Stai pianificando una visita di Città del Vaticano, una vacanza a Parigi o un weekend ad Amsterdam? Queste città e molte altre destinazioni europee tengono in serbo dei musei, al chiuso o all’aperto, da non perdere assolutamente. In questo articolo abbiamo raccolto 11 dei migliori musei del continente. Scoprili insieme a noi!

Immergiti nella preistoria a Stonehenge

ragazza in piedi con il vento tra i capelli che osserva Stonehenge

Questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, presumibilmente costruito tra il 3.000 e il 2.000 a.C., è uno dei punti di riferimento culturali più famosi della Gran Bretagna. Raggiungilo e lasciati trasportare indietro nel tempo fino all’età del bronzo mentre osservi l’iconico gruppo di pietre disposte in circolo. Al centro dedicato ai visitatori potrai osservare più di 250 oggetti e tesori archeologici in mostra. Se hai una passione per la preistoria, questo posto non ti deluderà!

Scopri la storia dei Beatles

Rubber Soul è un album dei Beatles, nel periodo dell'apice della loro popolarità. È il primo album a non contenere il nome del gruppo sulla copertina

Se ti trovi a Liverpool, una passeggiata lungo il fiume Mosey ti porterà al Museo dei Beatles. Lì, potrai scoprire di più sulla band inglese più famosa al mondo, sulla vita dei suoi componenti John, Paul, George e Ringo e sul successo della loro musica, dagli anni ‘60 ad oggi. Goditi una giornata sulle note di “Hey Jude”, “All you need is love” e “Let it be”. 

Prendi una tazza di tè a casa della regina

Vista del castello di Windsor, residenza ufficiale della famiglia reale britannica nel Berkshire con la statua della regina Vittoria in primo piano e un gruppo di turisti

Se vuoi dare un tocco regale alla tua vacanza, fai un salto al Castello di Windsor, la dimora preferita dalla Regina per il fine settimana. Inaugurato nell’XI secolo, il castello vanta una storia straordinaria e numerosi tesori artistici tra cui alcuni dipinti di Rubens, Van Dyck e Holbein. Anche se non potrai gustare una cena di gala, potrai goderti una buona tazza di tè inglese nella parte più antica del castello.

Esplora la Torre di Londra 

Beefeater conduce un tour alla Torre di Londra all'ombra del Tower Bridge

I guardiani della Torre di Londra hanno un appellativo davvero singolare: sono chiamati Beefeaters (letteralmente, “mangiatori di manzo”). Non li vedrai di certo impegnati a mangiare, dato che sono troppo occupati a tenere d’occhio i Gioielli della Corona. Visita la Torre bianca, costruita intorno al 1078, e scopri la tragica storia dei principi che vi furono imprigionati. Fai attenzione al fantasma di Anna Bolena: perderai la testa!

Sogna con l’arte di Gaudí

Vista dal basso di una giovane turista con smartphone in piedi fuori dalla Sagrada Familia, nella soleggiata Barcellona.

Lo skyline di Barcellona si contraddistingue per la guglia della celebre ed iconica Sagrada Familia. L’arte di Antoni Gaudí è, dal 1882, una maestria modernista di gotico e Art Nouveau. Esplora i dettagli della sua architettura e scopri la prospettiva artistica dell’architetto catalano con un tour guidato della basilica (ancora in attesa di essere completata 100 anni dopo la sua morte).

Ammira le opere del Louvre 

Il Louvre, uno dei musei più famosi in Europa, ospita alcune delle opere d’arte più rinomate al mondo. L’iconica piramide parigina , incastonata tra edifici rinascimentali e barocchi, è il sogno di ogni architetto. Con oltre 380.000 artefatti e più di 35.000 opere d’arte, ti consigliamo di prenotare un tour per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione.

Scopri l’arte olandese ad Amsterdam

Il Rijksmuseum durante una mattina soleggiata ad Amsterdam

Al Rijksmuseum,potrai ammirare alcuni dei capolavori di Rembrandt , e non solo: questo museo custodisce una delle migliori collezioni d’arte del mondo. Tra le altre opere, che percorrono l’Età dell’Oro olandese, spiccano capolavori classici come “La ronda di notte” e “La lattaia” di Vermeer. Questo famoso museo, punto di riferimento di Amsterdam del XIX secolo si trova in un luogo strategico, proprio in mezzo ai canali. Approfittane per fare una passeggiata sulle riva dopo aver terminato la tua visita.

Visita il Vaticano

In quanto a tesori artistici e culturali, Città del Vaicano è senza dubbio un luogo da non perdere. Oltre ad essere meta di pellegrinaggio per i cattolici, è una delle migliori destinazioni per gli amanti della storia e dell’arte. Lasciati stupire dalla bellezza incomparabile della Cappella Sistina di Michelangelo, visita la Basilica di San Pietro con un biglietto di ingresso prioritario e assisti ad un’orazione del Papa. 

Esplora il Museo del Prado

Cason del Buen Retiro al tramonto, Madrid, Spagna. Un annesso del complesso del Museo del Prado a Madrid. Costruito nel 1637

Sebben Madrid ospiti un vasto numero di siti culturali, il Museo del Prado è senza dubbio uno dei suoi musei più imperdibili. Aperta al pubblico nel 1819, questa galleria d’arte nazionale spagnola vanta una delle più belle collezioni artistiche in Europa. Salta la fila all’ingresso per ammirare i dipinti di Goya, Rubens, Velázquez e molti altri artisti durante un tour guidato.

Scopri un mondo in miniatura

Uno spaccato del Miniatur Wunderland con strade ed edifici

Raggiungi Amburgo per visitare il Miniatur Wunderland, un museo che espone ricostruzioni realistiche in miniatura di alcuni angoli del mondo. Lì potrai osservare il più grande modellino ferroviario in miniatura del mondo, inaugurato nel 2001. Negli ultimi 20 anni, modellisti e tecnici hanno speso 947.500 ore per allestire questa incredibile mostra. Osservali all’opera durante alcuni workshop e in alcune aree dedicate alla realizzazione delle costruzioni.

Se adesso non hai la possibilità di visitare i migliori musei d’Europa, perché non partecipi ad un tour virtuale?

Ricevi la tua dose d'ispirazione direttamente per email. Iscriviti alla newsletter.

Comments

comments