Andare in vacanza in qualsiasi paese del mondo significa avere la possibilità di scoprirne i tesori e la cultura anche attraverso i numerosi musei. Se ti appassionano quelli più insoliti, esiste ugualmente una vasta gamma di musei da esplorare (quasi più di quanto avessi mai immaginato o forse voluto, in alcuni casi). Preparati a strabuzzare gli occhi! 

Osserva la produzione di ramen

Una coppia che gusta del delizioso ramen a cena.

Il Cup Noodles Museum è un’esplosione di sapori: lì potrai preparare del ramen di pollo e creare il tuo packaging personalizzato in uno stabilimento, attraversare un tunnel pieno di noodles istantanei e una mostra dedicata a Momofuko Ando, il creatore di questa delizia culinaria. Ti sentirai come Willy Wonka nella fabbrica di cioccolato! Situato a Ikeda, una città della prefettura di Osaka, in Giappone, questo museo sorprenderà le tue papille gustative.

Segui le briciole in Germania

Immagine di un uomo vestito con abiti d'epoca vittoriana che tiene un currywurst e una bibita tra le mani.

Ti brontola ancora lo stomaco? Visita la piccola città di Ulma, situata tra Stoccarda e Monaco di Baviera nel Baden-Württemberg, dove potrai trovare il Museum Brot und Kunst (letteralmente il “museo del pane e dell’arte”) e scoprire 6.000 anni di storia sull’arte della panificazione, oltre a poter ammirare qualche Picasso. Con più di 18.000 esposizioni che vanno dall’Età della pietra ai nostri giorni, questo museo patrocinato da una fondazione benefica non ti deluderà. Il museo, purtroppo, non vende cibo all’interno, quindi, munisciti di pranzo al sacco… ti verrà sicuramente voglia di addentare qualcosa!

Stuzzica il palato in Louisiana

Coppia che prova diverse salse al Tabasco Museum.

A un paio d’ore di auto da New Orleans, troverai una piccola città famosa: Avery Island. Qui, ti aspettano la fabbrica e il Tabasco museum (museo del tabasco), dove da circa 150 anni viene prodotta la famosa salsa omonima. Il museo è ricco di informazioni su questa azienda a conduzione familiare. Potrai anche visitare la serra e il Tabasco restaurant 1868 per assaggiare alcuni piatti a base di tabasco.    

Lasciati incuriosire dai sapori forti

Ragazza che ride con del currywurst e delle patatine tra le mani.

Uno dei piatti tipici tedeschi è sicuramente il currywurst, ovvero una salsiccia condita con salsa a base di ketchup e curry, per il quale è stato istituito anche un museo dedicato. Infatti, appena dietro l’angolo di Checkpoint Charlie, che segnava la separazione tra Berlino est e ovest, troverai questo speciale museo che è riuscito ad unire l’intera Germania. Non ti sembra abbastanza strambo da poter essere incluso in questa lista? All’interno troverai dei divani a forma di salsiccia dove potrai rilassarti, oppure potrai dedicarti semplicemente a scoprire la storia di questo cibo di strada così popolare.

Ripercorri la storia dell’igiene

Bagno in cima a una montagna.

Tra i musei più strani al mondo, bisogna annoverare il Sulabh International Museum of Toilets (Museo Internazionale dei Bagni “Sulabh”) dove troverai latrine romane placcate in oro, vasi da notte medievali e gabinetti contemporanei. Questo inusuale museo ripercorre la storia dell’igiene e dei servizi igienici dal 2500 a.C. ad oggi e venne fondato nel 1992 a Nuova Delhi dal Dott. Bindeshwar Pathak. Vero e proprio riformatore sociale, questo sociologo ha istituito il museo attraverso la sua fondazione al fine di educare gli altri sull’importanza dell’accesso a servizi igienici puliti. Un motivo in più per visitarlo, no? 

Preparati a strabuzzare gli occhi (e a tappare il naso)

Cane disteso accanto a un cuscino a forma di emoji cacca.

Non hai ancora trovato nulla di sorprendente? Beh, siamo certi che il The National Poo Museum (museo nazionale degli escrementi… Sì, hai letto bene!) non ti lascerà indifferente e salterà subito in cima alla lista dei musei più bizzarri del mondo. Raggiungi l’Isola di Wight con un’escursione di un giorno da Londra e scopri di più sull’argomento. L’obiettivo di questo museo è quello di abbattere i tabù al riguardo e di divulgazione scientifica. Di sicuro, un luogo dalle mille sorprese!

Scopri il mondo sotterraneo di Parigi

Uomo che esplora i sotterranei di Parigi al Musée des égouts.

Anche Parigi non poteva essere da meno e può vantarsi di un museo insolito. Qui, ai piedi della romantica Tour Eiffel, puoi esplorare il Musée des égouts de Paris (museo delle fogne di Parigi): un labirinto di tunnel lungo 500 metri. Scopri la storia del sistema fognario parigino dal XIV secolo fino alla sua struttura moderna e non dimenticare di visitare il negozio di souvenir all’uscita… Chissà quale ricordo potrai portare a casa! 

Esplora i fondali marini

Persona in immersione al MUSA: il museo sottacqua d'arte di Cancún.

Se ti affascina il mondo marino, vola a Cancún. Al Museo Subacuático de Arte (MUSA), potrai ammirare oltre 500 sculture a grandezza naturale installate sui fondali dell’oceano. Partecipa a un tour a bordo di una barca dal fondo in vetro oppure immergiti nelle acque messicane, o ancora prova a fare dello snorkeling.

Mettiti nei panni di un critico d’arte

Quadri impilati al Museum of Bad Art di Boston.

Infine, se non puoi fare a meno di esprimere il tuo giudizio in ogni occasione, il Museum of Bad Art (Museo dell’arte brutta) a Boston è il luogo che fa per te. Questa galleria, infatti, celebra dipinti dal dubbio gusto, sculture e altre opere mediocri. A soli 5 minuti di metropolitana da Harvard, questo è, decisamente, un altro luogo degno di nota del Massachusetts.

Comments

comments