Malta
Storia e patrimonio culturale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Malta Storia e patrimonio culturale: le attività più consigliate

Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

1. Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

Esplora l'isola di Gozo in jeep e ammira i suoi luoghi più belli in 1 giorno. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Malta e prendi il traghetto per Gozo, dove, al tuo arrivo, incontrerai la guida. Raggiungi quindi il belvedere di Qala per goderti il panorama del mare. Riscopri il contatto con la natura nella  valle Simar e visita la graziosa località turistica della baia di Ramla. Ammira le rovine di una fortificazione costruita dai Cavalieri di Malta nella Grotta di Calipso ed esplora il complesso templare di Gigantia, a tue spese. Scopri il tipico villaggio di pescatori della baia di Xlendi, visita uno dei più antichi insediamenti dell'isola a Kercem Heights e rimani a bocca aperta dinanzi alle formazioni rocciose di Dwejra, vicino al mare interno. Avvicinati alle saline della costa settentrionale, vicino alla famosa località turistica di Marsalforn. Visita la Cittadella della capitale Victoria, acquista prodotti artigianali al Gozo Craft Center e ritagliati un po' di tempo per una nuotata. Termina la giornata con un giro in motoscafo per rientrare a Malta, passando per la Laguna Blu e le Grotte di Comino.

...
Malta: crociera di un giorno dei 2 porti tradizionali

2. Malta: crociera di un giorno dei 2 porti tradizionali

Viaggia lungo i porti di Malta su un' imbarcazione tipica maltese. Ammira storici forti, campi di battaglia e insenature. Scopri il passato di Malta che rivive nei cantieri navali e nei porticcioli affollati. La crociera parte da Sliema Ferries. Esplora i due porti naturale e le loro dieci insenature. La tua guida ti fornirà un commento dettagliato sulla storia di Valletta e delle tre città di Senglea, Cospicua e Vittoriosa che risalgono al 1565. Scopri di più sul ruolo svolto dalle tre città nell'assedio di Malta durante la Seconda Guerra Mondiale. A bordo avrai a disposizione un bar ben fornito per contribuire al tuo relax.

...
Gozo: tour panoramico sull'isola sorella di Malta

3. Gozo: tour panoramico sull'isola sorella di Malta

Recati nella piccola isola di Gozo per un tour panoramico di 10 ore della consorella di Malta. Raggiungi la splendida spiaggia di Xlendi Bay, una nota spiaggia e luogo ideale per le immersioni. Girerai per il villaggio di pescatori e il porto dove ancorano le barche da pesca. La sosta successiva è la città fortificata di Cittadella nel cuore di Victoria. L'antica città è nella lista delle proposte di Malta per i siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e comprende una prigione all'interno delle mura cittadine. Sosta per un pranzo a buffet a Rabat, prima di vedere la Basilica Ta' Pinu, vicino al villaggio di Gharb. Infine ti recherai a Mgarr Port via Qala Belvedere, per delle incantevoli viste panoramiche.

...
La Valletta: tour a piedi di 3 ore

4. La Valletta: tour a piedi di 3 ore

Esplora l'elegante capitale di Malta in compagnia di una guida autorizzata, e scopri i capolavori dell'architettura barocca e alcuni dei palazzi più belli d'Europa.  Gironzola per gli stretti vicoli di La Valletta e vivi la sua ricca storia presso i notevoli luoghi risalenti all'epoca dei Cavalieri di San Giovanni e del loro Gran Maestro, Jean de la Valette. Fatti un'idea dello sviluppo di Malta nei secoli e scopri una notevole serie di edifici, progettati da alcuni dei migliori architetti europei. Ammira la facciata della concattedrale di San Giovanni, visita Piazza Regina, ammira la magnifica Biblioteca Nazionale e tanto altro.

...
La Valletta: tour a piedi della città

5. La Valletta: tour a piedi della città

Incontra la tua guida di fronte all'edificio che ospita il parlamento situato in Freedom Square, all'entrata della città di Valletta. Prima di iniziare il tour di 2 ore nel centro storico, la guida ti illustrerà brevemente la storia de La Valletta. Durante il tour scoprirai la meravigliosa città fortezza de La Valletta, come e quando è stata costruita e gli eventi che l'hanno resa ciò che è oggi. Il tour è adatto sia a coloro che visitano La Valletta per la prima volta, sia per coloro che vogliono scoprire a fondo la storia della città fortezza. Cammina tra le piazze principali della città, ammira gli edifici dei Cavalieri dell'ordine di San Giovanni, visita le chiese e goditi la vista mozzafiato sul gran porto di Malta dai giardini della città. Partecipando al tour, oltre alla storia e alla cultura della splendida città, scoprirai storie e aneddoti riguardanti gli eventi che l'hanno resa ciò che oggi. Il tour termina in St. George's Square, di fronte al palazzo del Gran Maestro. La guida ti aiuterà ad orientarti tra i vicoli della città fortezza e ti consiglierà come continuare l'esplorazione de La Valletta in autonomia.

...
Dingli: tour in Segway

6. Dingli: tour in Segway

Un tour in Segway di 1 ora e 45 minuti ti garantisce un'esperienza unica mentre soggiorni a Malta. Dal villaggio di Dingli alle pittoresche scogliere nella zona circostante, questo piccolo tour in Segway ti regalerà uno sguardo unico su Malta. Circondato da siti naturali di grande significato ecologico e archeologico, Dingli è un pittoresco villaggio che si trova nella zona più alta di Malta. È un tipico villaggio maltese ancora lontano dalle sue comunità vicine. È rinomato per le sue suggestive scogliere. Gli archeologi fanno risalire il borgo ai tempi dei Fenici e Cartaginesi, quasi 2800 anni fa. Inoltre i Romani, che occuparono Malta intorno al 218 a.C, utilizzarono le tombe dei Fenici e dei Cartaginesi.

...
La Valletta: tour a piedi della cultura e del cibo di strada

7. La Valletta: tour a piedi della cultura e del cibo di strada

Prova lo street food di La Valletta con una guida turistica locale, che ti porterà le prelibatezze più gustose dell'isola. Scopri la storia e la cucina di Malta durante questa esperienza. Incontra la tua guida all'ingresso di La Valletta lungo il Nuovo Palazzo del Parlamento alle 9:30. Dopo una breve introduzione alla città, inizia la tua esperienza di tour gastronomico. Assaggia i piatti tradizionali come i pastizzi lungo la strada. Passa davanti ai principali punti di riferimento come Republic Street, Castille Square, Merchants Street, Upper Barracca Gardens, il vecchio mercato. Ammira i bar tipici e le strade laterali mentre assapori specialità maltesi, antipasti locali, Kinnie e birra chiara.

...
Mdina e Rabat (Malta): tour a piedi

8. Mdina e Rabat (Malta): tour a piedi

Mdina, una volta la capitale di Malta, ha avuto svariati nomi nel corso della storia, ma il suo nome medievale la descrive al meglio: "Città Notabile", la città nobile. Edificata su un altopiano al centro dell'isola, la sua cattedrale barocca e i suoi splendidi bastioni dominano l'orizzonte. Una passeggiata nei suoi vicoletti, che non sono cambiati praticamente cambiati negli ultimi 1000 anni, è un'esperienza che chiunque vada a visitare Malta non può lasciarsi scappare. L'area occupata da Mdina ha visto insediamenti abitativi sin dalla lontana età del bronzo. I Fenici ed i Romani si stabilirono qui, ma il nome le fattezze della città riflettono il dominio arabo antecedente all'epoca dei Normanni che la designarono capitale del paese. Sebbene la costruzione di Valletta ne abbia ridotto l'importanza, a causa di un forte terremoto verificatosi nel 1693 questa città fu completamente ricostruita e vide una totale rinascita. Da quel momento, Mdina è rimasta quasi identica. Durante questo tour potrai vedere i siti più importanti di Mdina come Paazzo Vilhena, la cappella di Sant'Agata, la Banca Giuratale, la cattedrale e molto altro ancora.

...
Gozo: tour fuori dal comune da Malta

9. Gozo: tour fuori dal comune da Malta

Trascorri la giornata a Gozo e metti a confronto il paesaggio verde e i monumenti storici a quelli di Malta. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel, poi sali su un traghetto e visita i templi di Gigantia, costruiti oltre 5550 anni fa. Raggiungi Marsalforn e sali a bordo di un treno gommato e oltrepassa la baia di Marsalforn, la baia di Qbajjar e quella di Xwejni durante un percorso di 40 minuti. Ammira il panorama delle saline. Poi, visita il Crafts Center e assaggia alcune pietanze maltesi tipiche o acquista oggetti artigianali tradizionali. Continua verso la baia Dwejra e scopri il Mare Interno e lo scoglio dalla forma di funghi di Il-Ġebla tal-Ġeneral, la Roccia del Generale. Se il tempo lo permette, sali a bordo di una barca per un breve giro panoramico. Esplora la capitale Victoria e ammirane le attrazioni, come le fortificazioni dell'Età del bronzo nella Cittadella (un tempo chiamata Il Castello), sviluppate dai Fenici e convertite in Acropoli dai Romani. Cena in un ristorante di Rabat prima di tornare sul traghetto di ritorno verso Malta.

...
Medina: tour a piedi della città

10. Medina: tour a piedi della città

Medina è un insediamento urbano fortificato in cima a una collina, situato nel cuore dell'Arcipelago di Malta. Fondata dai Romani, per circa 2 secoli funse da capitale politica e amministrativa delle Isole Maltesi. E oggi, resta la sede dell'episcopato di Malta. Incontra la guida presso la Porta Principale di Medina, vicino al ponte, e inizia il tuo tour con un'introduzione al contesto storico della città. Dopodiché, prosegui alla scoperta della "Città Notabile", il nome medievale di Medina che descrive meglio come fosse residenza delle famiglie nobili di Malta all'epoca, come oggi. Ammira palazzi, chiese e conventi impressionanti che costeggiano i vicoli medievali. Mentre esplori le viuzze del centro, farai un viaggio indietro nel tempo. Il vicino quartiere di Rabat dista solo pochi passi e lì potrai esplorare il quartiere vecchio e ammirare l'architettura vernacolare maltese.

...

Malta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Malta? Clicca qui per la lista completa.

Malta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 705 recensioni

Grande tour. La guida sapeva molto e ha spiegato che lo farà. Facile ascoltarla. Avere una grande storia in vaso dell'isola e informazioni su La Valletta.

Un tour molto interessante, la guida era molto preparata, mai banale e ci ha fatto scoprire molti angoli della Valletta molto suggestivi. Tour che consiglio.

The guide was well prepared and never boring. He explained very well the history adding some cuoriosity of the city. Suggested!

Il prelievo direttamente dall'hotel ha funzionato benissimo, la guida del tour è stata fantastica!

Ottima guida - buona collezione dall'hotel. Buoni autisti di pullman - molto istruttivi?