Aggiungi date

Cose da fare
Mantova

I nostri consigli per Mantova

Lago di Garda: Noleggio di biciclette elettriche

1. Lago di Garda: Noleggio di biciclette elettriche

Inizia la giornata presso il negozio di biciclette del partner locale situato nei pressi di Peschiera del Garda. Dopo un breve incontro, riceverai la E-bike per te e il tuo gruppo e partirai per un'avventura di un'intera giornata. Parti da Peschiera del Garda e raggiungi Borghetto con la tua E-bike. Scopri questo piccolo borgo medievale che deve il suo fascino all'armonioso rapporto tra storia e natura che ha mantenuto il paese intatto nel corso dei secoli. Pedala per il paese o esploralo a piedi per entrare in contatto con la storia della regione. Avventurati sul Lago di Garda, l'elemento naturale più bello di questa regione. Fai un giro panoramico lungo il lago fino a Mantova, dove il fiume si divide in tre parti e circonda la città. Rilassati mentre esplori il percorso di 15 km da nord a sud. Si tratta di un percorso molto facile, ben segnalato e adatto a tutti, con un dislivello modesto, completamente asfaltato e isolato dal traffico automobilistico.

Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

2. Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si erge magicamente dall'acqua. Il rapporto tra Mantova e l'acqua è molto intenso: il fiume Mincio, i laghi e il canale medievale noto come Rio sono tutti legati alle tradizioni mantovane. Durante questo tour a piedi di 3 ore nel centro città, scoprirai come l'acqua e la terra sono inaspettatamente intrecciate tra loro. Ammira edifici, piazze e chiese spettacolari e scopri l'importanza dei Gongaza e come la famiglia trasformò la propria dimora in quello che oggi è il museo più grande d'Italia. Il Palazzo Ducale fu costruito nel XIV e nel XVII secolo come residenza reale della famiglia nella capitale del proprio ducato. Gli edifici sono collegati da corridoi e gallerie e comprendono giardini e cortili interni. Il complesso include circa 1000 stanze e occupa un'area di 34.000 metri quadri. Sebbene il palazzo sia famoso principalmente per gli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi, vi sono anche molti altri elementi pittorici e architettonici di grande importanza. Visita la Casa di Rigoletto, ammira gli esterni del Castello di San Giorgio ed esplora Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. In Piazza Sordello, potrai ammirare viste uniche della facciata del Palazzo Ducale, della Cattedrale, di Vicolo Bonacolsi e di Piazza Broletto, con il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Massaro di epoca medievale e l'Arco dell'Arengario. Piazza delle Erbe è circondata dal Palazzo della Regione, dalla Torre dell'Orologio e dalla Chiesa di San Lorenzo. Ammira la facciata della Casa del Mercante, Piazza Mantegna con la Basilica di Sant'Andrea costruita da Leon Battista Alberti e Piazza Leon Battista Alberti, dove sorge l'ex chiostro del Monastero di Sant'Andrea. Questo tour nel centro della città non richiede alcun biglietto d'ingresso, a meno che tu non voglia visitare lo splendido Teatro Bibiena, dove Mozart si esibì all'età di 13 anni (costo d'ingresso: 2 €). Le chiese chiudono a ora di pranzo e riaprono alle 15:00. Durante le funzioni religiose, non è permesso visitare le chiese. Il costo d'ingresso per il Palazzo Ducale è di 13 €. L'ingresso al Castello e al Palazzo Ducale è limitato a gruppi non superiori di 25 persone. Per i gruppi più numerosi, sono richieste guide extra e la prenotazione anticipata. La prima domenica del mese, l'ingresso al Palazzo Ducale è gratuito, ma non può essere prenotato in anticipo. Dato che l'accesso alla sala dipinta dal Mantegna prevede un limite di 1500 persone al giorno, in occasione delle domeniche gratuite potrebbe non essere possibile entrare nella stanza.

Tour storico guidato a piedi di Mantova

3. Tour storico guidato a piedi di Mantova

Viaggia per il centro di Mantova e scopri le sue origini in questo tour storico a piedi in stile caccia al tesoro. Segui il percorso sul tuo smartphone tra i punti di riferimento come le piazze della città e divertiti con 9 indovinelli storici da risolvere durante la tua esplorazione. Inizia questo tour guidato dal Castello di San Giorgio. Da qui, segui il tour sul tuo smartphone, che ti fornirà fatti storici e indovinelli da risolvere tra ogni punto di riferimento. Il tour ti condurrà attraverso la storia di Mantova dalle sue origini fino al XX secolo, percorrendo circa 2 km intorno al centro della città.

Mantova: Tour audioguida della città dei laghi

4. Mantova: Tour audioguida della città dei laghi

L'Italia è ricca di bellissime città ma esplorare Mantova, la Città dei Laghi nel cuore della Pianura Padana, non è un'esperienza da non perdere. In questo tour a piedi, ti guiderò attraverso il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dove nacque il grande poeta Virgilio. Ti mostrerò il suo labirinto di affascinanti strade che si aprono su splendide piazze e condividerò i momenti salienti della sua storia e della sua cucina. Partendo di fronte al Castello di San Giorgio (Castello di San Giorgio), ti parlerò dei tre laghi che circondano la città che si dice abbiano avuto origine dalle lacrime della profetessa Manto e di come siano stati effettivamente costruiti da meravigliosi ingegneri oltre 800 anni fa . In Piazza delle Erbe (Piazza del Mercato), ti mostrerò le tracce della potente famiglia medievale dei Canossa, inclusa la chiesa più antica della città, la Rotonda di San Lorenzo, che commissionarono. Ti dirò anche perché questo posto è stato scelto per la chiesa e come è collegato al Sacro Sangue di Gesù Cristo. Passeggiando tra i numerosi splendidi edifici medievali in stile gotico, ascolterai storie sui vari sovrani della città, tra cui le famiglie Bonacolsi e Gonzaga, che facevano parte delle dinastie più antiche d'Europa. Vedrai il Campanile di San Domenico, meglio conosciuto come il centro della città per l'Inquisizione, e alcune imponenti dimore sontuose tra cui il Palazzo del Capitano, il Palazzo della Ragione e il Palazzo Ducale. Infine, ti guiderò attraverso l'ex ghetto ebraico, dove ti mostrerò La Casa del Rabbino che un tempo ospitava i rabbini della comunità. Lungo il percorso, avrai la possibilità di: • Ascolta la storia di Matilde Canossa, che regnò su tutta la Toscana e commissionò la Rotonda di San Lorenzo • Ammira la Casa di Rigoletto, l'edificio scelto nel 1851 per l'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi • Scopri dove puoi vedere Camera degli Sposi, l'affresco mozzafiato dell'artista rinascimentale Andrea Mantegna • Ammira la Basilica di Sant'Andrea, la Cattedrale di San Pietro e la Chiesa di Santa Barbara • Assaggia le specialità locali come il risotto alla mantovana, i toretelli di zucca, gli gnocchi di zucca e il salame mantovano • Scopri la comunità ebraica di Mantova, che un tempo era abbastanza grande da avere sei sinagoghe Unisciti a me e guarda Mantova attraverso i secoli dell'antichità, del medioevo e del rinascimento e goditi un tocco di eccellente cucina italiana.

Mantova: tour a piedi di 2 ore con guida

5. Mantova: tour a piedi di 2 ore con guida

Scopri la città di origine di Virgilio, il luogo dove si rifugiò il Romeo di Shakespeare e l’ambientazione del dramma di Verdi, il “Rigoletto”, in un tour a piedi con guida di 2 ore a Mantova. Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si alza magicamente dalle acque del fiume Mincio e dai laghi e canali medievali del “Rio”. Impara come acqua e terra si incontrano per formare il carattere della città nelle piazze pubbliche e in chiese che solo i locali conoscono. Inizia dalla Casa di Rigoletto, scelta dai ricchi Gonzaga come residenza del leggendario sciocco nell’opera di Verdi. Prosegui fino al Castello di San Giorgio e al Palazzo Ducale di Mantova. Lasciati incantare da spazi pubblici di grande interesse, come Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. Ammira la facciata del Palazzo Ducale in Piazza Sordello. Poi recati al Duomo di Mantova, dedicato a San Pietro. Lasciati incantare dall’edificio di fronte, Palazzo Bonacolosi, prima di dirigerti a Piazza Broletto per vedere gli edifici medievali di Palazzo del Podestà, Palazzo del Massaro e l'Arengario. Poi visita Piazza delle Erbe per ammirare la Torre dell’Orologio Astronomico, Palazzo Cervetta e Palazzo della Ragione. Osserva l’imponente chiesa della Rotonda di San Lorenzo (il più antico edificio religioso di Mantova). Ammira l’enorme cupola e l’esterno rinascimentale della Basilica di Sant’Andrea, poi prosegui verso Piazza Leon Battista Alberti per vedere l’antico chiostro del Monastero di Sant’Andrea. Su richiesta potrai visitare anche il bel Teatro Bibiena dove Mozart suonò all’età di 13 anni, il cui straordinario auditorium fu progettato in stile tardo barocco o primo rococò da Antonio Galli Bibiena.

Verona: tour notturno a piedi

6. Verona: tour notturno a piedi

Una passeggiata culturale al tramonto nella città più romantica d'Italia, Verona. Scopri la città attraverso il suo centro storico visitando la bellissima Piazza Erbe e il famoso balcone di Shakespeare presso la Casa di Giulietta. Percorri gli angoli panoramici più suggestivi con un tour notturno. Con una funicolare raggiungi la terrazza di Castel San Pietro e goditi il panorama sulla città dell'amore. Prima di raggiungere Piazza Brà e la maestosa Arena, ammira il ponte medievale di Castelvecchio. Infine, terminerai il tour con un gelato tipico fresco in estate o una cioccolata calda in inverno.

Mantova rinascimentale: Alla scoperta della dinastia dei Gonzaga

7. Mantova rinascimentale: Alla scoperta della dinastia dei Gonzaga

Mantova è una città che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del Rinascimento. La dinastia dei Gonzaga, che governò la città dal XV al XVII secolo, rese Mantova un gioiello di grande splendore e valore artistico. Durante il Rinascimento, la città ospitò molti nomi illustri, tra cui Ariosto, Tasso, Correggio e Tiziano. Mantova conserva ancora oggi ricche testimonianze architettoniche e artistiche del periodo rinascimentale, che testimoniano l'importanza culturale della città in quel periodo. Sei pronto per un'avventura alla scoperta dei tesori nascosti di Mantova? Questo è un tour guidato che potrai seguire al tuo ritmo.

Dall'aeroporto di Treviso a Venezia/P.le Roma

8. Dall'aeroporto di Treviso a Venezia/P.le Roma

Salve, mi chiamo Sergio e sono un autista professionista con una vasta esperienza nelle zone di Venezia e Padova. Lavoro in questo settore da quindici anni e in questo periodo ho avuto il piacere di servire clienti di tutto il mondo. Le zone che mi piacciono particolarmente e che consiglio ai miei clienti tra Venezia e Padova includono: - **Venezia**: La magica atmosfera di Piazza San Marco, gli incantevoli canali e i pittoreschi vicoli la rendono un'esperienza indimenticabile per i visitatori. Consiglio anche una visita alle isole della laguna, come Murano e Burano, famose per la lavorazione del vetro e per i coloratissimi merletti. - **Padova**: L'atmosfera vivace di Piazza delle Erbe e l'imponenza della Basilica di Sant'Antonio sono attrazioni da non perdere. Inoltre, la tranquillità dei Giardini dell'Arena e l'imponente Prato della Valle offrono un'esperienza rilassante e culturalmente arricchente. Sono pronta a fornire un servizio professionale e cortese, assicurando ai clienti un viaggio confortevole e memorabile in queste bellissime città. Spero di avere l'opportunità di collaborare con te e di condividere la mia passione e la mia conoscenza del territorio. . Grazie per l'attenzione.

Sessione fotografica a Mantova

9. Sessione fotografica a Mantova

Cosa è incluso? Sessione fotografica di 1 ora: Ti mostrerò le attrazioni più famose e i luoghi più belli della città per scattare alcune foto. !! Possiamo discutere l'itinerario prima!!! Faccio foto individuali, di coppia o di gruppo (se ci sono più di 6 persone avvisatemi prima), il prezzo varia in base al numero di persone che partecipano. L'orario della sessione dipende da te, ma io suggerisco il tardo pomeriggio. Cosa otterrai? Una galleria online di tutte le foto che potrai scaricare e stampare. La galleria sarà disponibile entro 10 giorni dalla sessione. Parlo italiano, inglese, spagnolo e un po' di francese.

Mantova: tour privato a piedi

10. Mantova: tour privato a piedi

Dopo esserti riunito davanti all'ingresso del Palazzo del Capitano in Piazza Sordello, il tuo tour privato di Mantova prenderà il via. Questa città poco conosciuta è un gioiello mozzafiato che vanta magnifici edifici. E' anche sede di splendide piazze e affascinanti vicoli fiancheggiati da portici e graziose case. Mantova è piccola ma spettacolare ed è circondata da un bellissimo ambiente naturale dove l'arte, la natura, il patrimonio culturale, l'ottimo cibo e un buon stile di vita generale rendono la vita più dolce. Vedrai il Castello di San Giorgio, costruito da Francesco Gonzaga tra il 1395 e il 1406, che divenne uno dei più importanti esempi del Rinascimento italiano quando Andrea Mantegna dipinse la famosa Camera degli Sposi. La tua guida ti porterà poi a visitare Piazza Sordello, il nucleo principale e più antico di Mantova. È qui che è nata la città e questa piazza rappresenta ancora oggi il luogo più importante della città, con la cattedrale del Duomo di Mantiva, il Palazzo Ducale e gli altri palazzi che risalgono al Medioevo. Tra le altre attrazioni, potrai vedere anche Piazza delle Erbe, che fin dal Medioevo è il mercato principale della città.

Tutte le attività

29 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Mantova

Mantova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mantova? Clicca qui per la lista completa.

Mantova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(63 recensioni)

Ci è piaciuto tutto in generale. Non era neppure prevista l'inclusione gratuita del palazzo ducale ma oggi l'ingresso era gratuito. La guida è stata eccezionale, preparatissima, chiara, empatica. Non c'è nulla da migliorare e noi siamo piuttosto esigenti. Un plauso

Una eccellente visita guidata con una persona molto preparata che ci ha descritto con tanti particolari e con chiarezza la storia di Mantova. Molto soddisfatti i miei amici che l'hanno classificata al primo posto tra la guida di Ferrara e la guida di Verona.

Siamo stati benissimo: Manuela e’ una guida molto preparata e comunicativa e ha saputo mantenere alta l’attenzione a 2 bambini di 9 anni per tutto il giro di Palazzo Ducale e il centro di Mantova. Ottima prezzo. Giro consigliatissimo per chi visita Mantova.

Tour molto interessante e divertente attraverso Mantova. Guida ben informata e amichevole che ci ha informato in anticipo sul punto e sull'orario esatti dell'incontro. Di nuovo volentieri! 😊

Fantastico tour della città attraverso una città impressionante