Non c’è niente di meglio di un’avventura su strada. Non si tratta soltanto di spostarsi da un punto a un altro della cartina geografica, ma di un’opportunità per ammirare paesaggi e scoprire culture che altrimenti non avresti mai avuto l’occasione di conoscere. Prima di mettere in moto, però, ci sono alcune cose da tenere a mente. Dai un’occhiata ai nostri consigli per pianificare il road trip che hai sempre sognato.

Studia il percorso

Due persone durante un'escursione sulla costa

La flessibilità del road trip è probabilmente ciò che ti ha attratto di più quando hai deciso di partire per un viaggio su strada, eppure avere un’idea chiara sul punto di partenza e su quello di arrivo è fondamentale. Ciò ti aiuterà a capire orientativamente quali tappe fare lungo il tragitto. Pensa a quanti chilometri vuoi percorrere alla guida durante il tuo viaggio: se alcune destinazioni risulteranno troppo lontane dal tuo percorso, ciò potrebbe influenzarti in termini di stanchezza fisica, tempo e denaro? Cerca di avere un’idea chiara sui luoghi che non vuoi proprio perderti e parti da lì.

Impara a dare le giuste priorità

Persona alla Basilica del Sarco Cuore (Sacré-Cœur) a Parigi, in Francia, che si gode una giornata di sole

Quali sono le destinazioni che vuoi assolutamente visitare? Fai una lista delle tue 5-10 preferite. La cosa peggiore quando si parte per un road trip è avere eccessive mete di viaggio e troppo poco tempo per visitarle come vorresti. Inoltre, non è neanche ottimale trascorrere troppe ore in auto per raggiungerle. L’ideale sarebbe mantenere il giusto equilibrio e lasciare i luoghi che per te hanno meno priorità all’eventuale tempo extra rimastoti. In quel caso, tanto di guadagnato!

Decidi quanto durerà il tuo viaggio

Persone che ammirano le sculture esterne alla Loggia dei Lanzi a Firenze, Italia

Sapere in anticipo per quanto tempo sarai su strada, ti aiuterà a capire in quanti posti potrai fermarti e quale strada percorrere. Immagina di avere due settimane: potresti stare per più tempo in alcuni luoghi a poca distanza tra di loro oppure visitare più destinazioni per un arco di tempo più breve. L’unico fattore di cui dovrai sempre tenere conto è che, in ognuna di queste mete, dovrai divertirti! Fare una tappa al volo in una località può essere ideale per scattare qualche foto, ma non rischiare di visitare quel luogo eccessivamente di corsa. Calcola il tempo necessario per apprezzare al meglio ogni destinazione.

Un consiglio: cerca esperienze mentre sei in viaggio per ottimizzare i tempi. Per esempio, durante un road trip lungo lo Stivale, fai un salto a Firenze e salta la fila grazie a un tour guidato in compagnia di una guida esperta. In questo modo, riuscirai ad apprezzare i tesori della città senza dover perdere tempo prezioso.

Non dimenticare i gusti dei tuoi compagni di avventura

Madre e figlia

Con chi partirai in viaggio? Amici o famiglia? In ogni caso, è bene programmare tappe che mettano tutti d’accordo. Se, ad esempio, ti trovi a Barcellona e tua madre adora il Modernismo, aggiungi una visita alla Sagrada Família al tuo itinerario. Se, invece, i tuoi amici amano il mare, sali a bordo di una barca per un tour in partenza dal Porto Vecchio della città catalana.

Prenota in anticipo

Un coppia a bordo di un autobus scoperto durante un tour al Tower Bridge di Londra, nel Regno Unito

È bene essere flessibili, ma anche avere una certa stabilità. Non è detto che tu debba sempre prenotare il tuo alloggio mentre sei in viaggio, infatti, avere una prenotazione effettuata in anticipo è sempre una buona idea. Lo stesso vale per le attività da fare in viaggio: se sei in giro per il Regno Unito, non dimenticare di prenotare una visita al The Shard di Londra per un panorama da urlo oppure prenota un biglietto cumulativo della durata di 3 mesi per visitare le attrazioni principali. In questo modo, potrai viaggiare a mente leggera e non preoccuparti di perderti i luoghi che hai sempre sognato di vedere.

Ricorda di far controllare la tua vettura

Uomo che controlla le gomme su una strada sterrata

Evita qualsiasi guasto assicurandoti che la tua auto sia pronta per la partenza. Controlla le gomme, l’olio, l’acqua e tutto il necessario. O, ancora meglio, fai una revisione completa alla vettura nella tua autofficina di fiducia. Porta con te i documenti della tua assicurazione e assicurati di averli a portata di mano durante il viaggio. Una lunga sosta può essere piacevole, ma non quando la tua auto rimane in panne all’improvviso!

Porta con te i documenti necessari

Immagine di passaporti

Metti in valigia il passaporto, la patente di guida e tutti i documenti necessari per qualsiasi prenotazione. Controlla che i tuoi documenti siano validi per tutta la durata del viaggio e conservali in un posto sicuro all’interno della tua vettura, così potrai facilmente recuperarli quando ne avrai bisogno.

Prepara la playlist perfetta

Donna che ascolta la musica al mare

Chi di noi non canta a squarciagola con la radio a tutto volume in auto? Preferisci i tormentoni estivi o brani più rilassanti mentre guidi lungo la Costa Azzurra (dove, tra l’altro, potresti scambiare la tua auto per una Ferrari se volessi). Se ti trovi nelle selvagge Highlands scozzesi, invece, hai di certo bisogno di una scaletta più rock o indie. Hai fatto tappa alla Scotch Whisky Experience durante il percorso? Lasciamo a te la scelta del brano perfetto per riassumere la tua esperienza.

Prevedi una pausa spuntino

Coppia che ride per strada

Hai fame d’avventura? Beh, sicuramente non solo di quella! Non dimenticare che avrai bisogno di sgranocchiare qualcosa lungo il viaggio. Ricorda di riempire lo zaino con spuntini, bottiglie d’acqua e frutta per mantenere il giusto grado di idratazione durante il tuo viaggio su strada. Inoltre, perché non unire l’utile al dilettevole, prenotando un’esperienza gastronomica? Fai un tour nella Chinatown di San Francisco e gusta le specialità della zona. Oppure prova il gumbo (uno stufato accompagnato con del riso, piatto tipico della cucina della Louisiana) nel quartiere francese di New Orleans.

Il modo migliore per pianificare un viaggio su strada indimenticabile è quello di non precludersi possibilità eccitanti lungo il tragitto. Tieni d’occhio la logistica, ma non aver paura di uscire dalla tua zona di comfort e di vivere fino in fondo la tua avventura!

Comments

comments