E così hai deciso di viaggiare verso un paese caldo il prossimo inverno per evitare il freddo e la pioggia? Sicuramente preparerai le valigie all’ultimo minuto, perché fare i bagagli per una vacanza in un posto con un clima caldo è un gioco da ragazzi, giusto?

Sbagliato.

Fare i bagagli per una vacanza al caldo non significa soltanto mettere in valigia pantaloncini, costumi da bagno e camicie hawaiane: a volte può risultare persino più impegnativo di fare i bagagli per una destinazione fredda. 

Di certo, non ti serviranno degli stivali invernali per attraversare le dune del deserto di Dubai, né un cappotto pesante per goderti una gita in barca in California o un’escursione alle Everglades in Florida. Tuttavia, scommettiamo che ci sono tantissime cose alle quali probabilmente non avrai pensato fino al momento della partenza.

Segui i nostri consigli e scopri come fare le valigie mantenendo i bagagli leggeri e godendoti al massimo una vacanza in un posto caldo. 

1. Indossa colori chiari

Breve lezione di fisica: i colori scuri assorbono rapidamente il calore, mentre i colori chiari lo riflettono. Dando per assodato questo, il nostro consiglio è quello di mettere in valigia capi leggeri e di colori chiari, che riflettano la luce del sole e ti garantiscano di muoverti in piena comodità. Non è bello trascorrere una giornata in Sudafrica con il sole che picchia forte mentre indossi un paio di jeans e una t-shirt nera. Quindi, agisci con furbizia: metti in valigia vestiti di cotone, lino e rayon e prediligi delle tinte chiare.

2. Non dimenticare una giacca

Molto probabilmente starai pensando: “Una giacca?! In vacanza troverò sicuramente un clima perfetto, sia di notte che di giorno”. Di certo, non si può negare che il clima caldo porti con sé sentimenti positivi che ci riscaldano il cuore, ma il sole non splende 24 ore al giorno. In alcuni luoghi come il deserto, di notte le temperature possono scendere drasticamente. Inoltre, indipendentemente dalla tua destinazione di viaggio, ovunque possono verificarsi cambiamenti meteorologici inaspettati, come temporali e fronti freddi.

3. Porta con te un telo da hammam

Gli asciugamani sono sempre utili in viaggio, per asciugarti dopo una nuotata o semplicemente per distenderti sulla spiaggia. Purtroppo, però, la maggior parte di quelli che utilizziamo sono abbastanza ingombranti. Per evitare di occupare inutilmente spazio in valigia, ti consigliamo di portare con te un telo da hammam. Il vantaggio? Occupa meno spazio, è facile da trasportare e si asciuga rapidamente.

4. Proteggiti dal sole

Passare del tempo al sole è bello e piacevole fino a quando non ci si brucia. Trascorrere le vacanze con una scottatura non è esattamente il massimo. Assicurati di mettere in valigia l’essenziale per proteggerti dal sole, come creme solari, cappelli, occhiali da sole e bandane, e porta sempre con te una bottiglia d’acqua per avere sempre un buon livello di idratazione. La tua pelle ti ringrazierà ed eviterai di somigliare ad un’aragosta!

5. Porta con te una borsa impermeabile

Prova ad immaginarti questa scena: ti trovi a Phuket mentre ti godi un bagno a mare senza alcuna preoccupazione ed i tuoi amici sono pronti a lasciare la spiaggia. Niente può rovinare questo momento più del pensiero di dover portare con te (in borsa, o peggio, addosso) un costume da bagno completamente umido. Per fortuna, puoi goderti il momento in acqua e non pensare al resto se ricordi di portare con te una borsa impermeabile.

6. Porta dei sandali e salva spazio in valigia

Quando le temperature sono alte, le scarpe non diventano altro che un ingombro inutile. Di certo, non si vede gente indossare stivali impermeabili in spiaggia! Quando fa caldo, la nostra scelta ricade sempre su sandali ed infradito, la soluzione ideale per lasciare respirare i piedi e per camminare in tutta comodità. Se proprio dovessi sentire il bisogno di coprire i piedi alla sera, porta con te delle scarpe leggere, come le espadrillas o delle scarpe di tela.

7. Compra gli articoli da bagno dopo il tuo arrivo

La protezione solare e lo spray anti-zanzare sono indispensabili per ogni viaggio in un paese dal clima caldo! Il nostro consiglio è quello di acquistarli insieme agli altri prodotti da bagno solo dopo il tuo arrivo a destinazione. A meno che tu non stia raggiungendo un luogo davvero remoto, troverai tutto ciò di cui hai bisogno a destinazione. Inoltre, eviterai anche il rischio di sporcare inutilmente i bagagli.

Il tuo prossimo viaggio ti porterà in una località al caldo? Goditi la tua vacanza al massimo e scopri il meglio che la tua destinazione ha da offrire.

Comments

comments