Cose da fare a
Mantova

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Mantova

Mantova: tour guidato a piedi

1. Mantova: tour guidato a piedi

Scopri il centro storico di Mantova con un tour guidato a piedi. Scopri la storia e la cultura di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ascolta le storie della famiglia Gonzaga che lo ha progettato. Esplora i punti salienti di questa bellissima città, così come le sue gemme nascoste. Il tuo tour inizia dai cortili di Palazzo Ducale e passa per il Castello di San Giorgio e la Casa del Rigoletto. Passeggia per le antiche strade e ammira i luoghi più importanti, tra cui Piazza Erbe e la Torre dell'Orologio. Il tour termina presso la Basilica di Sant'Andrea.

Mantova: tour a piedi di 2 ore con guida

2. Mantova: tour a piedi di 2 ore con guida

Scopri la città di origine di Virgilio, il luogo dove si rifugiò il Romeo di Shakespeare e l’ambientazione del dramma di Verdi, il “Rigoletto”, in un tour a piedi con guida di 2 ore a Mantova. Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si alza magicamente dalle acque del fiume Mincio e dai laghi e canali medievali del “Rio”. Impara come acqua e terra si incontrano per formare il carattere della città nelle piazze pubbliche e in chiese che solo i locali conoscono. Inizia dalla Casa di Rigoletto, scelta dai ricchi Gonzaga come residenza del leggendario sciocco nell’opera di Verdi. Prosegui fino al Castello di San Giorgio e al Palazzo Ducale di Mantova. Lasciati incantare da spazi pubblici di grande interesse, come Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. Ammira la facciata del Palazzo Ducale in Piazza Sordello. Poi recati al Duomo di Mantova, dedicato a San Pietro. Lasciati incantare dall’edificio di fronte, Palazzo Bonacolosi, prima di dirigerti a Piazza Broletto per vedere gli edifici medievali di Palazzo del Podestà, Palazzo del Massaro e l'Arengario. Poi visita Piazza delle Erbe per ammirare la Torre dell’Orologio Astronomico, Palazzo Cervetta e Palazzo della Ragione. Osserva l’imponente chiesa della Rotonda di San Lorenzo (il più antico edificio religioso di Mantova). Ammira l’enorme cupola e l’esterno rinascimentale della Basilica di Sant’Andrea, poi prosegui verso Piazza Leon Battista Alberti per vedere l’antico chiostro del Monastero di Sant’Andrea. Su richiesta potrai visitare anche il bel Teatro Bibiena dove Mozart suonò all’età di 13 anni, il cui straordinario auditorium fu progettato in stile tardo barocco o primo rococò da Antonio Galli Bibiena.

Basso Garda: Noleggio Bici e Pista Ciclabile Peschiera-Mantova

3. Basso Garda: Noleggio Bici e Pista Ciclabile Peschiera-Mantova

Allontanati dai sentieri battuti ed esplora il Basso Garda in e-bike. Percorri la pista ciclabile Peschiera-Mantova e ammira le bellezze del Nord Italia. Goditi un'attività per tutte le età, perfetta per le famiglie che amano la vita all'aria aperta. Inizia il percorso ciclabile vicino al tuo noleggio bici a Peschiera del Garda. Si segue il fiume Mincio e si attraversano le Colline Moreniche. Prenditi il tuo tempo e pedala al tuo ritmo, respirando i panorami mozzafiato e l'aria fresca dell'ambiente naturale. Alla fine del percorso, goditi un servizio di andata e ritorno in minivan con carrello per bici.

Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

4. Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si erge magicamente dall'acqua. Il rapporto tra Mantova e l'acqua è molto intenso: il fiume Mincio, i laghi e il canale medievale noto come Rio sono tutti legati alle tradizioni mantovane. Durante questo tour a piedi di 3 ore nel centro città, scoprirai come l'acqua e la terra sono inaspettatamente intrecciate tra loro. Ammira edifici, piazze e chiese spettacolari e scopri l'importanza dei Gongaza e come la famiglia trasformò la propria dimora in quello che oggi è il museo più grande d'Italia. Il Palazzo Ducale fu costruito nel XIV e nel XVII secolo come residenza reale della famiglia nella capitale del proprio ducato. Gli edifici sono collegati da corridoi e gallerie e comprendono giardini e cortili interni. Il complesso include circa 1000 stanze e occupa un'area di 34.000 metri quadri. Sebbene il palazzo sia famoso principalmente per gli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi, vi sono anche molti altri elementi pittorici e architettonici di grande importanza. Visita la Casa di Rigoletto, ammira gli esterni del Castello di San Giorgio ed esplora Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. In Piazza Sordello, potrai ammirare viste uniche della facciata del Palazzo Ducale, della Cattedrale, di Vicolo Bonacolsi e di Piazza Broletto, con il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Massaro di epoca medievale e l'Arco dell'Arengario. Piazza delle Erbe è circondata dal Palazzo della Regione, dalla Torre dell'Orologio e dalla Chiesa di San Lorenzo. Ammira la facciata della Casa del Mercante, Piazza Mantegna con la Basilica di Sant'Andrea costruita da Leon Battista Alberti e Piazza Leon Battista Alberti, dove sorge l'ex chiostro del Monastero di Sant'Andrea. Questo tour nel centro della città non richiede alcun biglietto d'ingresso, a meno che tu non voglia visitare lo splendido Teatro Bibiena, dove Mozart si esibì all'età di 13 anni (costo d'ingresso: 2 €). Le chiese chiudono a ora di pranzo e riaprono alle 15:00. Durante le funzioni religiose, non è permesso visitare le chiese. Il costo d'ingresso per il Palazzo Ducale è di 13 €. L'ingresso al Castello e al Palazzo Ducale è limitato a gruppi non superiori di 25 persone. Per i gruppi più numerosi, sono richieste guide extra e la prenotazione anticipata. La prima domenica del mese, l'ingresso al Palazzo Ducale è gratuito, ma non può essere prenotato in anticipo. Dato che l'accesso alla sala dipinta dal Mantegna prevede un limite di 1500 persone al giorno, in occasione delle domeniche gratuite potrebbe non essere possibile entrare nella stanza.

Mantova: tour a piedi privato di 2,5 ore con guida locale

5. Mantova: tour a piedi privato di 2,5 ore con guida locale

Le origini di Mantova risalgono ai tempi degli Etruschi, quando Mantova era un dio dell'Ade. Il grande poeta latino Virgilio (Publius Vergilius Marone, 70-10 a.C.) è nato qui. Grazie a questo tour di Mantova passeggerai nel cuore del centro storico e tornerai indietro nel tempo. Partecipando a questo tour privato condotto da un'esperta guida locale avrai la possibilità di esplorare il centro di Mantova e di apprenderne la storia, così come quella dei monumenti principali, dei palazzi e delle piazze che rappresentano la vera anima della città. Vedrai il castello di San Giorgio, realizzato per opera di  Francesco Gonzaga  tra il 1395 e il 1406 e divenuto uno dei principali esempi del Rinascimento italiano, grazie al celebre dipinto di  Andrea Mantegna ,  "Camera degli Sposi".  La guida ti porterà alla scoperta di Piazza Sordello, il nucleo principale e la zona più antica di Mantova. Infatti fu proprio qui che la città ebbe i suoi natali e la piazza rappresenta ancora oggi l'area principale della città, grazie al Duomo, al Palazzo Ducale e ad altri  edifici risalenti al Medioevo. Tra le varie attrazioni avrai anche modo di visitare Piazza delle Erbe,  considerata sin dal Medioevo il principale mercato cittadino.  Ancora oggi ospita una parte del mercato settimanale che si tiene di giovedì. Qui avrai modo di ammirare il bellissimo  Palazzo della Ragione  (ovvero il Palazzo di Giustizia) e  la chiesa più antica della città conosciuta come  La Rotonda, realizzata nel  1082. Parti per questo tour che ti riempirà di stupore e di nuove e affascinanti conoscenze! Un consiglio finale: porta con te la fotocamera.

Mantova: tour al castello di San Giorgio e al Palazzo Ducale

6. Mantova: tour al castello di San Giorgio e al Palazzo Ducale

Le origini di Mantova risalgono ai tempi degli Etruschi, quando Mantova era un dio dell'Ade. Il grande poeta latino Virgilio (Publius Vergilius Marone, 70-10 a.C.) è nato qui. Grazie a questo tour di Mantova passeggerai nel cuore del centro storico e tornerai indietro nel tempo. Durante questo tour a piedi di 2,5 ore la tua guida locale ti porterà alla scoperta di due dei più importanti edifici di Mantova: il castello di San Giorgio e il Palazzo Ducale. Iniziamo dal primo. Il castello di San Giorgio è il primo edificio storico che i visitatori incontrano entrando nella città di Mantova. Realizzato da  Francesco Gonzaga  tra il 1395 e il 1406 sulla base del progetto di  Bartolino da Novara, il castello era stato originariamente pensato per difendere la città e in seguito divenne una residenza della famiglia. In seguito a una ristrutturazione richiesta da  Ludovico II Gonzaga nel 1459,  il castello perse la sua funzione difensiva originaria e divenne uno dei più importanti esempi del Rinascimento italiano quando  Andrea Mantegna  dipinse la famosa  Camera degli Sposi . Dopo la visita al castello ti recherai presso la più rappresentativa piazza di Mantova, Piazza Sordello, dove avrà inizio la tua visita al  Palazzo Ducale. Il palazzo rappresenta la residenza principale della famiglia Gonzaga, signori, marchesi e duchi della città. L'edificio ottenne lo status di  Palazzo Reale  con la dominazione di  Maria Teresa d'Austria. Una caratteristica molto interessante è costituita dal fatto che il palazzo venne realizzato in diverse epoche a partire dal XVII secolo, prima per opera di Bonacolsi e in seguito dei Gonzaga. Avrai modo di ammirare e conoscere molti degli edifici, cortili e giardini che compongono il palazzo grazie a questo tour a piedi guidato. Scopri Mantova sotto un punto di vista inaspettato. Un consiglio finale: porta con te la fotocamera.

Mantova: tour privato a piedi

7. Mantova: tour privato a piedi

Presentati di fronte all'entrata del Palazzo del Capitano, in Piazza Sordello, e dai il via al tuo tour privato di Mantova. Questa città, ancora poco conosciuta, è un autentico gioiello in grado di vantare magnifici edifici, splendide piazze e suggestivi vicoli fiancheggiati da portici e graziose case. Mantova, seppur piccola, è un luogo spettacolare immerso in un bellissimo ambiente naturale in cui arte, natura, patrimonio culturale, delizioso cibo e ottimo stile di vita rendono le giornate decisamente piacevoli. La tua prima tappa sarà il castello di San Giorgio, costruito per volontà di Francesco Gonzaga tra il 1395 e il 1406, e divenuto uno dei principali esempi del Rinascimento italiano grazie al celebre dipinto di Andrea Mantegna "Camera degli Sposi". La guida ti porterà, poi, a Piazza Sordello, il nucleo principale e la zona più antica di Mantova. Infatti, fu proprio qui che la città ebbe i suoi natali e la piazza rappresenta ancora oggi l'area principale della città, grazie al Duomo, al Palazzo Ducale e ad altri edifici risalenti al Medioevo. Tra le varie attrazioni avrai anche modo di visitare Piazza delle Erbe, considerata sin dal Medioevo il principale mercato cittadino.

Mantova: Corso di cucina autentica a casa di un locale

8. Mantova: Corso di cucina autentica a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale. Scopri i segreti dei piatti regionali più famosi e assapora il frutto del tuo lavoro abbinato ai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà come realizzare tre deliziose ricette locali. Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare i piatti sarà pronto, quindi devi solo portare le tue papille gustative. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Mantova: lezione privata di pasta a casa di un locale

9. Mantova: lezione privata di pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione, la Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

Mantova: Segway PT tour autorizzato di 3 ore

10. Mantova: Segway PT tour autorizzato di 3 ore

Luogo di nascita di Virgilio e luogo dell'esilio di Romeo (quello di Giulietta), Mantova è un gioiello culturale della Lombardia, nell'Italia settentrionale. Dominata dalla famiglia Gonzaga durante il Rinascimento, divenne crogiolo culturale e patria di letterati, artisti e uomini di scienze. Oltre a numerose chiese gloriose, Mantova ospita il Castello di San Giorgio risalente all'inizio del XV secolo e il ricco Palazzo Ducale, una collezione di edifici costruiti per la nobiltà italiana. Visiterai lo scrigno dei tesori antichi a bordo di un mezzo di trasporto del XXI secolo. Raggiungi il punto d'incontro presso il Palazzo Te, uno dei più belli della città, e parti alla scoperta di attrazioni come Piazza Marconi. Insieme a Piazza Mantegna e Piazza Erbe, è il cuore del centro storico e sede della bellissima Basilica di Sant'Andrea. Farai pausa per ammirare la splendida facciata color miele e le bellissime opere d'arte del Rinascimento all'interno della chiesa prima di continuare verso la caratteristica Piazza Erbe, dove troverai edifici medievali come la Rotonda di San Lorenzo, ispirata al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Spostati in Piazza Sordello e osserva il Palazzo Ducale di Mantova, noto come reggia dei Gonzaga, prima di passare accanto alla cattedrale gotica, pietra miliare della città antica e risalente al IX secolo. Passerai accanto ai laghi artificiali, creati nel XII secolo e alimentati dal Lago di Garda e dal fiume Po. Muoviti lungo percorsi sicuri e comodi nel tuo viaggio di ritorno al Palazzo Te dove terminerai il tour.

Domande frequenti su Mantova

Mantova: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Mantova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mantova? Clicca qui per la lista completa.

Mantova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 51 recensioni

Manuela, è stata una guida eccellente e chiara. Molto disponibile a spiegare con parole semplici e ad interagire con mio figlio di 10 anni.

La guida, Manuela Roversi, è bravissima, ci ha incantato con la storia di Mantova e della famiglia Gonzaga. Una visita da non perdere!

Ottimo tour molto interessante la spiegazione storica che ci ha proiettato in un'altra epoca. Guida molto simpatica e preparata

Manuela molto preparata e molto gentile. Consigliatissima

Esperienza top, davvero molto bella ed interessante