Hai rispolverato la valigia che tenevi nel ripostiglio e recuperato il passaporto stropicciato dentro il cassetto? Diciamoci la verità, il desiderio di viaggiare si fa sempre più forte… Cosa possiamo fare per placare la nostra sete di viaggi in un momento in cui non è possibile soddisfarla appieno? Sicuramente, Netflix ci offre tantissimi contenuti interessanti, in cui trovare ispirazione. Scopri qui sotto alcuni dei migliori film sui viaggi e lasciati trasportare in giro per il mondo!

1. Il treno per il Darjeeling 

Gente al mercato

Allaccia le cinture e preparati ad un’avventura in treno senza precedenti. Questo classico di Wes Anderson ti teletrasporterà all’istante nei dintorni del Rajasthan, in India. Girato in technicolor, il film racconta dell’incredibile viaggio di riconciliazione di tre fratelli, che non si sono parlati per un anno intero. Sicuramente, ti verrà voglia di far parte di questa famiglia e trovarti sul retro della moto durante il viaggio nel deserto. Le scene irruente nella città blu di Jodhpur invece, ti faranno sicuramente apprezzare di più il divano di casa! 

2. Lost in Translation 

Luci arcobaleno sul ponte di Tokyo con coppia sulla spiaggia

Le luci al neon di Tokyo illuminano questa toccante commedia dai tratti romantici. Il film ti porterà all’interno di un hotel elegante, dove due viaggiatori, molto diversi tra loro, stringono un’improbabile amicizia. D’altra parte, chi non vorrebbe essere amico di Bill Murray? Questo capolavoro di Sofia Coppola ti farà perdere tra i dintorni dei templi giapponesi e le strade affollate della metropoli. 

3. Ogni cosa è illuminata 

Coppia che attraversa un campo di girasoli alzando le braccia e con una chitarra in mano

La trama non è esattamente quella di una tipica commedia da viaggio. Un uomo ebreo-americano, interpretato da Elijah Wood, intraprende un viaggio in Ucraina per trovare la donna che ha salvato suo nonno nella Seconda guerra mondiale. Questo film, che vede tra i personaggi principali un nonno scontroso e un traduttore entusiasta, è un’avventura divertente e allo stesso tempo commovente. La scena in cui gli attori attraversano la campagna ucraina ti farà sicuramente venire voglia di organizzare un viaggio on the road. 

4. Into the Wild 

Scalatore che indossa scarpe per la neve che cammina lungo la tundra coperta di neve in un paesaggio invernale di sera.

Spoiler: il film non ha un lieto fine. Tuttavia, ogni avventuriero o avventuriera che si rispetti dovrebbe guardarlo, specialmente se la tua intenzione è quella di accamparti in solitudine nel bel mezzo della natura selvaggia dell’Alaska. Il film si basa sulla storia vera di Christopher McCandless, un uomo che ha rinunciato ai suoi beni e ai suoi risparmi per imbarcarsi in questa avventura. Anche se un viaggio del genere potrà sembrarti una lunga odissea, i paesaggi naturali mozzafiato dell’Alaska valgono davvero la pena di essere ammirati.

5. Shakespeare a colazione 

Coppia che cammina a distanza su un sentiero a Lake District.

Ricco di paesaggi meravigliosi, questo film potrebbe sembrare familiare a chi ha trascorso un weekend nella campagna britannica. Ambientato nei fantastici dintorni del Lake District, è tra i film più divertenti su un viaggio pieno di sfortune. Due attori in difficoltà, disperatamente fuori di sé, vivono una vacanza ricca di vicissitudini in cui il relax non trova spazio. L’inseguimento dei tori sicuramente è una tra le scene più imperdibili di questa commedia..

6. Il favoloso mondo di Amélie 

Coppia che cammina mano nella mano durante una vacanza a Parigi, vicino alla Torre Eiffel.

Vincitore di cinque Oscar, questo film è una storia d’amore di cui anche i critici si sono innamorati. Se da un lato rappresenta la tipica vicenda “ragazza-incontro-ragazzo”, dall’altro è anche una dichiarazione d’amore davvero originale per Parigi. Amélie si muove tra 80 location della capitale francese, compiendo buone azioni per i suoi connazionali parigini. Non esiste un modo migliore (o più eccentrico) per avvicinarsi alla cultura francese

7. Call Me By Your Name (Chiamami col tuo nome) 

La famosa villa di lusso Monastero, giardino botanico con fiori di oleandro mediterraneo, Lago di Como, with mediterranean oleander flowers, Varenna, regione Lombardia, Italia, Europa

Questo film sarà anche strappalacrime, ma tra i problemi di cuore si interpongono delle fantastiche scene che raffigurano incantevoli paesaggi del Nord Italia. Il racconto di Luca Guadagnino è un viaggio lungo le strade del primo amore, attraverso il sole dorato della Lombardia degli anni Ottanta. Ti lascerà il desiderio di tuffarti in un’estate tutta italiana

8. I diari della motocicletta 

"Sulla strada per El Chalten (Ruta 23, Patagonia, Santa Cruz, Argentina)"

Se ti piacciono i film indipendenti, questo è davvero fuori dal comune. Salta in sella ad una moto in compagnia del giovane Ernesto “Che” Guevara mentre viaggia in giro per il Sud America con l’amico Alberto Granado. Il film è ambientato tra i paesaggi più belli del mondo, dalle strade secondarie dell’Argentina al Sentiero Inca. La filosofia di Che Guevara, che permea l’intero film, è plasmata dalle ingiustizie incontrate lungo il percorso.

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments