3. Scopri la Roma antica

Fai un tuffo nel passato della capitale con un tour che include il Colosseo, il Foro Romano e il Colle Palatino. Il Colosseo, l’anfiteatro più famoso del mondo, ha ben 2.000 anni di storia alle spalle ed è, senza dubbio, l’attrazione più celebre della città. Segui la tua guida all’interno dell’arena e ascolta i racconti sulle lotte sanguinose dei gladiatori. Sali al secondo piano e immagina gli spalti colmi, con più di 50.000 spettatori. Dopo il Colosseo, raggiungi il Foro Romano, il luogo in cui gli antichi romani trascorrevano la vita di ogni giorno. Infine, dirigiti al Colle Palatino, dove scoprirai la storia della fondazione di Roma e il mito di Romolo e Remo.
Gladiator school
Impara a lottare come un guerriero romano alla scuola dei gladiatori.

3. Diventa gladiatore per un giorno

Se le storie sui gladiatori hanno risvegliato la tua immaginazione, perché non mettersi nei loro panni per un giorno? Questa attività è adatta a bambini e bambine di tutte le età: impareranno le tecniche d’uso delle armi dei gladiatori e insceneranno perfino una battaglia con gli istruttori.
Tourists at Ostia Antica
Visita Ostia antica con un tour a piedi e scopri la storia dell’antica Roma.

5. Esplora un sito archeologico

Se la storia antica ti ha da sempre affascinato, ti trovi nel posto giusto. Visita il sito archeologico di Ostia Antica, città portuale dell’antica Roma, e scopri di più sulla vita quotidiana di quell’epoca con la tua guida. Lì, potrai ammirare mosaici e affreschi meravigliosi, perfettamente conservati fino al giorno d’oggi. .
Tour guide at the Vatican
Scopri le opere d’arte custodite nel Vaticano e visita la Cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro senza fare la fila all’ingresso.

6. Visita Città del Vaticano

Una delle attrazioni più importanti di Roma è sicuramente Città del Vaticano. Questa città-stato viene visitata ogni anno da 5 milioni di persone: per goderti una visita tranquilla, opta per l’acquisto di un biglietto d’ingresso prioritario ai luoghi più famosi dello Stato Pontificio. Una guida esperta ti accompagnerà in un tour (per piccoli gruppi) attraverso la Cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Non solo scoprirai la storia delle opere d’arte esposte, ma avrai anche del tempo a disposizione per esplorare ogni luogo al ritmo che preferisci.
Rome catacombs
Visita il misterioso mondo dei sotterranei di Roma con un tour delle cripte e delle catacombe.

7. Raggiungi i sotterranei

Se cerchi un’esperienza diversa dal solito, ti consigliamo di esplorare le catacombe e le cripte di Roma: si tratta di veri e propri mondi sotterranei, avvolti da un’ombra di mistero e fascino irresistibile. Per cominciare, visita la Cripta dei Cappuccini, che ospita al suo interno le spoglie di 4.000 monaci. Poi, accedi alle catacombe, tunnel segreti in cui i cristiani praticavano la propria fede 2.000 anni fa.
Guide on a food tour
Combina un tour a piedi con un tour gastronomico alla scoperta dello street food romano autentico.

8. Assapora la cucina romana

Girare per Roma aprirà sicuramente il tuo appetito… Dopotutto, come non potrebbe essere così nella patria della pasta cacio e pepe? Assaggia le specialità dello street food durante un tour a piedi attraverso i quartieri della città. Prova supplì, salumi, pizza e naturalmente un bicchiere di vino o birra. E se fa caldo, concludi l’esperienza con un bel cono gelato.
Borghese Gallery
Visita la Galleria Borghese e scopri i capolavori artistici all’interno dell’ex Villa Borghese Pinciana.

9. Ammira le opere del Rinascimento

Se hai una passione per l’arte, non puoi perderti una visita alla Galleria Borghese, dimora delle sculture e dei dipinti più raffinati dell’epoca rinascimentale. Questa galleria d’arte, situata all’interno di una villa seicentesca, ospita opere di Bernini, Canova, Caravaggio e Tiziano. Al termine della tua visita, fermati per una passeggiata o un giro in bicicletta ai giardini di Villa Borghese.
Scopri come cucinare la pizza romana vicino alla Fontana di Trevi.

10. Impara a cucinare la pizza

Anche se non tutti lo sanno, la pizza romana è qualcosa di davvero speciale: si distingue da quella napoletana per la sua croccantezza e per i metodi differenti nel far lievitare l’impasto. Oltre ad assaggiarla, perché non impari anche a cucinarla? Partecipa a questa lezione di cucina insieme a un cuoco e impara a cucinare la pizza romana in modo impeccabile. Sappiamo che hai già l’acquolina in bocca!

Comments

comments