Non c’è dubbio che il coronavirus abbia avuto un impatto sul nostro modo di viaggiare e che ciò continuerà ad influire sulle nostre vacanza future. 

Sappiamo che molti dei viaggiatori più irriducibili, come te, già non vedono l’ora di partire per il prossimo viaggio, ma che probabilmente non sanno bene cosa aspettarsi o come salvaguardare la loro salute e quella delle persone amate.

Qui trovi tutto quello che devi sapere per pianificare il tuo viaggio e per prepararti alle prossime vacanze ai tempi del COVID-19.

1. Scegli la tua destinazione

Dovunque tu decida di andare, durante la pianificazione del tuo viaggio, tieni in conto che l’esperienza che vivrai nella tua destinazione sarà diversa da quella alla quale eravamo tutti abituati. Se hai sempre sognato di vivere nel bel mezzo del tran tran di New York, per esempio, o se l’idea di trovarti in uno dei treni affollati di Tokyo ti elettrizza, adesso potrebbe non essere il momento migliore per realizzare questi sogni. Eppure, esistono tante altre alternative, di seguito, eccone alcune…

Resta vicino a casa: riscopri la vacanza dietro l’angolo

Quando si tratta di vacanze, tendiamo a pensare che “lontano è meglio che vicino”, eppure esistono anche tante valide opzioni all’interno dei confini nazionali. Puoi decidere di viaggiare in auto: è conveniente e non rischierai di dover rispettare le misure di quarantena (eccetto per alcuni Stati degli USA). Inoltre, i motivi per rimanere vicino a casa sono più che puramente pratici. Ogni anno, milioni di persone viaggiano migliaia di chilometri per visitare il tuo Paese… Hai mai visto quello che hanno visto loro? Quanti romani hanno visitato la residenza estiva del Papa? Quanti parigini hanno potuto godere della meravigliosa vista dal Tour Montparnasse?

Fingi d’essere un turista ed esplora il tuo Paese con occhi totalmente nuovi. Inoltre, in questo momento, molte delle attrazioni e dei musei che normalmente sono affollati di turisti stanno limitando il numero di visitatori, il che rende questo momento perfetto per ammirare le bellezze dietro l’angolo. 

Visita i dintorni: c’è un mondo tutto da scoprire

Non vedi l’ora di una vacanza più esotica? Allora, perché non visitare uno degli Stati appena oltre il confine? Generalmente, sono facilmente raggiungibili e riescono, al tempo stesso, a darci quel “brivido” che deriva dalla scoperta dell’ignoto e del nuovo. Magari è proprio quello che stavi cercando! 

Prima di prenotare, verifica tutte le misure di prevenzione su eventuali quarantene in vigore, sia della tua destinazione che del tuo Paese per quando rientrerai dal tuo viaggio. Assicurati che i luoghi che vuoi visitare siano aperti al pubblico, inclusi gli esercizi commerciali come bar, ristoranti o ancora le attrazioni della città e i musei. Le pagine di GetYourGuide sui musei e le attrazioni vengono costantemente aggiornate con le informazioni utili alla visita, così sarà facile verificare se saranno aperti nelle date di tuo interesse. 

Oltrepassa i confini: un’esperienza atipica

Scopri quali nazioni hanno riaperto i propri confini ai
viaggi internazionali

Se i viaggi nazionali sono, attualmente, la prima scelta su scala mondiale, esistono delle destinazioni di viaggio che accettano anche i visitatori internazionali. Molti voli a lungo raggio sono tornati operativi e le compagnie aeree hanno introdotto rigorose misure di sicurezza per ridurre i rischi durante i voli.

Abbiamo creato questa pratica mappa che ti mostra intuitivamente quali Paesi hanno riaperto del tutto, oppure parzialmente, i propri confini nazionali, o ancora quelli che sono attualmente chiusi. Aggiorniamo regolarmente la mappa, per cui, se la tua destinazione oggi non ha ancora riaperto le frontiere ai visitatori internazionali, ti consigliamo di verificarla costantemente: la situazione potrebbe cambiare in fretta. 

2. Viaggia in sicurezza: preparati a una vacanza diversa dal solito

La diffusione del virus COVID-19 è avvenuta in modo diverso in tutto il mondo: se alcuni posti sono più a rischio di altri, in questo momento, è estremamente importante per te e per gli altri prevenire l’ulteriore diffusione del virus. Di seguito, trovi alcuni suggerimenti per viaggiare in sicurezza.  

Porta con te mascherine, disinfettanti e guanti

L’obbligo di indossare la mascherina protettiva è in vigore in tutti i Paesi del mondo. Per la tua sicurezza e quella degli altri, indossa le mascherine protettive quando sei al chiuso, in luoghi pubblici affollati o sui mezzi pubblici.

Porta con te il disinfettante per le mani e usalo quando non c’è un posto dove poter lavare le mani. Ricorda, comunque, che non è un’alternativa ad un’igiene accurata delle mani.

Indossare guanti di cotone ti ricorderà anche di evitare di toccare il viso e gli occhi e ti aiuterà a contrastare la diffusione del virus.

Porta con te un termometro

Mentre il virus COVID-19 ha un periodo di incubazione che non necessariamente provoca temperature elevate, i controlli della temperatura sono un modo efficace per tenere sotto controllo la propria salute. Porta con te un termometro portatile e controlla la temperatura prima di lasciare l’alloggio ogni giorno. Se riscontri una temperatura elevata o anomala, annulla i tuoi programmi e monitorala costantemente. Se peggiora, chiedi al personale del tuo alloggio aiuto per organizzare una visita medica. 

Assicurazione di viaggio

In questo momento, avere un’assicurazione di viaggio è più importante che mai. Ti coprirà nel caso in cui i tuoi piani cambino e tu debba cancellare l’alloggio o il trasporto e ti permetterà anche di non dover pagare spese mediche impreviste. 

Noleggio auto e transfer privati

Se possibile, opta per l’autonoleggio piuttosto che per il trasporto pubblico. Se sei in volo, ad esempio, è un buon momento per usufruire dei servizi di transfer privati dall’aeroporto al tuo alloggio: così, avrai la certezza che le misure igienico-sanitarie siano rigidamente rispettate.

Utilizza un pass per il trasporto pubblico

Se fai parte della categoria dei viaggiatori che amano prendere i mezzi pubblici quando si trovano in un Paese straniero, acquista in anticipo un pass per il trasporto urbano. Ridurrai al minimo il contatto con le biglietterie automatiche ed eviterai di maneggiare denaro; inoltre, il pass non richiede la convalida ad ogni signolo utilizzo. 

Scegli tour per piccoli gruppi

Molte attrazioni, musei ed enti culturali stanno attuando misure per ridurre il rischio di infezione e di sovraffollamento, compreso l’aumento del numero di tour per piccoli gruppi. Cerca questa opzione quando prenoti online.

Scegli gli ingressi ad orario programmato

Gli ingressi ad orario programmato per le attrazioni e i monumenti consentono di monitorare e limitare il numero di visitatori. Significa, anche, che non è necessario fare la fila per le attrazioni come l’Empire State Building, le cui file solitamente arrivano persino fuori dalle sue porte. È un ottimo modo per evitare le folle, pur riuscendo a vedere il meglio di ciò che la città ha da offrire. 

Compra i biglietti online

Evita di fare la fila con molte persone o di maneggiare biglietti cartacei o denaro, acquistando i biglietti online. Attrazioni come il Duomo di Milano fanno ormai da esempio nel settore turistico per la gestione dei biglietti digitali, chiedendo ai propri visitatori di prenotare un ingresso ad orario programmato tramite un codice QR. Dovrai soltanto ricordare di tenere sempre il tuo smartphone in piena carica!

Opta per le audioguide su smartphone o per i dispositivi personali

Le audioguide sono un ottimo modo per scoprire di più su un’attrazione o un museo. Evita di entrare a contatto con denaro o con dispositivi a disposizione dei visitatori acquistando e scaricando l’audioguida sul tuo smartphone. Se queste ultime non sono disponibili, prova a prenotare e pagare l’audioguida con il tuo biglietto d’ingresso online per ridurre al minimo i contatti in biglietteria.

3. Goditi il meglio della tua vacanza ai tempi del COVID 

Non importa quale sia la tua meta, avrai più tempo per goderti la tua destinazione di viaggio se riduci al minimo le cose di cui preoccuparti. Sei una persona metodica? È finalmente il tuo momento!

Sottoponiti a controlli medici prima di partire

Effettua i test per il coronavirus prima di partire. Ciò ti darà la tranquillità per viaggiare in sicurezza e ti permetterà di fare una scelta responsabile anche per gli altri. Inoltre, molte attrazioni sottopongono i propri visitatori al controllo della temperatura corporea, pertanto, ti divertirai molto di più sapendo di essere in salute e di non rappresentare un rischio per gli altri.

Fai una scelta responsabile

Non andare dove non ti senti a tuo agio. Questa è la tua vacanza e probabilmente è da molto tempo che la aspetti, quindi, approfitta di ogni momento per concederti il meritato divertimento. Informati sulle leggi e i regolamenti locali della tua destinazione di viaggio. È prevista una quarantena di 2 settimane al tuo arrivo? Il tuo Paese si aspetta che al ritorno tu rimanga in quarantena?  

Cerca politiche di cancellazione gratuite

Laddove sia possibile, prenota voli e hotel tramite un fornitore di fiducia. Informati sulle loro politiche di cancellazione prima di prenotare per assicurarti di poter cancellare gratuitamente in caso di cambiamenti. Controlla sia i voli che gli alloggi: non vuoi che il tuo un volo venga cancellato solo per assicurarti qualche notte in un hotel di lusso, no?

Pianifica, pianifica, pianifica

Non dare per scontato che tutto sarà aperto come al solito. Cerca la tua destinazione in anticipo per evitare delusioni. Ad esempio, molte attrazioni e musei oggi offrono solo biglietti ad ingresso programmato: puoi verficare la disponibilità oraria inserendo le date del tuo viaggio su GetYourGuide. Aggiorniamo tutti i nostri calendari di prenotazione, in modo da vendere soltanto biglietti per le attrazioni aperte! Un ottimo suggerimento per la pianificazione del viaggio è quello di prenotare le cose che vuoi assolutamente vedere in anticipo e usare il resto dei giorni a tua disposizione per scoprire la tua destinazione in modo spontaneo. Ad esempio, a Londra, puoi prenotare i biglietti di ingresso per la Torre di Londra al mattino, lasciare un po’ di tempo per il pranzo e, dopo, concederti una visita pomeridiana alla ruota panoramica London Eye.

Prenota il tuo posto al ristorante

Effettuare delle prenotazioni in anticipo è conveniente non solo per quanto riguarda le attrazioni e le gallerie: prenota il tuo posto al ristorante e assicurati di chiedere informazioni su eventuali indicazioni da rispettare o requisiti richiesti. Per esempio, molti ristoranti a Berlino adesso utilizzano i menù digitali (quindi assicurati che il tuo cellulare sia carico!), o richiedono che si indossi una mascherina all’ingresso. 

Cerca termini di cancellazione gratuiti per tour ed esperienze

La cancellazione gratuita non riguarda soltanto i voli e gli alloggi. Laddove possibile, scegli biglietti che ti permettano di cambiare o annullare la tua prenotazione gratuitamente e in modo flessibile. Un aiuto? Tutte le prenotazioni effettuate tramite GetYourGuide sono cancellabili gratuitamente al 100%, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività. Inoltre, puoi annullarle in autonomia tramite il nostro sito web o l’app, in modo da avere il controllo completo sul tuo itinerario. Scarica l’app di GetYourGuide per prenotare o cambiare programma in tutta tranquillità mentre sei in viaggio.

4. Consulta la nostra lista per non dimenticare nulla 

Oltre alla solita lista delle cose da fare prima di una partenza, come preparare la valigia o portare il caricabatteria del cellulare, ti suggeriamo alcune cose da aggiungere al tuo elenco: 

Pianifica prima della partenza:

  • Verifica che la tua destinazione di viaggio (a meno che non faccia parte dell’Unione Europea o che non si tratti del tuo stesso Paese) stia attualmente permettendo l’ingresso ai visitatori internazionali
  • Verifica eventuali misure di quarantena in atto all’arrivo nella tua destinazione e al tuo rientro
  • Controlla che le attrazioni che intendi visitare siano aperte, inserendo le date del tuo viaggio sulla pagina dell’attrazione o del tour su GetYourGuide
  • Prenota in anticipo e online i biglietti per le attrazioni, i musei e i tour per assicurarti di ottenere i migliori orari di ingresso e le migliori offerte
  • Cerca bar e ristoranti e prenota in anticipo ogni qualvolta sia possibile

Ricorda cosa portare con te:

  • 2 mascherine protettive 
  • Disinfettante per le mani in formato da viaggio (<100ml)
  • Termometro
  • Guanti di cotone
  • WiFi/dati mobili aggiuntivi per poter prenotare e cambiare i tuoi piani anche in viaggio

Scarica applicazioni utili:

  • Google Maps per ricevere informazioni aggiornate sulle chiusure di bar e ristoranti
  • L’app di GetYourGuide per pianificare in tutta flessibilità o per cancellare gratuitamente le tue prenotazioni nel caso in cui i tuoi piani dovessero cambiare 
  • Le app dedicate al tracciamento del virus COVID utilizzate nella tua destinazione di viaggio: se dovessi entrare in contatto con una persona che sia risultata positiva ai test per il coronavirus, riceverai una notifica dall’app stessa.

Comments

comments