Cose da fare a
Malá Strana

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Malá Strana

Praga: autobus Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore

1. Praga: autobus Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore

Evita i disagi di partecipare a tour di gruppo organizzati e visita Praga a tuo piacimento con un biglietto combinato da 24 o da 48 ore per l'autobus turistico hop-on hop-off.  Una volta a bordo dell'autobus riceverai un'audioguida con cuffie (disponibile in 23 lingue) e un'assistente sarà a tua disposizione per tutta la durata del tour. Ascolta l'affascinante storia di Praga.

Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

2. Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

Regalati questo suggestivo tour di 2 ore e 30 minuti con partenza dal Ponte Carlo, dove la guida ti fornirà una breve panoramica della storia del Castello di Praga. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e ti dirigerai verso Piazza della Città Bassa, dove prenderai il tram per raggiungere il Castello. Una volta nella Cattedrale di San Vito, ascolterai interessanti storie di principi, re e imperatori e conoscerai la storia cerimoniale del sito. Visiterai l'antico castello e la Sala Vladislao, per poi raggiungere la Basilica di San Giorgio, dove la guida ti parlerà dei santi cechi. Infine, visiterai l'area nota come il Vicolo d'Oro, dove la guida ti narrerà delle vite degli abitanti del posto.

Praga: crociera di 2 ore con pranzo sul Fiume Moldava

3. Praga: crociera di 2 ore con pranzo sul Fiume Moldava

Regalati una crociera di 2 ore nel cuore di Praga che combina una visita turistica con un gustoso pranzo a buffet. A bordo dell'imbarcazione, sarai accolto con un tradizionale aperitivo ceco che ti permetterà di rilassarti per il viaggio. Naviga lungo il Fiume Moldava attraverso il centro storico della città e ammira siti unici, come il Ponte Carlo, il Castello di Praga, il Rudolfinum, il Teatro Nazionale, la Casa Danzante, il Monastero di Emmaus, Vyšehrad, l'impianto idrico di Podolí e la storica Centrale Elettrica di Štvanice. Il Ponte Carlo è il sito d'interesse più emblematico di Praga. Costruito nel XIV secolo da Carlo IV, il ponte collega il Piccolo Quartiere con la Città Vecchia. Su entrambi i lati del ponte, potrai ammirare splendide statue raffiguranti alcuni dei santi più importanti della Repubblica Ceca. Il pranzo a buffet è disponibile per tutta la crociera e una band dal vivo ti allieterà con la sua musica per l'intera durata del tour.

Praga: tour in autobus del centro storico

4. Praga: tour in autobus del centro storico

Ammira il meglio di Praga a bordo di un autobus con piano panoramico scoperto e goditi viste spettacolari dei siti più famosi della città. Partirai vicino Piazza della Città Vecchia, dove potrai ammirare l'Orologio Astronomico. Proseguirai alla scoperta della parte più antica della città, ammirando le strade di ciottoli che si propagano in ogni direzione. Tra le meraviglie della Città Vecchia, rimarrai senz'altro affascinato dalla Casa Municipale, situata sul sito dell'antica Corte Reale. Meravigliati davanti ai mosaici delle sue facciate. La casa è da molti ritenuta come l'edificio più bello della città. Dopodiché, ammirerai i siti del quartiere Josefov, l'ex Ghetto Ebraico di Praga. Interamente circondato dalla Città Vecchia, il quartiere vanta diversi monumenti storici di rilievo, tra cui la Sinagoga Vecchia-Nuova e la Sinagoga Spagnola del XIX secolo dagli esterni di ispirazione moresca. Passerai anche accanto al Convento di Sant'Agnese, l'edificio gotico più antico di Praga. In seguito, potrai ammirare monumenti nazionali, come il Teatro dell'Opera di Stato e la Sala della Città Nuova. Lasciati affascinare dai ponti che attraversano il Fiume Moldava, incluso il famoso Ponte Carlo. Una volta arrivato al quartiere del Castello di Praga, potrai goderti una pausa di 30 o 40 minuti per regalarti una breve passeggiata alla scoperta di questo celebre sito storico. Vai al sito di pellegrinaggio Loreta. Ammira la straordinaria architettura della Dancing House. Visita il luogo di pellegrinaggio di Loreto, ammira la straordinaria architettura della Casa Danzante e lasciati ammaliare dagli altri siti che vedrai durante il tour in autobus, come il Museo Nazionale, l'Auditorium Rudolfinum e la Torre delle Polveri. Lungo il tragitto, potrai conoscere la storia della città e dei suoi famosi siti storici grazie alle informazioni turistiche dell'audioguida disponibili in 26 lingue differenti (arabo, cinese, croato, ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, sloveno, spagnolo, svedese, turco e vietnamita).

Praga: crociera panoramica fino a Čertovka

5. Praga: crociera panoramica fino a Čertovka

Recati al porto di Čechův most e raggiungi il molo 5 per salire a bordo dell'imbarcazione che ti porterà fino a Čertovka (canale del diavolo). Si dice che Čertovka sia stata ribattezzata così nel XIX secolo, a causa di una donna dal carattere diabolico. Originariamente costruito allo scopo di far girare la ruota di un mulino, oggi divide Malá Strana dall'isola di Kampa. Navigherai lungo la Moldava fino a Čertovka e lungo il tragitto potrai ammirare il maestoso Castello di Praga e il Ponte Carlo. Osserva le casette medievali che sembrano spuntare fuori dall'acqua e ascolta il rumore della macina del mulino, come nei tempi andati. Ammira il mulino del Gran Priore, uno dei mulini più famosi e meglio conservati di Praga, ed esplora da vicino la misteriosa Čertovka.

Praga: tour della città in autobus, in barca e a piedi

6. Praga: tour della città in autobus, in barca e a piedi

Visita alcuni dei quartieri e dei monumenti più affascinanti di Praga con un tour guidato in autobus, in barca e a piedi. Scopri di più sulla storia della città e sui siti più celebri insieme a una guida esperta. Nella prima parte del tour, esplorerai la suggestiva Città Vecchia a bordo di un minibus climatizzato. Goditi un viaggio di 30 minuti tra attrazioni uniche come la Casa Danzante, Piazza Venceslao e la Galleria Nazionale. Dopodiché, raggiungerai il Castello di Praga per un tour a piedi di 1 ora e 15 minuti della fortezza più antica al mondo. Attraversa gli ambienti del castello che si estendono su uno spazio di 70.000 metri quadri. Approfitta di alcuni dei punti panoramici migliori della città, perfetti per scattare foto eccezionali. Da lì, torna in Piazza della Città Vecchia e all'Orologio Astronomico. Scopri la storia dell'orologio e il significato delle sue sculture in movimento grazie alle spiegazioni della tua guida. Partecipa poi a un tour a piedi per apprezzare la bellezza solenne del Quartiere Ebraico, dove sorgono alcune delle opere architettoniche più belle di Praga. Infine, imbarcati per una piacevole crociera lungo il Fiume Moldava. Siediti e rilassati mentre navighi per circa 1 ora, oppure sali sul ponte superiore e ammira splendidi panorami della città e del famoso Ponte Carlo.

Praga: tour guidato dei punti salienti della città di Trike elettrico

7. Praga: tour guidato dei punti salienti della città di Trike elettrico

Viaggia attraverso Praga su un trike Harley, ideale per i viaggiatori con poco tempo. Copri tutte le cose da non perdere in questo tour panoramico con una guida locale. Incontra la tua guida a Praga e parti per il Parco Letna, l'area del castello, Malá Strana, il quartiere ebraico e la Città Vecchia e Nuova. Pedala lungo la sponda del fiume Moldava e ammira i migliori parchi. Passa accanto ai monumenti iconici della città, come il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito e il Monastero di Strahov. Sul tuo trike, salirai senza sforzo fino ai punti più alti della città, Letna e Petrin Hills, e osserverai Praga dai migliori punti panoramici. Quindi, guarda la famosa Casa danzante e il National Theatre e lascia la tua firma sul muro di John Lennon. Infine, passa sotto il Ponte Carlo, un'antica icona della città.

Praga: tour guidato di 2 ore in trike elettrico Harley

8. Praga: tour guidato di 2 ore in trike elettrico Harley

La città delle cento guglie è conosciuta in tutto il mondo per i suoi panorami medievali mozzafiato e le vacanze. Esplora i suoi monumenti e i suoi luoghi storici, come il Castello di Praga, la Malá Strana, Ponte Carlo e la Città Vecchia, in un tour in triciclo elettrico con guida privata o riservato a piccoli gruppi. Inizia il tour in trike dall'indimenticabile zona della Città Vecchia per scoprire i suoi dintorni. Continua lungo le stradine per visitare un punto panoramico che ti consente di ammirare 5 ponti. Fermati di fronte al Castello di Praga e scopri la storia millenaria della Boemia dall'introduzione della guida. Esplora il secondo e il terzo cortile del complesso passando per gemme come la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale e la Basilica di San Giorgio. Poi dirigiti verso un birrificio a Strahov, uno dei monasteri più antichi di Praga. Passa a Malá Strana, scrivi il tuo nome sul Muro di John Lennon e scatta una foto del ponte dell'amore originale. Dopo la visita al Ponte Carlo continua il tour ammirando la ricca architettura e la storia della città.

Praga: tour orientativo di 1 ora in bus

9. Praga: tour orientativo di 1 ora in bus

Lasciati stupire dai monumenti di Praga con un breve tour orientativo in bus e osserva i punti principali senza scendere. Parti dalla piazza della Città Vecchia, situata tra Piazza San Venceslao e Ponte Carlo, e ammira una varietà di stili architettonici diversi, come le torri e le guglie della Chiesa di Santa Maria di Týn e il Municipio della Città Vecchia. Continua verso la Città Nuova (Nové Město), quartiere costruito accanto alla Città Vecchia per ordine dell'Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV. Raggiungi Malá Strana (il "Piccolo Quartiere"), in cui i tedeschi dominarono durante il Medioevo. Ammira l'architettura prevalentemente barocca di questa parte della città. Fai ritorno in Piazza della Città Vecchia per il termine del servizio. Lungo il tragitto ascolta il commento audio a bordo, disponibile in 26 lingue diverse.

Praga: tour della città attraverso gli occhi di Franz Kafka

10. Praga: tour della città attraverso gli occhi di Franz Kafka

Esplora Praga attraverso la vita e le vicende dell'autore più famoso della città grazie a questo tour di 2 ore e 30 minuti a tema Franz Kafka. Incontra la guida presso l'Orologio astronomico nella Piazza della Città Vecchia, e concediti una passeggiata nei siti contraddistinti da una storia relativa allo scrittore. L'autore di "Metamorfosi", "Il processo" e "Il castello" di Kafka ha trascorso gran parte della sua vita e ha scritto molte delle sue opere letterarie a Josefov, l'ex ghetto ebraico di Praga. Segui la guida alla scoperta di alcuni degli appartamenti dove ha vissuto la famiglia Kafka. Visita il luogo in cui Franz Kafka ha frequentato la scuola e l'università. Raggiungi la casa dove lo scrittore ha incontrato per la prima volta Felice Bauer, la sua futura moglie. Passa vicino ad alcuni saloni e sinagoghe che hanno ispirato le sue contemplazioni letterarie. Ogni fermata presenta una connessione con Kafka e include una breve lettura tratta dalle sue opere. Lungo il tragitto avrai l'opportunità di scoprire di più sulla storia di Praga e in particolare sul destino della sua comunità ebraica. Conosci meglio la storia multiculturale della città e in generale del suo rapporto con l'arte e la letteratura.

Domande frequenti su Malá Strana

Malá Strana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Malá Strana? Clicca qui per la lista completa.

Malá Strana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 12.558 recensioni

Il castello merita una visita di 2 ore. Specialmente per la guida Hanna, preparata, simpatica, disponibile che ci ha guidato nella visita in un perfetto italiano. Peccato per dei ritardatari che ci hanno fatto perdere un'infinità di tempo impedendoci di terminare il tour. Può succedere, ma non il rispetto per gli altri è fondamentale

Un posto meraviglioso e una guida meravigliosa :) Abbiamo imparato molto sul castello e sulla cattedrale. Visite turistiche ben organizzate in un'atmosfera molto piacevole. Consiglio vivamente :)

Hana guida top! Disponibile, preparata e comunicativa. Italiano ottimo. Si vede che ha molta passione per le attività e la cultura del suo paese. Consigliatissimo.

Bel tour rilassato che inizia al Ponte Carlo ed entra dal retro del complesso del castello. Questo ti ha dato una nuova impressione della struttura.

due ore e mezza di visita, con partenza dal Ponte Carlo. Ricevute molte nozioni storiche importanti, la guida Anna era preparatissima, la consiglio