Il suono delle onde, il verso dei gabbiani, la brezza marina che ti avvolge… L’estate è appena arrivata e noi non vediamo l’ora di goderci un po’ di meritato riposo in spiaggia. L’idea di sdraiarsi su un telo sulla sabbia e leggere un buon libro è sicuramente allettante, ma una giornata al mare offre molte più attività di quello che immagini. Esplorare fondali marini caleidoscopici e osservare il tramonto a bordo di un catamarano sono soltanto due tra le miriadi di cose che puoi fare durante una vacanza al mare. Vuoi scoprirne altre? Continua a leggere questo articolo e trova ispirazione per un’estate memorabile. 

Osserva da vicino la fauna marina

coppia che fa snorkeling con tartarughe marine

Maschera da sub, pinne, boccaglio e costume da bagno: hai già preparato tutto quello che ti serve per una vacanza al mare. Non ti resta solo che chiarire un piccolo dettaglio: dove andare? Beh, che ne diresti di un luogo in cui poter ammirare la fauna marina? Immagina di nuotare al fianco di tartarughe marine verdi, oppure di trovarti a tu per tu con una manta. Una storia perfetta da raccontare in una cartolina! 

Perditi tra i colori del tramonto

donne in catamarano con drink al tramonto

Le spiagge sono luoghi magici per osservare l’orizzonte e godersi lo spettacolo che regala il tramonto. Quando il cielo, poi, si tinge di un colore che ricorda quello del cocktail che stai sorseggiando, l’atmosfera diventa ancora più paradisiaca. Non importa da quale luogo osserverai il crepuscolo: che sia a bordo di una barca in Porto Rico o durante un giro in barca a vela nelle Hawaii, sarà un’esperienza unica.

Scopri un mondo marino variopinto

donna e bambini che fanno snorkeling insieme a i pesci

Alcune spiagge sembrano all’apparenza così tranquille che è difficile immaginarsi l’esistenza di un universo così dinamico nelle profondità del mare. Tuttavia, basta indossare maschera e boccaglio e fare un tuffo per scoprire con i nostri occhi un mondo dai mille colori. Osservare interi banchi di pesci tropicali nuotare attorno a una barriera corallina diventerà probabilmente una delle tue cose preferite. Chissà, se hai fortuna, potresti perfino avvistare un delfino o due!

Scopri una baia nascosta ed evita la folla

immagine di una spiaggia nascosta

Prova ad immaginare l’acqua di un mare turchese lambire dolcemente la battigia di una spiaggia. All’improvviso, un autobus pieno di turisti raggiunge la costa e mette musica a tutto volume. Rovinerebbe decisamente l’atmosfera. Per fortuna, ancora possibile trovare dei luoghi nascosti e lontani dai sentieri battuti! Tra isole dichiarate Patrimonio dell’Umanità e e baie di sabbia bianca, troverai un luogo in cui sentirti in paradiso. 

Lasciati travolgere dall’adrenalina

coppia che indossa giubbotti di salvataggio a fianco di acquascooter

È arrivato il momento di dare una scossa alla tua vacanza! Con tutto lo spazio che offrono, le spiagge sono dei luoghi perfetti per goderti un’attività adatta a darti una scarica di adrenalina. Che sia una corsa in acquascooter o in kayak su acque cristalline, ti aspetta un mare di divertimento.

Goditi un’esperienza di lusso

immagine di una donna che prende il sole su una tavola al largo di uno yacht. l'oceano è di un colore turchese

Le vacanze sono un’opportunità per rilassarsi e staccare la spina dalla routine… Quindi, perché dover fare uno sforzo, se l’equipaggio è disposto a fare tutto al posto tuo? A bordo di un catamarano di lusso, la tua unica preoccupazione sarà mettere la giusta quantità di protezione solare. Poi, potrai tuffarti e fare snorkeling, mentre lo staff allestisce a bordo un ottimo buffet da gustare al tuo rientro.

Spostati da una spiaggia all’altra

immagine di una spiaggia con palme e alcune formazioni rocciose.

Alcuni paesi hanno la fortuna di avere così tante spiagge magnifiche da offrire ai loro visitatori l’imbarazzo della scelta. In questo caso, perché accontentarti di una sola spiaggia, quando puoi vederne tante? Dopotutto, potresti raddoppiare le tue possibilità di osservare animali marini che non hai mai visto. Nelle Isole Whitsunday, potresti avvistare tartarughe, uccelli marini e persino megattere. Comunque vada, avrai vissuto un’avventura!

Scopri grotte segrete

persona che fa snorkeling dentro una grotta

Se ami andare alla scoperta di posti nuovi, le coste sono sicuramente dei posti magnifici da esplorare. E non solo per le incredibili opportunità di snorkeling in acque incontaminate. Le grotte delle isole della Croazia sono uno di questi luoghi. Un’escursione all’interno della misteriosa Grotta Blu è sufficiente per soddisfare anche i più avidi esploratori.

Osserva le tue orme sulla sabbia

immagine dei piedi di due persone mentre sono in piedi nell'acqua a guardare un pesce stella vicino alla riva del mare

Fare una passeggiata lungo una spiaggia di sabbia bianca è uno dei più grandi piaceri della vita… se riesci ad alzarti dal lettino, naturalmente. Affondare le dita dei piedi nella sabbia e calciare le onde è una sensazione davvero piacevole. A Whitehaven Beach, la sabbia è così bianca che, oltre alle infradito, avrai bisogno anche di un buon paio di occhiali da sole. 

Dedicati allo sport

coppia che fa kayak

Dopo una pennichella sotto l’ombrellone, arriva il momento di muovere un po’ i muscoli. A seconda della spiaggia in cui ti trovi, avrai una miriade di attività tra cui scegliere, ad esempio un’avventura in kayak alla scoperta di grotte nascoste o un tour panoramico in bicicletta. Porta con te protezione solare e un cappello, ne avrai bisogno!

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments