Il 2020 è stato l’anno in cui le attività online hanno fatto da protagoniste: feste di compleanno, aperitivi con i colleghi e rimpatriate familiari sono passati, per ovvi motivi, alla modalità virtuale. Anche gran parte del nostro tempo libero ha avuto come sfondo il mondo virtuale, che si trattasse dell’ultima serie da vedere o dei social network sempre più presenti nella nostra quotidianità. 

Anche nel 2021, sembra che dovremo aspettare un po’ per tornare alle interazioni sociali dal vivo e districarci nei meandri del web. Ma l’inizio di un nuovo anno è un buon motivo per cambiare le cose: invece di rilassarti sempre e solo davanti a Netflix, prova qualcosa di nuovo. Abbiamo selezionato per te 8 esperienze virtuali tanto rilassanti, quanto non convenzionali.

Sintonizzati sulle frequenze della foresta con Tree FM

Ragazza che ascolta la musica in cuffia in mezzo alla foresta

Distogli lo sguardo dalle notizie ed entra in sintonia con la natura con Tree FM, una stazione radio online che potrebbe essere il modo più rapido per concederti un momento di relax. Grazie a una serie di registrazioni sul campo raccolte nelle foreste, dall’Alaska all’Estonia, i suoni rilassanti di alcuni dei paesaggi più belli al mondo sono a portata di clic. Inoltre, ogni volta che ascolterai i suoni della foresta, ti verrà data la possibilità di piantare un albero attraverso Ecosia. Un incentivo sostenibile, no?

Prendi un treno notturno attraverso il Giappone

Treno proiettile Shinkansen che passa davanti al Monte Fuji, Yoshiwara, nella prefettura di Shizuoka, Giappone

Vuoi trascorrere il tuo tempo libero guardando YouTube e soddisfare, allo stesso tempo, la tua voglia di viaggiare? I video di YouTube sui viaggi in treno in Giappone è ciò che stavi cercando. Si tratta di video in time-lapse di viaggi in treno attraverso il paese. Prova un assaggio del viaggio in prima classe sulla Shinkansen oppure raggiungi Tokyo giusto in tempo per vedere l’alba.

Osserva le stelle sullo schermo

Uomo seduto da solo che ammira il cielo stellato

Osservare le stelle all’aperto è, senza alcun dubbio, uno spettacolo straordinario. Tuttavia, puoi godere della vista di un cielo stellato anche dal comfort del tuo divano. Per la tua prossima serata romantica, non riproporre la solita cena a lume di candela: accoccolati con la tua dolce metà sotto la coperta e visita il sito della NASA per fare un po’ di “turismo interstellare”. Il nostro consiglio? Il telescopio spaziale Hubble della NASA offre una serie impressionante di filmati megagalattici sul suo sito web.

Riconnettiti con la natura

Escursionista sul ciglio di un precipizio che ammira il panorama sul celebre fiume Colorado e sul Parco nazionale delle Canyonlands all'interno del Parco statale di Dead Horse Point, Utah, Stati Uniti d'America

Se cerchi una fuga veloce e facile dalle quattro mura di casa, allora lasciati trasportare da alcuni live-stream su paesaggi naturalistici provenienti da ogni parte del mondo. Che si tratti di una piacevole passeggiata in un giardino di rose californiano o di una vista mozzafiato sul Grand Canyon, i piaceri della natura sono a portata di mano… basta avere una connessione internet.

Orientati in giro per il mondo

Scatto di un uomo che usa un computer portatile e festeggia a casa

Sia che ti appassionino i giochi più tradizionali come Super Mario o che ti piaccia sperimentare con i videogame più recenti come Call of Duty, nell’ultimo anno, probabilmente hai imparato a conoscere molto meglio il mondo del gaming. Se vuoi provare qualcosa di nuovo, fai il giro del mondo con il coinvolgente GeoGuessr. Il gioco prevede che il giocatore venga lasciato cadere a caso in in una località su Google Maps utilizzando la modalità Street View per indovinarne la posizione esatta. Più la risposta si avvicina al punto reale, più punti si ottengono. Un ottimo modo per giocare da soli o per una serata in famiglia, no?

Dai sfogo alla tua creatività

Pittrice che dipinge in laboratorio e che tiene in mano una tavolozza di colori. La donna indossa abiti casual

A volte, i lavori manuali possono essere il modo più semplice per liberare la mente. La pittura, ad esempio, può essere sia rilassante che gratificante. In questo video dall’atmosfera piacevole, il maestro artista Pak Wayan ti guiderà attraverso l’arte della tradizionale pittura ad acquerello balinese e, alla fine, riuscirai a creare la tua personale tela raffigurante un ibisco balinese. Nella norma, l’unica opportunità di poter partecipare a questo corso sarebbe facendo un viaggio a Ubud nella lussureggiante Indonesia, ma ora puoi dipingere direttamente a casa tua!

Riscopri le antiche tradizioni

Ritratto in cucina di nonna e nipote che preparano la pasta fresca fatta in casa. A casa in famiglia. Tradizioni alimentari italiane.

Mai come nel 2020, in Italia, abbiamo avuto modo di riscoprire le tradizioni culinarie mettendo, letteralmente, le mani in pasta. Oltre ad essere un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli e tenerli impegnati, preparare pane o pizza fatti in casa o fare della pasta fresca è, senza alcun dubbio, un’attività antistress e creativa allo stesso tempo. Se, invece, non ne puoi più dei tuoi amici all’estero che ti chiedono continuamente consigli culinari e la cucina non è il tuo forte, affidati al tutorial di uno chef professionista: potrebbe essere un’ottima idea per passare una serata virtuale rilassante insieme. C’è da dire però che quando si tratta di pasta fatta in casa, le guru per eccezione sono le nostre care nonne, che detengono la memoria (non solo storica, ma anche gastronomica) di ogni famiglia. È curioso scoprire che la loro importanza venga riconosciuta anche all’estero: sapevi che esiste un sito web dedicato interamente a loro? Pasta Grannies è un progetto che celebra le nonne d’Italia e le loro impareggiabili competenze culinarie, filmandole mentre preparano della pasta fresca. Davvero un orgoglio nazionale!

Sperimenta la serenità della vita sott’acqua

Donna che si immerge nell'oceano e ammira una tartaruga marina al di sopra di coralli

Per un’esperienza rilassante davvero coinvolgente, prova l’immersione subacquea virtuale. Non preoccuparti, non hai bisogno di un brevetto subacqueo: puoi ammirare alcuni dei paesaggi marini più straordinari del mondo attraverso il tuo schermo. Prova un tour della Grande Barriera Corallina australiana o esplora isole e relitti con le immersioni virtuali del National Marine Sanctuaries.

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments