Málaga
Parchi nazionali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Málaga Parchi nazionali: le attività più consigliate

Caminito del Rey: escursione da Malaga

1. Caminito del Rey: escursione da Malaga

Esplora il Caminito del Rey, un tempo il sentiero più pericoloso al mondo, con un tour guidato di 1 giorno da Malaga. Ricostruito nel 2015, oggi è un percorso totalmente sicuro e accessibile. Approfitta del trasporto fino al sito, che si trova a solo 1 ora da Malaga, e poi percorri il sentiero di 7,7 km nel cuore della Gola de Los Gaitanes. La tua escursione di 1 giorno inizia nel centro di Malaga, dove la guida ti darà il benvenuto e risponderà a tutte le tue domande. Dopo l'arrivo al sentiero del Caminito del Rey, inizierai la tua divertente avventura. Scopri quest'area e comprendine storia, sviluppo e aneddoti. Nell'ultima parte della giornata, avrai l'opportunità di nuotare in un lago o di fare uno spuntino e bere qualcosa. Rientra a Malaga portando con te foto e ricordi indelebili di una giornata mozzafiato. 

Málaga: tour in bici elettrica di 3 ore del Parco Naturale dei Montes de Malaga

2. Málaga: tour in bici elettrica di 3 ore del Parco Naturale dei Montes de Malaga

Inizia il tuo tour con un giro lungo il canale per lasciare il trambusto di Malaga. Passa le attrazioni come lo stadio di calcio e il giardino botanico sulla strada per le montagne. Dirigiti fuori strada dove inizia il Parco Naturale dei Montes de Malaga e goditi il tuo viaggio su una pista remota e tranquilla. I bei boschi e una vista fantastica vi accompagneranno nel percorso roccioso fino alla cima. Arrivati alla fine della pista, avere l'opportunità di fare una pausa. Se lo desideri, fai spuntini e rinfreschi in un ristorante situato in montagna. Mentre sei in cima rilassati e goditi la vista del paesaggio. Dopo aver ammirato i panorami, seleziona come vorresti scendere, facilmente su asfalto o il modo più emozionante fuoristrada. Durante la discesa di nuovo, percorri la costa e attraversa il porto, prima di concludere il tuo viaggio nel punto di partenza originale.

Da Malaga: escursione guidata al Caminito del Rey

3. Da Malaga: escursione guidata al Caminito del Rey

Ammira la bellezza della gola di Gaitanes con un'escursione al Caminito del Rey. Segui la tua guida mentre percorri un sentiero sospeso a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Rilassati a bordo di uno spazioso autobus che ti porterà all'inizio del sentiero e ritorno. Inizia la tua avventura passando attraverso un tunnel che conduce all'ingresso del sentiero Caminito del Rey. Equipaggiati con il casco di sicurezza in dotazione prima di iniziare la tua escursione. Ascolta il commento informativo della tua guida sui dintorni e sulla storia della zona. Prova l'emozione di camminare sopra il fiume Guadalhorce per circa 2 ore e mezza a un ritmo dolce. Approfitta delle numerose opportunità per scattare foto dei paesaggi unici del canyon o fermati per una pausa. Alla fine dell'escursione, risali a bordo dell'autobus e dirigiti verso un ristorante locale dove avrai la possibilità di acquistare il pranzo o fermarti per rilassarti prima di goderti il viaggio di ritorno a Malaga o Rincón de la Victoria.

Da Malaga: Parco Naturale Torcal Antequera e sito dei dolmen

4. Da Malaga: Parco Naturale Torcal Antequera e sito dei dolmen

Esplora la bellezza naturale e l'affascinante storia di Antequera con un viaggio di mezza giornata da Malaga. Fai un'escursione di 3 km attraverso il Parco Naturale El Torcal, fermati al Torcal Visitor Center e ammira il famoso sito dei dolmen, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inizia il tuo tour a Malaga vicino alla stazione ferroviaria María Zambrano. Incontra la tua guida lì e sali sul tuo autobus prima di dirigerti verso Antequera. La tua prima tappa ad Antequera è il sito dei dolmen. Lasciati stupire dagli enormi monumenti monolitici. Ammira i dolmen di Menga e Viera, la tholos di El Romeral, La Peña de los Enamorados e El Torcal prima di raggiungere il Parco Naturale di El Torcal. Al parco, unisciti alla tua guida in un'escursione di 3 km attraverso formazioni rocciose spettrali. Dopo la tua escursione, goditi un po' di tempo libero per mangiare e visitare il Centro visitatori di Torcal. Controlla il bar, il negozio di souvenir, i servizi igienici e un piccolo museo prima di tornare a Malaga.

Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

5. Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

Scopri Caminito del Rey, noto come il sentiero più pericoloso al mondo e una delle principali attrazioni turistiche di Malaga e della Spagna. Goditi viste incredibili e scopri l'affascinante storia e l'indubbia spettacolarità del Caminito del Rey grazie a questa imperdibile escursione durante la tua vacanza a Malaga. Percorri una passerella pedonale lunga oltre 3 chilometri e costruita sulle mura della gola di Los Gaitanes. Esplora una delle enclavi naturali più belle della provincia, a soli 30 chilometri a nord di Malaga. Scopri come il canyon venne scavato dal fiume Guadalhorce e lasciati sorprendere da un percorso che, in alcuni tratti, raggiunge 105 metri di altezza con un'ampiezza di appena 1 metro. Sebbene la parte più conosciuta della strada sia quella composta dalle passerelle pedonali restaurate di recente, la lunghezza totale del Caminito del Rey è di 7,7 chilometri. La tua guida ti accompagnerà lungo il tour del Caminito del Rey condividendo con te aneddoti e curiosità su questa incredibile costruzione.

Nerja, Torrox o Torre del Mar: gita di un giorno a Caminito del Rey

6. Nerja, Torrox o Torre del Mar: gita di un giorno a Caminito del Rey

Ammira la bellezza della gola di Gaitanes in questa gita di un giorno da Nerja, Torrox o Torre del Mar alla passerella del Caminito del Rey. Segui la tua guida su un sentiero attaccato alle pareti della gola a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Termina il tour con una bottiglia d'acqua fredda e poi riposati o pranza al ristorante locale Mesón Carrión. Scegli un'opzione di ritiro vicino a te con le opzioni del tour per il ritiro nelle fermate centrali di Nerja, Torrox o Torre del Mar. Rilassati a bordo di un autobus spazioso e confortevole durante il viaggio verso la passerella del Caminito del Rey. Ascolta come la tua guida ti racconta i dintorni e la storia. Inizia la tua passeggiata in tarda mattinata e attraversa un tunnel che porta al punto in cui inizia il sentiero del Caminito del Rey. Equipaggiati con un casco di sicurezza e inizia la tua avventura escursionistica. Prova l'emozione di camminare sopra al fiume Guadalhorce dal punto di accesso a nord e fatti strada per circa 2 ore e mezza a passo lento. Scatta foto di paesaggi unici del canyon durante le soste fotografiche lungo il percorso. Fai una pausa rinfrescante al punto di accesso sud. Alla fine dell'escursione, l'autobus ti verrà a prendere al punto d'incontro, avrà tempo per riposare e sorseggiare una bottiglia d'acqua rivitalizzante gratuita mentre ti rechi in un vicino ristorante locale chiamato "Mesón Carrión". Avere la possibilità di acquistare il pranzo o semplicemente riposarsi e bere qualcosa prima di salire sull'autobus e tornare al punto di raccolta.

Malaga: escursione alle scogliere di Maro fino a Hidden Beach con snorkeling

7. Malaga: escursione alle scogliere di Maro fino a Hidden Beach con snorkeling

Passeggiando per sentieri nascosti, scopriremo coltivazioni tropicali di avocado, banane, papaie, zucchero di canna e mele candite. Visiteremo una torre di veglia araba costruita nel XVI secolo ed entreremo nel Parco Naturale. Una volta nel Parco Naturale; scopriremo la vita selvaggia di questa zona unica sulla strada per la spiaggia paradisiaca. Arrivati in spiaggia, faremo una nuotata nelle acque cristalline del parco naturale e faremo snorkeling per esplorare la vita marina. Dopo aver goduto in mare; ci sediamo sulla sabbia bianca e ci rilassiamo mangiando frutta e acqua.

Caminito del Rey: tour con tapas da Costa del Sol or Malaga

8. Caminito del Rey: tour con tapas da Costa del Sol or Malaga

Inizia la giornata usufruendo del servizio di prelievo in partenza da diversi punti della Costa del Sol o Malaga, e parti alla volta di Ardales. Lungo la strada, fermati a fare colazione (non inclusa nel prezzo) in un ristorante del posto che serve prodotti tipici. Raggiungi poi il punto di accesso settentrionale del Caminito del Rey. Il gruppo percorrerà un lungo tunnel per raggiungere i sentieri naturali che conducono al posto di controllo per l'accesso alle gole. A questo punto, ti saranno consegnati un casco e le istruzioni di sicurezza. Ti raggiungerà anche la guida per darti ulteriori spiegazioni di cosa troverai durante il trekking, ma anche molte informazioni sulla storia di questa particolare costruzione. La gola, chiamata Desfiladero de los Gaitanes, è un passaggio naturale tra le colline che separano la linea costiera di Malaga dall'entroterra. Il fiume Guadalhorce scorre ai piedi delle gole, dopo aver attraversato tutta la riserva. El Chorro significa "zampillo": la guida ti spiegherà perché. Oggi, il Caminito del Rey è un sentiero ricostruito che si estende tra 2 gole, canyon e un'ampia vallata, lungo sentieri e passerelle. È sicuro e agevole poiché la maggior parte del percorso è pianeggiante o in discesa. La strada procede in un'unica direzione, da nord a sud.  L'autobus attenderà al punto di uscita, ma prima di tornare sulla Costa del Sol, assaggerai alcune tapas e prodotti locali. Una volta terminato il pranzo, rientrerai al punto di prelievo sulla Costa del Sol e scenderai al punto di prelievo.

Da Malaga: tour per piccoli gruppi di Caminito del Rey con picnic

9. Da Malaga: tour per piccoli gruppi di Caminito del Rey con picnic

Parti dal centro di Malaga in un furgone con aria condizionata e dirigiti verso la diga di Conde del Guadalhorce. Lungo la strada, attraverserai la Valle del Guadalhorce, una regione famosa per la sua produzione di alberi di agrumi. Salite nella Sierra de Alcaparaín e oltrepassate diversi villaggi pittoreschi. Escursione dalla diga all'inizio del Caminito del Rey. Scopri di più sulla geologia del parco naturale, le piante e gli animali del Mediterraneo, il paesaggio circostante e lo stile di vita locale. Fermati a scattare foto nei punti panoramici più mozzafiato. Goditi un delizioso pranzo al sacco all'interno del parco nazionale, comprese le prelibatezze locali. Una volta terminate le escursioni della giornata, torna con il furgone al centro di Malaga.

Da Malaga: tour escursionistico del Torcal de Antequera

10. Da Malaga: tour escursionistico del Torcal de Antequera

La tua giornata di avventura inizia con un comodo giro in minivan. Al tuo arrivo, la tua guida ti condurrà attraverso il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO per vedere la sfinge, il robot, la vite e le formazioni rocciose della cattedrale, oltre a scoprire le ammoniti nascoste nel parco. Considerato uno dei paesaggi carsici più impressionanti d'Europa, El Torcal de Antequera è pieno di formazioni rocciose geologiche uniche da scoprire. Durante l'escursione, la tua guida locale ti insegnerà come si sono formate queste antiche forme rocciose. Goditi lo scenario intorno a te con più soste in diversi punti di vista. E non dimenticare di tenere d'occhio grifoni, capre selvatiche, rettili e volpi selvatiche che a volte appaiono in cerca di cibo.

Parchi nazionali a Málaga: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Málaga?

Málaga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Málaga? Clicca qui per la lista completa.

Málaga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.004 recensioni

Un'esperienza fantastica. Un percorso unico al mondo sulle passerelle sospese tra dirupi e strapiombi. Visita guidata in inglese con descrizioni approfondite riguardo alla storia del Caminito e agli aspetti paesaggistici.

È stata una giornata fantastica, con guide esperte entusiaste. Mi è piaciuto molto anche il tempo libero per scattare foto e sedermi un po' per apprezzare davvero la bellezza!

guida molto amichevole con sempre un sorriso. visita molto piacevole nessun supplemento imprevisto. gruppo di 15 persone. Consiglio senza esitazione

Meraviglioso viaggio da Malaga Abbiamo avuto una guida fantastica, Alex!

Guide molto buone e attraenti. Posto incredibile da visitare.