COVID-19: cosa sapere prima di prenotare un’attività

In seguito all’attuazione di nuove restrizioni di viaggio nel mondo, alcune attrazioni potrebbero chiudere oppure riaprire adottando nuove misure di prevenzione.

In seguito all’allentamento delle restrizioni di viaggio da parte delle autorità governative di tutto il mondo, numerose attrazioni stanno riaprendo ai visitatori adottando delle nuove misure di prevenzione. Per noi di GetYourGuide, la salute e la sicurezza dei nostri viaggiatori e delle nostre guide turistiche rappresentano la priorità. Per tale ragione, vogliamo permetterti di prenotare la tua attività senza alcuna preoccupazione, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una scelta consapevole.

Sia che tu sia in viaggio in questo momento oppure che ne stia programmando uno, siamo felici di poterti offrire il nostro supporto in ogni modo possibile. Utilizzando l’indice qui sotto, troverai tutte le informazioni utili per la tua scelta:

Politica di cancellazione sulle prenotazioni esistenti

Se desideri effettuare delle modifiche al tuo programma di viaggio o cancellare una prenotazione, puoi contattare il nostro team di assistenza clienti, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Per le cancellazioni effettuate prima delle 24 ore dall’inizio dell’attività, riceverai un rimborso completo
  • Per le cancellazioni di un’attività presso un’attrazione che è stata chiusa preventivamente, riceverai un rimborso completo

Attenzione: un numero ristretto di prodotti presenti sul sito di GetYourGuide non è rimborsabile. Questa informazione verrà indicata esplicitamente al momento dell’acquisto e sarà visibile sul tuo voucher.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sulla tua prenotazione, contattaci qui.

Misure di prevenzione adottate dalle attrazioni

Sebbene le linee guida possano differire da paese a paese, ciò che è certo è che troverai delle nuove misure di prevenzione dovunque tu vada.

Questi provvedimenti cambiano non solo in base alla tua destinazione di viaggio, ma anche in base all’attività alla quale parteciperai. Ti raccomandiamo di fare attenzione alle indicazioni e di osservare le istruzioni dettate dalle nuove misure di prevenzione attuate durante la tua attività.

Misure igienico-sanitarie per i viaggiatori

In generale, se visiti un’attrazione troverai le seguenti misure di prevenzione:

  • Mascherine protettive: la maggior parte delle attrazioni richiede ai propri visitatori di indossare una mascherina protettiva durante l’intera visita. In alcuni casi, le mascherine ti verranno fornite, invece in altri ti verrà richiesto di indossare la tua mascherina personale.
  • Disinfezione delle mani: troverai del disinfettante per le mani in ogni area a contatto con i visitatori di un’attrazione. Nella maggior parte dei casi, si richiede ai propri visitatori di lavare le mani all’entrata e si incoraggia l’utilizzo regolare del disinfettante per mani durante la visita.
  • Distanziamento sociale: ai visitatori viene richiesto di rispettare le disposizioni locali, mantenendo una distanza interpersonale adeguata (da 1 a 2 metri di distanza).
  • Controllo della condizione di salute: numerose attrazioni potrebbero attuare dei controlli della condizione di salute dei propri visitatori al fine di individuare eventuali irregolarità nella temperatura corporea, tosse o altri sintomi legati al virus COVID-19. I visitatori che presentano questi sintomi, potrebbero non essere ammessi a partecipare all’attività prenotata.

Misure igienico-sanitarie per il personale

  • Mascherine protettive: la maggior parte delle attrazioni richiede al proprio personale di indossare una mascherina protettiva in ogni momento.
  • Disinfezione delle mani: numerose attrazioni richiedono al proprio staff di lavare le mani regolarmente con sapone e/o disinfettante per le mani.
  • Guanti: in aggiunta alla regolare detersione delle mani, il personale di numerose attrazioni indosserà dei guanti durante l’orario di lavoro.
  • Distanziamento sociale: così come ai visitatori, anche al personale è richiesto di rispettare le disposizioni locali, mantenendo una distanza interpersonale adeguata (da 1 a 2 metri di distanza).
  • Visite mediche di controllo: molte attrazioni richiedono al proprio staff di sottoporsi ad esami medici regolari e, nell’eventualità di casi sospetti, a coloro che mostreranno dei sintomi non sarà permesso di lavorare.

Norme igieniche e operative

Oltre alle misure di prevenzione per i visitarori e per il personale, numerosi paesi hanno richiesto alle attrazioni di intensificare le attività di pulizia, organizzare corsi di formazione sulle misure igienico-sanitarie rivolti ai dipendenti e di adattare la loro offerta e i loro spazi alle procedure di digitalizzazione dei biglietti e agli ingressi programmati.

Sebbene ciò possa variare in base alle disposizioni delle singole autorità governative, numerose attrazioni stanno migliorando i loro processi sulle seguenti aree:

  • Vendita dei biglietti: viene incoraggiato, laddove non sia ancora obbligatorio, il pagamento contactless e la digitalizzazione dei biglietti. Troverai spesso le biglietterie chiuse e ti verrà richiesto di prenotare i tuoi biglietti in anticipo online.
  • Numero di visitatori: a molte attrazioni viene richiesto di limitare il numero dei visitatori al fine di prevenire ulteriori epidemie. 
  • Orari di apertura: numerose attrazioni operano attualmente con degli orari di apertura ridotti per assicurarsi di limitare il numero dei visitatori e per dedicare il tempo necessario alle attività di pulizia.
  • Corsi di formazione sulle misure igienico-sanitarie: il personale della maggior parte delle attrazioni viene formato per affrontare situazioni di emergenza e per adempiere alle operazioni di prevenzione igienico-sanitarie necessarie.
  • Segnaletica: ogni cartello dovrebbe indicare chiaramente le misure igienico-sanitarie in atto e la distanza necessaria tra le persone presenti nell’attrazione, che siano visitatori o membri del personale.
  • Procedure di pulizia: ci sarà un aumento delle attività di pulizia da parte del personale delle attrazioni. Inoltre, le aree aperte al pubblico dovrebbero essere fornite di disinfettante per le mani e, per le zone al chiuso, dovrebbero essere utilizzati degli adeguati impianti di ventilazione.

COVID-19: restrizioni di viaggio

Vuoi sapere dove puoi viaggiare? Abbiamo raccolto tutti gli aggiornamenti riguardo alle restrizioni di viaggio in giro per il mondo per aiutarti a scegliere la tua prossima destinazione.

Informati sulle restrizioni nazionali e internazionali, le misure di quarantena e altre informazioni di viaggio utili. Utilizza la nostra mappa interattiva per avere una panoramica dei paesi che applicano attualmente delle restrizioni.

Aggiorniamo la pagina regolarmente con gli ultimi aggiornamenti. Per sapere di più dove puoi viaggiare, clicca qui.

Ultimi aggiornamenti sulla situazione sanitaria

Raccomandiamo di leggere regolarmente gli ultimi aggiornamenti e le comunicazioni da parte delle autorità locali. Nell’interesse della tua salute, ti consigliamo di visitare le seguenti pagine web, curate dall’Organizzazione mondiale della sanità: OMS: domande e risposte sul coronavirus(COVID-19) e OMS: aggiornamenti.

Un messaggio per chi viaggia con noi

La missione di GetYourGuide è quella di offrire ai viaggiatori in tutto il mondo esperienze indimenticabili. Anche in situazioni di incertezza come questa, ci impegniamo a portare avanti la nostra missione. Se hai bisogno di assistenza o supporto, non esitare a contattarci

Se hai viaggiato insieme a noi, sai già quanto abbiamo a cuore il benessere dei nostri viaggiatori. GetYourGuide è qui per te, e con te, ovunque tu vada.