Aggiungi date

Mantova Architettura

Mantova Architettura: le attività più consigliate

Mantova: tour guidato a piedi

1. Mantova: tour guidato a piedi

Scopri il centro storico di Mantova con un tour guidato a piedi. Scopri la storia e la cultura di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e ascolta le storie della famiglia Gonzaga che lo ha progettato. Esplora i punti salienti di questa bellissima città, così come le sue gemme nascoste. Il tuo tour inizia dai cortili di Palazzo Ducale e passa attraverso il Castello di San Giorgio e la Casa del Rigoletto. Passeggia lungo le antiche strade e ammira i luoghi più importanti, tra cui Piazza Erbe e la Torre dell'Orologio. Il tour termina presso la Basilica di Sant'Andrea.

Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

2. Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si erge magicamente dall'acqua. Il rapporto tra Mantova e l'acqua è molto intenso: il fiume Mincio, i laghi e il canale medievale noto come Rio sono tutti legati alle tradizioni mantovane. Durante questo tour a piedi di 3 ore nel centro città, scoprirai come l'acqua e la terra sono inaspettatamente intrecciate tra loro. Ammira edifici, piazze e chiese spettacolari e scopri l'importanza dei Gongaza e come la famiglia trasformò la propria dimora in quello che oggi è il museo più grande d'Italia. Il Palazzo Ducale fu costruito nel XIV e nel XVII secolo come residenza reale della famiglia nella capitale del proprio ducato. Gli edifici sono collegati da corridoi e gallerie e comprendono giardini e cortili interni. Il complesso include circa 1000 stanze e occupa un'area di 34.000 metri quadri. Sebbene il palazzo sia famoso principalmente per gli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi, vi sono anche molti altri elementi pittorici e architettonici di grande importanza. Visita la Casa di Rigoletto, ammira gli esterni del Castello di San Giorgio ed esplora Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. In Piazza Sordello, potrai ammirare viste uniche della facciata del Palazzo Ducale, della Cattedrale, di Vicolo Bonacolsi e di Piazza Broletto, con il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Massaro di epoca medievale e l'Arco dell'Arengario. Piazza delle Erbe è circondata dal Palazzo della Regione, dalla Torre dell'Orologio e dalla Chiesa di San Lorenzo. Ammira la facciata della Casa del Mercante, Piazza Mantegna con la Basilica di Sant'Andrea costruita da Leon Battista Alberti e Piazza Leon Battista Alberti, dove sorge l'ex chiostro del Monastero di Sant'Andrea. Questo tour nel centro della città non richiede alcun biglietto d'ingresso, a meno che tu non voglia visitare lo splendido Teatro Bibiena, dove Mozart si esibì all'età di 13 anni (costo d'ingresso: 2 €). Le chiese chiudono a ora di pranzo e riaprono alle 15:00. Durante le funzioni religiose, non è permesso visitare le chiese. Il costo d'ingresso per il Palazzo Ducale è di 13 €. L'ingresso al Castello e al Palazzo Ducale è limitato a gruppi non superiori di 25 persone. Per i gruppi più numerosi, sono richieste guide extra e la prenotazione anticipata. La prima domenica del mese, l'ingresso al Palazzo Ducale è gratuito, ma non può essere prenotato in anticipo. Dato che l'accesso alla sala dipinta dal Mantegna prevede un limite di 1500 persone al giorno, in occasione delle domeniche gratuite potrebbe non essere possibile entrare nella stanza.

Mantova: tour privato a piedi

3. Mantova: tour privato a piedi

Presentati di fronte all'entrata del Palazzo del Capitano, in Piazza Sordello, e dai il via al tuo tour privato di Mantova. Questa città poco conosciuta è un gioiello mozzafiato e vanta edifici magnifici. Mantova ospita anche splendide piazze e affascinanti vicoli fiancheggiati da portici e case graziose. Seppur piccola, questa città è un luogo strepitoso immerso in uno splendido ambiente naturale in cui arte, natura, patrimonio culturale, delizioso cibo e ottimo stile di vita rendono le giornate decisamente piacevoli. La tua prima tappa sarà il castello di San Giorgio, costruito per volontà di Francesco Gonzaga tra il 1395 e il 1406, e divenuto uno dei principali esempi del Rinascimento italiano grazie al celebre dipinto di Andrea Mantegna "Camera degli Sposi". La guida ti porterà, poi, a Piazza Sordello, il nucleo principale e la zona più antica di Mantova. Infatti, fu proprio qui che la città ebbe i suoi natali e la piazza rappresenta ancora oggi l'area principale della città, grazie al Duomo, al Palazzo Ducale e ad altri edifici risalenti al Medioevo. Tra le varie attrazioni avrai anche modo di visitare Piazza delle Erbe, considerata sin dal Medioevo il principale mercato cittadino.

  • Tour guidati
  • Tour privati
3 attività trovate
Ordina per:

Mantova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mantova? Clicca qui per la lista completa.

Mantova: le opinioni degli altri viaggiatori

Manuela è una guida coltissima e appassionata del proprio lavoro. Molto affabile e coinvolgente, ci ha illustrato in maniera impeccabile le bellezze della città. Inoltre ci ha addirittura dedicato un'ora in più rispetto al tempo programmato. Io e la mia famiglia siamo davvero rimasti molto soddisfatti. Consigliatissima.

Da consigliare

La guida, Manuela, è bravissima e molto preparata. Assolutamente da consigliare la sua guida per comprendere il valore delle opere d’arte e della storia di Mantova

La guida, Manuela Roversi, è bravissima, ci ha incantato con la storia di Mantova e della famiglia Gonzaga. Una visita da non perdere!

Manuela molto preparata e molto gentile. Consigliatissima

Esperienza top, davvero molto bella ed interessante