Lo spazio ha affascinato il genere umano per secoli. Oggi, tuttavia, trascorriamo più tempo a guardare lo schermo del nostro cellulare che ad ammirare il cielo. Prova a chiederti, qual è stata l’ultima volta che hai osservato le stelle?

Non possiamo negare che l’inquinamento luminoso e i paesaggi urbani sempre più saturi di edifici abbiano reso difficile (se non impossibile) osservare le stelle per molti di noi. E, dal momento che non è sempre possibile raggiungere un luogo di campagna per ammirare il cielo senza ostacoli, abbiamo pensato di farti scoprire dei modi per farlo direttamente da casa.

Allaccia le cinture e preparati ad un viaggio nello spazio! Ecco 6 modi per osservare le stelle da casa.

Questo post è stato scritto per GetYourGuide e fa parte di uno dei nostri blog di viaggio preferiti a prova di budget: Thrifty Nomads. (Grazie,Jen!)

1. Osserva l’universo dal telescopio Hubble

Misteri dello spazio. Guarda l'universo attraverso le lenti di Hubble, letteralmente. Stelle, polvere spaziale. Cos'altro?

Da 30 anni, il telescopio spaziale Hubble fluttua nel nostro oscuro e silenzioso universo. Le immagini e i video registrati vengono caricati regolarmente sul sito della NASA, il quale offre infiniti contenuti da scoprire.

Segui il profilo di Hubble su Instagram e ammira scatti sorprendenti della galassia. Dai un’occhiata qui per scoprire le immagini più belle. I video girati in diretta sono semplicemente straordinari e quasi ognuno di questi presenta un’introduzione al soggetto osservato. 

Vuoi sapere cosa ha visto il telescopio nel giorno del tuo compleanno? Scoprilo qui.

2. Scopri la fotografia spaziale

Immagini colorate della Via Lattea. Il sistema solare, dove viviamo, è solo una piccola parte di essa.

È facile dimenticarsi di quanto sia maestoso l’universo. Per fortuna, possiamo sempre ricordarcene con una dose giornaliera di foto della nostra galassia.

Instagram brulica di foto spettacolari di stelle in esplosione, di pianeti, della luna e molto altro. Cerca l’hashtag #spacephotography per scovare foto e account che potrebbero piacerti. Intanto, dai un’occhiata a: 

3. 3. Sali a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

L'uomo sulla luna. Famiglia che recupera i passi di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna. Scienza e tecnologia.

Una visita al Kennedy Space Center o allo Houston Space Center è un’opportunità perfetta per scoprire più da vicino ciò che accade nello spazio. Lì potrai scoprire di più sui viaggi nello spazio, toccare una roccia lunare, vedere dei veri razzi e incontrare un astronauta. Se adesso non puoi raggiungere questi due luoghi di persona, puoi sempre guardare questi video (davvero incredibili!) direttamente da casa.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) pubblica spesso video in diretta o registrazioni di passeggiate nello spazio, vedute dai finestrini di navicelle e molto altro. Uno dei più impressionanti è senz’altro il primo video nello spazio in 8K.

Lo scorso anno, il feed della NASA ha pubblicato un post su Jessica Meir, un’astronauta che ha trascorso 205 giorni in orbita. Ha girato un video tour of the inside of ISS e condotto un’intervista dal vivo con Stephen Colbert mentre si trovava in orbita. Il suo atterraggio sulla terra è stato mandato in onda il mese scorso. 

4. Osserva lo spazio dai telescopi migliori del mondo

La migliore esperienza di osservazione delle stelle deve includere una notte buia e chiara e i telescopi più potenti della Terra, o semplicemente la connessione a Internet.

Alta quota, assenza di luce e assenza di inquinamento sono tre elementi chiave per un’osservazione delle stelle di alto livello. I telescopi migliori al mondo sono installati in località remote, ma le spettacolari immagini riprese possono essere viste pubblicamente da ogni luogo.

I siti in cui sono installati i telescopi più grandi del mondo non sono aperti al pubblico, tuttavia, vi sono moltissimi osservatori e planetari da poter visitare. Il centro di osservazione di San Pedro de Atacama, situato in una località geografica che vanta il cielo notturno più buio del mondo, garantisce un’esperienza unica. Una visita guidata include un tour dettagliato dell’osservatorio e l’opportunità di direzionare ben 12 telescopi verso stelle e galassie. Inoltre, il centro offre cioccolata calda e coperte per rifocillare i visitatori dalle temperature gelide del deserto.

Nella vicina Bolivia vi sono le Saline di Salar de Uyuni, che con i loro paesaggi ultraterreni rappresentano un luogo incredibile per osservare le stelle. Altri fantastici tour per osservare lo spazio si possono trovare negli Stati Uniti., in Nuova Zelanda, in Australia e nelle Isole Canarie, and Egypt. Ti consigliamo di dare un’occhiata quando pianificherai il tuo prossimo viaggio!

5. Segui i viaggi della NASA dalla Terra

Astronauta che fa alcune riparazioni fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gravità zero. Universo.

Grazie a social media come Instagram, Facebook e YouTube, è possibile non solo osservare la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ma anche lo spazio al suo esterno. Vale senz’altro la pena dare un’occhiata al canale YouTube, della NASA, che offre incredibili video in 4k registrati dallo spazio. Il loro sito web presenta inoltre un’ampia gamma di attività, tra cui esplorazioni in realtà virtuale, “spedizioni” di esopianeti, immagini del giorno e molto altro ancora.

6. Avvista l’aurora in webcam

L'aurora boreale, nota anche come aurora boreale, può essere vista e fotografata dalla Terra e dallo spazio. Guarda lo streaming dal vivo.

Anche se tecnicamente non si tratta di uno spettacolo spaziale, l’aurora, meglio conosciuta come aurora boreale o australe, è un fenomeno solare che lascia chiunque a bocca aperta. Le aurore sono molto difficili da avvistare, per questo motivo cercarle in webcam aumenta le chance di scorgerne una.

Quando questo fenomeno naturale è visibile, Explore.org offre dei filmati di aurore in diretta da Churchill in Manitoba. Il gruppo Facebook Aurora Notify pubblica inoltre anche video e foto di aurore realizzati dai suoi membri.

Un viaggio on the road attraverso lo Yukon e l’Alaska è sicuramente uno dei modi migliori per andare a caccia di aurore. Come sempre, i luoghi remoti e bui offrono le migliori probabilità per adocchiare questo spettacolo naturale. Quando tornerai a viaggiare, potrai fare riferimento alle guide di Thrifty Nomads per scoprire i posti migliori per avvistare l’aurora boreale ed australe. Una volta trovata l’ispirazione, potrai dare un’occhiata aitour di osservazione dell’aurora boreale in tutto il mondo. 

Speriamo che questi modi per esplorare lo spazio abbiamo accresciuto la tua curiosità per le stelle. Là fuori c’è tutto un altro “mondo”. Non dimentichiamolo!


Jen è la co-fondatrice di Thrifty Nomads, un blog sui viaggi a prova di budgetche ispira le persone ad esplorare di più il mondo spendendo meno. Nel 2013 ha deciso di lasciare la sua carriera da infermiera per girare il mondo e ha iniziato a scrivere suo blog per mostrare agli altri come farlo al meglio.

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments