L’inizio di un anno nuovo porta sempre con sé nuovi buoni propositi, programmi entusiasmanti e, si spera, anche numerosi viaggi. Forse non viaggerai lontano, ma questo non significa che tu non possa scoprire più a fondo la tua città e il tuo paese. Inoltre, viaggiare vicino a casa potrebbe aiutarti anche a mettere in pratica alcuni dei tuoi propositi per il nuovo anno. Se sei in cerca di ispirazione, continua a leggere per scoprire alcune idee di viaggio originali. 

1. Riconnettiti con la natura

Turista in kayak nella foresta di mongrovia nelle Everglades in Florida, Stati Uniti d'America

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura è sempre un bene, che si tratti di fare una passeggiata attraverso il parco di quartiere, avventurarsi in un percorso escursionistico della tua regione o cimentarsi in un trekking verso un luogo più lontano. Uscire e fare un po’ di movimento non migliora soltanto la tua forma fisica, ma anche il tuo benessere mentale, e allarga i tuoi orizzonti.

I nostri preferiti: gli Stati Uniti possono vantarsi di alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari del mondo. Avventurati in campeggio nella Yosemite Valley, fai un’escursione per vedere le cascate nel Wallace Falls Park di Seattle  o divertiti a bordo di un ATV alla scoperta del Parco nazionale del Bryce Canyon. Oppure, ancora, dirigiti in Arizona: qui troverai l’Antelope Canyon che, per i suoi strabilianti colori, non può mancare nella lista dei luoghi da visitare di ogni amante della natura. 

Ovviamente, anche in Europa puoi trovare dei paesaggi meravigliosi. Goditi un’escursione di un giorno nei Pirenei in Spagna o esplora i meravigliosi paesini delle Cinque Terre nella costa ligure. Oppure, che ne dici di poterti vantare di aver scalato un vulcano attivo? Un’escursione sull’Etna in Sicilia è un’esperienza davvero suggestiva. Se invece preferisci un’attività più tranquilla, ma altrettanto spettacolare, non puoi perderti il Lake District inglese che, nel corso dei secoli, ha ispirato scrittori e poeti con la sua campagna verdeggiante.

2. Assapora la cucina locale

Formaggi tipici dei Paesi Bassi al mercato di Alkmaar

Come puoi sentirti all’altro capo del mondo senza lasciare la città? Assaggiando i piatti tipici di un altro paese. E se hai la fortuna di poter viaggiare in un altro luogo, non c’è modo migliore per conoscere la tua destinazione se non scoprendo (e assaggiando) il cibo locale. Partecipa a un tour a piedi a tema cibo, a una lezione di cucina o esplora semplicemente i mercati con una guida del posto. 

I nostri preferiti: patria di una cucina rinomata, Parigi è la meta perfetta per chi ama il buon cibo. Prova le prelibatezze locali partecipando a un tour gastronomico a piedi o impara come preparare i deliziosi macaron per la tua prossima pausa tè. Se ti trovi nel sud della Francia, unisciti ad una caccia al tartufo per scoprire di più su questo prezioso e squisito prodotto. La cucina italiana è, senza dubbio, una delle più popolari al mondo, e a ragione, grazie ai suoi sapori mediterranei. Scopri i segreti della pasta fatta in casa con una lezione online, in compagnia di chef che lavorano a Roma, oppure tra le colline toscane. E se alla pasta preferisci la pizza, quale posto migliore di Napoli per imparare l’arte della pizza? Inoltre, non sottovalutare la Spagna: assaggia le deliziose tapas a Barcellona o impara a cucinare la tradizionale paella a Madrid.

Se ami il formaggio, un viaggio nei Paesi Bassi è ciò che fa al caso tuo: potrai degustarne diversi tipi ad Amsterdam o visitare il tradizionale mercato del formaggio di Alkmaar. Un tour gastronomico sulla cucina britannica a Londra risveglierà le tue papille gustative con formaggi ancora più deliziosi, il tradizionale fish and chips e, naturalmente, una pinta di birra. A proposito di birra, la produzione artigianale di questa bevanda alcolica a Portland, in Oregon, è leggendaria. Gli amanti della birra ameranno sorseggiarla in questa città alla moda. Oppure, scopri le prelibatezze della scena gastronomica di Brooklyn, dai ristoranti della vecchia scuola ai locali delle nuove leve aperti nel quartiere.

3. Scopri le tue abilità

Elisir per lo spirito: 2 signore, con abiti tradizionali colorati d'arancione e viola, che ballano e sfilano.

Non importa che ti interessi l’arte, le attività manuali, la danza o la cucina, imparare qualcosa di nuovo ti permette di esprimere la tua creatività e di conoscere persone con i tuoi stessi interessi. Inoltre, può essere un ottimo modo per entrare in contatto con le culture di tutto il mondo. Perché non scoprire una nuova cultura e una nuova passione l’anno prossimo?

I nostri preferiti: Venezia è famosa per il suo carnevale che si svolge solitamente alla fine di gennaio. Durante questa particolare celebrazione, la gente del posto si traveste con costumi magici e indossa maschere dalle finiture splendide. Dipingi la tua maschera o creane una da zero per ottenere un personalissimo souvenir. Un’altra attività creativa tipica della laguna di Venezia è la soffiatura del vetro: impara la tecnica direttamente dai maestri e crea la tua perla di vetro veneziano.

Lasciati ispirare da Picasso durante una lezione di disegno ad Antibes, lungo la riviera francese, o senti scorrere la forza incantatrice del flamenco durante una lezione di danza a Siviglia. Non ti incuriosiscono né il ballo né la pittura? Cimentati nella creazione della tua personale boccetta di profumo e impara a miscelare gli oli essenziali in Provenza, scopri i segreti per preparare dello squisito gelato a Firenze oppure miscela alla perfezione il vino con una guida esperta a Parigi.

4. Fai più movimento

Giovane donna che fa snorkeling in vacanza alle Hawaii

Lo sappiamo, rimettersi in forma è probabilmente il buon proposito per eccellezza per ognuno di noi. Eppure, non è detto che questo impegno debba essere visto come un compito noioso. Che ne dici di fare movimento mentre esplori una nuova parte del mondo o mentre ti cimenti in una nuova disciplina? Ammira alcuni dei paessaggi più belli della Terra mentre fai lavorare i tuoi muscoli e l’adrenalina sale a mille.

I nostri preferiti: inizia lentamente, con un’attività rilassante, come provare lo stand up paddle per esplorare i corsi d’acqua di Miami, o tuffati in profondità con un parapendio in tandem ad Alicante, in Spagna. Vuoi qualcosa di meno estremo che ti dia, allo stesso tempo, una scarica di adrenalina? Prova a fare surf nel suggestivo Devon o kayaking e snorkeling intorno all’idilliaca isola di Maui

Scala nuove vette mentre impari le basi dell’arrampicata su roccia a Maiorca o alle Isole Canarie. Oppure, prova un’attività avventurosa in cui l’adrenalina è garantita: il torrentismo con discesa in corda doppia, il salto della cascata e la traversata di gole. I migliori luoghi per lanciarti in queste avventure sono il fiume Colorado, la città di Moab nello Utah e la natura aspra in alcune aree della Toscana.

5. Parla agli animali

Una famiglia felice mentre fa snorkeling e si immerge per ammirare i pesci tropicali nella barriera corallina. OK con la mano. Stile di viaggio: avventura al mare in famiglia durante le vacanze estive.

Trascorrere del tempo con gli animali, non migliora soltanto il tuo benessere mentale, ma riduce anche i livelli di ansia e di stress. Fare una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe fa bene ad anima e corpo, pertanto partecipare ad esperienze con gli animali dovrebbe essere uno dei buoni propositi per l’anno che verrà.

I nostri preferiti: se ami l’oceano, osservare le mante da vicino mentre fai snorkeling alle Hawaii è l’esperienza dei tuoi sogni. Oppure, stupisciti alla vista delle balene a bordo di una crociera lungo la baia di Monterey in California. Per un’esperienza entusiasmante alla scoperta della fauna selvatica, poche cose battono le Everglades della Florida dove potrai avvistare alligatori, delfini e uccelli. 

Cerchi altri modi per riconnetterti col tuo lato selvaggio? Ammira i cavalli selvaggi e gli stormi di fenicotteri in un safari privato della Camargue in Provenza. Avvicinati ai cervi al Royal Deer Park più di quanto tu possa fare in qualunque altro luogo, mentre scopri Londra a bordo di una bicicletta, oppure vivi un’avventura emozionante in escursione a cavallo attraverso le foreste intorno a Cordoba in Spagna

Puoi decidere di vivere nuove esperienze di viaggio nel 2021 o di conservare queste idee per il futuro. In ogni caso, goditi la possibilità di provare delle attività nuove ma, soprattutto, viaggia in sicurezza.

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments