Trascorrere le giornate a casa non ferma di certo la nostra voglia di esplorare posti nuovi e di scoprire l’arte e la cultura in giro per il mondo. Per fortuna, possiamo continuare a farlo anche in momenti come questo! Numerosi musei in tutto il mondo hanno deciso di aprire le loro porte in modalità virtuale, dando a tutti l’opportunità di ammirare le opere d’arte al loro interno direttamente dal proprio divano. 

In questo articolo, ti mostreremo i nostri 15 musei preferiti da visitare da casa. Dai grandi capolavori dell’arte classica e moderna, fino alle opere contemporanee più alternative, ce n’è davvero per tutti i gusti. 

1. Esplora il celebre “The Met” di New York

Il Metropolitan Museum of Art di New York ospita opere che spaziano dall’arte moderna a quella di 5.000 anni fa. È possibile ammirare le opere del maestro olandese Vermeer, alcune statue dell’antico Egitto e gli abiti da ballo creati da Christian Dior. Visita con questo tour virtuale potrai osservare le collezioni presenti in tre differenti sedi a New York: sulla Fifth Avenue, al Mert Breuer e al museo The Cloisters.

2. Scopri i capolavori dell’arte britannica

Il British Museum di Londora, famoso in tutto il mondo, ospita oltre 8 milioni di opere artistiche. E la metà di queste è visibile nella sua collezione online! Se ami la storia antica, potrai ammirare le collezioni romane, greche, mediorientali ed egizie. Hai un debole per le culture esotiche? Dai un’occhiata alle collezioni provenienti da Africa, Messico e India e non perderti i manufatti in giada, capolavori da non perdere.

3. Visita i Musei Vaticani

Se non hai mai visitato Città del Vaticano e i suoi musei, questa potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire quello che ti aspetta. Naturalmente ammirare i dipinti dal vivo, non ha prezzo, ma vedere la collezione online è già di per sé eccezionale. Fai un tour virtuale dei musei e ammira la Cappella Sistina di Michelangelo in alta definizione. 

4. Scopri i capolavori del Louvre

Il Museo del Louvre di Parigi, che attrae oltre 10 milioni di visitatori all’anno, è il più grande museo d’arte del mondo. Grazie al tour virtuale del museo potrai esplorare il fossato medievale sotto l’edificio, l’incredibile collezione egizia e la Galerie d’Apollon. Sapevi che questa galleria dorata ha ispirato la Sala degli Specchi della Reggia di Versailles.

5. Dedica una giornata all’arte con tutta la famiglia

La National Gallery of Art di Washington D.C. è il luogo perfetto per le famiglie che vogliono esplorare il mondo dell’arte. Perché non programmare una “giornata al museo” direttamente da casa? Vi basterà accedere alla pagina della collezione virtuale : potrete ascoltare delle conferenze, sfogliare le pagine dedicate alle mostre speciali e accedere alle collezioni. Le sezioni interattive sono perfette per far divertire i bambini di tutte le età!

6. Ammira le opere d’arte conservate a Milano

Sede di alcune delle più importanti collezioni d’arte italiane, la Pinacoteca di Brera, è uno dei musei d’arte più importanti di Milano. L’arte rinascimentale è il tema principale della galleria: nella collezione online sono presenti opere di Caravaggio, Tintoretto e Bellini. L’opera più famosa della galleria, “Il bacio” di Francesco Hayez, è più recente ed è stata dipinta nel 1859.

7. Osserva il mondo con un tour virtuale di Washington

Serpenti in barattoli di vetro? Scheletri di dinosauri a grandezza naturale? Una riproduzione di una balena che nuota nell’aria? Mummie dell’antico Egitto? Questo e tanti altri pezzi da collezione ti aspettano in un tour virtuale dello Smithsonian National Museum of Natural History di Washington D.C. 

8. Risveglia il tuo spirito avventuriero

Gli archeologi in erba, giovani e meno giovani, rimarranno affascinati dalla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Atene.Ospita oltre 11.000 pezzi ed è il più grande museo della Grecia. Le collezioni di sculture sono particolarmente interessanti e vanno dal 700 a.C. al V secolo d.C.

9. Immergiti nell’arte rinascimentale

Sede di famosi capolavori del Rinascimento, la Galleria degli Uffizi di Firenze non può di certo mancare all’appello. La galleria ha raccolto le sue opere più importanti sotto forma di storie: potrai sfogliare le opere in base al tema che più ti interessa. I famosi capolavori di Botticelli “La Primavera” e “La nascita di Venere” prenderanno vita attraverso descrizioni semplici e avvincenti.

10. Esplora il Museo del Prado

Con oltre 5.000 pezzi della sua collezione online, ti serviranno dei giorni per ammirare l’intero Museo del Prado di Madrid.La collezione mette a disposizione un’eccellente funzione di ricerca che ti permette di concentrarti su ciò che ti interessa di più. Potrai osservare le opere del tuo artista preferito, scegliere un tema o optare per una tecnica o un mezzo specifico. Le opere di maggiore spessore sono quelle degli artisti spagnoli Velazquez, El Greco e Goya. La collezione presenta anche alcune opere iconiche fiamminghe e olandesi, in particolare il famigerato “Giardino delle delizie terrestri” di Hieronymous Bosch.

11. Immergiti nella cultura di San Pietroburgo

Dopo aver visitato virtualmente il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo, potrai vantarti di aver visto il secondo più grande museo d’arte del mondo. Ammira la vastissima collezione che spazia dall’antico Egitto e Roma, fino all’età dell’oro olandese l’arte russa. Non dimenticare di ammirare anche la magnifica collezione di gioielli.

12. Lasciati conquistare dall’arte antica

Il Museo di Pergamo di Berlino è sede di imponenti monumenti dell’antico mondo del Vicino Oriente. La Porta di Ishtar fu costruita nel 575 a.C. e la sua riproduzione è alta 14 metri. Un altro famoso monumento del museo è la Porta del Mercato di Mileto, alta quasi 16 metri. La cosa più bella di questa esposizione virtuale è che i visitatori della collezione online possono ancora vedere l’altare di Pergamo, attualmente chiuso per lavori di restauro fino al 2024. 

13. Perditi tra i fiori di Van Gogh

Il Van Gogh Museum di Amsterdam possiede la più grande collezione al mondo di opere di Vincent Van Gogh, il pittore olandese famoso per le sue opere post-impressioniste. Con un tour virtuale delle gallerie del museo, potrai osservare oltre 150 dei suoi dipinti, tra cui i famosi “Iris”, “Girasoli” e “Fiori di mandorlo”.

14. Ammira l’arte di San Paolo

Il Museo d’Arte di San Paolo in Brasile , noto anche come MASP, ospita la più grande collezione d’arte europea del Sud America. Attraverso una mostra speciale sull’arte del paese fino al 1900, è possibile ammirare anche l’arte brasiliana. Il museo stesso rappresenta un’opera architettonica moderna che svetta sul paesaggio urbano di San Paulo 

15. Scopri l’arte moderna della Grande Mela

Famoso per la sua architettura a spirale, il Museo Guggenheim di New York è il preferito dagli amanti dell’arte moderna. La collezione online vanta oltre 1.700 opere d’arte: spazia dall’impressionismo all’arte contemporanea e mette in mostra i capolavori di Picasso, Kandinsky e Klee.

Hai ancora sete di arte? Dai un’occhiata all’Art Project di Google e scopri più di 45.000 opere d’arte in alta risoluzione, conferenze artistiche e tanto altro ancora. 

Comments

comments