Se sei una buona forchetta, probabilmente hai un debole per la cucina e una grande curiosità verso i piatti tipici degli altri paesi del mondo. Sai già cos’è un bibimpab o come si prepara un’arepa venezuelana? È arrivato il momento di scoprirlo. Tra un documentario di viaggio e l’altro, ti consigliamo di dare un’occhiata a queste docuserie sulla cucina nel mondo: ti faranno venire l’acquolina in bocca! 

1. Jiro e l’arte del sushi 

Person taking photo of a sushi plate with smartphone

Se ti sembra di vedere il sushi anche nei sogni, non puoi perderti questo documentario, o meglio, un pass esclusivo per un ristorante rinomato a Tokyo. Lo chef Jiro Ono, indaffarato ai fornelli ancora alla veneranda età di 91 anni, ti darà sicuramente un paio di idee per preparare un piatto delizioso e salutare. Inoltre, Ono è uno chef specializzato nella preparazione del sushi conosciuto in tutto il mondo. E pensare che il suo ristorante si trova all’interno di una stazione della metropolitana! 

2. Un racconto di due cucine 

Women holding the plate with a taco on it

Questo documentario celebra il potere del cibo messicano di abbattere pregiudizi e avvicinare culture differenti. Lasciati trasportare nel caos delle cucine di due ristoranti in Messico e negli Stati Uniti e scopri le storie toccanti dei loro cuochi. Non dimenticare di annotare qualche ricetta interessante per preparare i tacos. 

3. Sale, grassi, acidi, calore 

Cooking School

Non troverai i quattro elementi essenziali per una buona cucina in un menù ordinario, ma con questo documentario scoprirai i loro segreti. In questa serie basata sul suo pluripremiato libro, Samin Nosrat ci porta in giro per il mondo partendo dalla California, il suo luogo d’origine. Il suo tour frenetico e travolgente ti porterà dall’Italia al Giappone e ti risveglierà sicuramente appetito. 

4. Street Food: Asia  

Asian Food vendor at the Damnoen Saduak Floating Market near Bangkok. Lady is selling traditional thai food from her boat.

Perché sedersi ad un tavolo di un ristorante, se la temperatura (rovente) al suo interno è uguale a quella esterna? In molti paesi asiatici si preferisce fermarsi a prendere un boccone presso gli stand del cibo di strada. Girato tra i vicoli stretti delle città, questo documentario è il prodotto di una ricetta realizzata con ingredienti vincenti: lo street food, le storie dietro a chi lo prepara e delle immagini alquanto suggestive.

5. Il refettorio: Miracolo a Milano 

Homemade pasta with white wheat flour and egg on black background

Perché sprechiamo il cibo? È questa la domanda da cui è partito Massimo Bottura, chef italiano conosciuto a livello internazionale. Durante l’Expo di Milano nel 2015, è stato il responsabile della preparazione di piatti gourmet. La sua cucina si è distinta per una peculiarità: ogni suo piatto nasceva da scarti alimentari. Questo documentario ti fornirà degli spunti per cucinare con gli avanzi di pranzi e cene e salvare del cibo ancora in frigo. 

6. Ugly Delicious  

Rear View Of Caucasian Young Woman Tasting New Korean Meals

Sebbene i documentari di viaggio possano risultare lunghi o noiosi, ti garantiamo che questa serie ti terrà con gli occhi incollati allo schermo! Lo chef David Chang, protagonista di questo documentario, trova ispirazione in cucina grazie alla sua musa personale: sua madre, di origini sudcoreane Qualsiasi piatto incontri durante i suoi viaggi, Chang è sempre pronto ad esprimere il suo parere senza peli sulla lingua. Cosa avrà detto dei tendini di cervo?

7. Anthony Bourdain: Cucine segrete 

Selection of very colorful Moroccan tajines (traditional casserole dishes)

Bourdain è sempre stato un personaggio cult nel mondo della gastronomia, fin da prima della sua scomparsa. Come suggerisce il titolo, in questo documentario, lo chef si addentra nei luoghi più impensabili: che stia esplorando un suk in Marocco o stia pescando con degli abitanti del posto in Congo, le sue avventure sono una più divertente dell’altra.  

8. Chef’s Table: Francia 

Chef's final touch. Seasoning asparagus on brioche with balsamic vinaigrette. Selective focus. Concepts; healthy eating; cooking; kitchen.

Seguire le orme di chef premiati potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma farlo dallo schermo della tv rende il tutto molto meno faticoso. E quale posto migliore per osservare uno chef all’opera, se non una cucina francese? In ogni puntata, potrai osservare la preparazione di piatti differenti e scoprire i diversi talenti culinari dei cuochi. Goditi ogni puntata di questa serie, girata dall’acclamato regista David Gelb, e immagina di essere il sous chef del ristorante.

9. Seafood Odyssey 

man eating fish and chips takeaway in paper

Guardare il famoso Rick Stein in cucina è rilassante come osservare le onde del mare… Con questa docuserie, potrai goderti sia la bontà della cucina che l’atmosfera marina: si tratta, infatti, di un documentario sul cibo a tema “mare”. Dal vindaloo a base di squalo tipico di Goa al fish and chips del Regno Unito, Stain si cimenta in acque del tutto diverse tra loro, e le affronta con il suo irresistibile “British humor”.

10. Barbecue  

Chef preparing meat on the grill, during outdoor outside food festival, food truck, brunch or catering event. Pork steaks, chicken breast, sausages, high protein unhealthy or fat pieces of meat chops

Per le culture di diversi paesi, il barbecue. rappresenta un’occasione di convivialità, un momento in cui amici e famiglie si riuniscono e godono insieme del buon cibo. Questo documentario ti farà scoprire le diverse tradizioni legate al barbecue nel mondo, dal Sudafrica al Messico.

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments