Aggiungi date

Cose da fare
Marche

I nostri consigli per Marche

Orvieto: biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

1. Orvieto: biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

La visita di questo pozzo secolare a Orvieto di svelerà la storia dello stile di vita degli antichi abitanti della città, dalle origini etrusche, passando per il Medioevo, fino al Rinascimento e oltre. Il complesso di grotte sotterranee si compone di 9 caverne da esplorare. Troverai un'infinità di manufatti etruschi, medievali e rinascimentali preservati dal complesso sotterraneo che si snoda sotto le strade medievale del quartiere Cava.  Inizia dalla parte più antica del Pozzo della Cava, con la sua cisterna rivestita da intonaco cocciopesto, dove scoprirai vari manufatti come gli antichi resti di sepolture etrusche. Dopodiché, scendi nel labirinto ipogeo di Urbus Vetus (il nome medievale di Orvieto) per scoprire la complessità dei sotterranei a 3 piani delle case.  La parte finale del complesso mostra gli sviluppi a partire dal Rinascimento, quando furono scavate le aree più recenti del Pozzo della Cava. Lasciati stupire dall'incredibile grotta finale, che custodisce le tracce delle trasformazioni avvenute nel corso di 28 secoli.

Assisi: Basilica di San Francesco Audioguida digitale esclusiva

2. Assisi: Basilica di San Francesco Audioguida digitale esclusiva

Scarica la nostra esclusiva audioguida digitale informativa per arricchire la tua visita al sito più famoso di Assisi. Scopri tutto sulla Basilica Superiore e Inferiore, la Casa della Tomba e la cripta di San Francesco. Scopri tutto sui capolavori contenuti all'interno, inclusi pezzi di Cimabue e Giotto e affreschi di Giotto. Scopri storie affascinanti sulla facciata della Basilica superiore, con il suo maestoso portale ornato da doppie porte e un grande rosone incorniciato dai simboli degli evangelisti che dominano lo skyline di Assisi. È interessante notare che questa facciata non poggia sulle pareti della Basilica inferiore e non ha subito alcun danno a seguito del terremoto del 1997 che ha causato ingenti danni all'interno, distruggendo opere di Giotto e Cimabue che sono state fino ad oggi solo parzialmente, seppur magistralmente, restaurato. Con la nostra Esclusiva Audioguida Digitale, scoprirai i capolavori più affascinanti con cui furono coinvolti Cimabue, Giotto, Pietro Cavallini, Jacopo Torriti e successivamente anche il pittore senese Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Una volta all'interno, potrai vedere gli affreschi di Giotto, considerato uno dei più importanti pittori del Medioevo e l'inventore della prospettiva. Si prega di notare che la Basilica è visitabile gratuitamente. Questa esperienza non è un biglietto d'ingresso, ma un'audioguida digitale per conoscere e apprezzare tutti i capolavori all'interno di una delle chiese più magnifiche del mondo.

Assisi: Tour guidato a piedi del centro storico di Assisi

3. Assisi: Tour guidato a piedi del centro storico di Assisi

Il tuo viaggio si estenderà lungo il centro storico di Assisi. La guida locale ti farà immergere nella storia di Assisi seguendo i passi dei personaggi che hanno reso la città famosa in tutto il mondo: San Francesco e Santa Chiara insieme ad altri grandi personaggi della storia, hanno lasciato segni che sono ancora oggi ben visibili. Scopri come i resti romani si fondono perfettamente con le architetture medievali, come accade con la facciata della Chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Senti la potente aura sacra in cui Assisi è avvolta, grazie a una narrazione intrigante.

Montefalco: tour in cantina e vigneto e degustazione privata

4. Montefalco: tour in cantina e vigneto e degustazione privata

Il tour della cantina prevede la visita del vigneto e dei locali di vinificazione e affinamento. Selezione di 3 vini Trebbiano Spoletino, Montefalco Rosso, Montefalco Sagrantino con bruschetta all'olio extravergine di oliva Fatti accogliere da una Wine Family! Sarà nostro piacere raccontarvi la nostra storia aziendale, le origini di Bocale e la filosofia che guida il nostro lavoro quotidiano in vigna e in cantina. Bocale è una testimonianza della produzione artigianale di vino di alta qualità nel rispetto del territorio, dell'ambiente e delle persone. L'azienda ha avviato la conversione al biologico nel 2020. L'azienda si estende su 10 ettari di cui 6 vitati e ha una produzione media annua di 40.000 bottiglie.

Assisi: Tour guidato della Basilica di San Francesco

5. Assisi: Tour guidato della Basilica di San Francesco

La basilica di San Francesco, ultimata nel 1235, sorge sul Colle del Paradiso, da cui domina il paesaggio circostante. La sua imponente figura in stile gotico ospita le opere di alcuni dei più grandi pittori italiani. Cimabue, Martini, Lorenzetti e Giotto, solo per citarne alcuni, hanno arricchito questo luogo e raccontato la storia di San Francesco attraverso le loro opere. Questo è più snello e molta luce filtra attraverso le colorate vetrate istoriate. Il contrasto con gli spazi precedenti è grande e passa dal raccoglimento della fede alla gioia e allo splendore della gloria di Dio. Il gioco di luci colorate si intreccia con gli affreschi che raccontano la vita di San Francesco realizzati da Giotto. Tutta questa bellezza è raccontata e resa ancora più affascinante e comprensibile dalla guida che con passione accompagna alla scoperta di questo autentico gioiello. Il tour termina alla Basilica Superiore, nel cuore di Assisi. È quindi possibile continuare a visitare la città in autonomia, avventurandosi per le sue vie e scoprendone le origini ei monumenti più significativi.

Santa Maria Navarrese: Cala Goloritzè e Giro in Barca Mariolu

6. Santa Maria Navarrese: Cala Goloritzè e Giro in Barca Mariolu

Il tour prevede la visita alle spiagge più belle della Costa di Baunei/Golfo di Orosei: • Cala Goloritze (sosta all'ancora per il bagno dal gommone, circa 20 minuti); • Cala Mariolu (sosta in spiaggia di circa 1h15 min); • Cala Biriala (sosta in spiaggia circa 2h 45); • Piscine di Venere (sosta all'ancora per il bagno dal gommone, circa 20 min); • Spiaggia dei Gabbiani (sosta spiaggia di circa 1 ora); Visita della costa con ingresso in gommone a numerose grotte a livello del mare; da non perdere.

Italia/Europa: Piano Dati Mobile eSim

7. Italia/Europa: Piano Dati Mobile eSim

Rendi il tuo viaggio in Italia senza problemi con la tua comoda eSIM. Rimani connesso durante i tuoi viaggi con la copertura ad alta velocità in Italia e in altre 35 regioni europee (l'elenco completo è riportato di seguito). Acquista e installa la tua eSIM in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e scegli tra una serie di pacchetti dati, opzioni di validità e copertura in altri paesi. Basta scansionare il codice QR della eSIM per accedere a tutte le tue app essenziali durante il viaggio. Evita il problema di gestire più SIM con questa soluzione a spreco zero. Puoi acquistare una eSIM per ogni dispositivo e ricaricarla semplicemente acquistando e attivando piani eSIM aggiuntivi durante il viaggio. Una volta attivata, la copertura inizierà in base alla durata selezionata. La maggior parte dei dispositivi rilasciati dopo il 2019 sono compatibili con le eSIM (ad esempio iPhone XR, XS e modelli successivi, Google Pixel 4 e successivi). Se non sei sicuro, controlla le foto delle linee guida sulla compatibilità per confermare l'idoneità. Copertura di rete: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia (incluse le Cicladi), Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia (inclusi Vaticano, San Marino, Sardegna), Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (incluse Canarie e Baleari), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Uzbekistan.

Perugia: tour guidato a piedi della cucina tradizionale umbra

8. Perugia: tour guidato a piedi della cucina tradizionale umbra

Benvenuti nella bellissima città di Perugia, nota per la sua affascinante architettura medievale e, soprattutto, per la sua deliziosa cucina locale umbra. Unisciti a noi nel nostro Walking Food Tour e ti condurremo in un viaggio attraverso le migliori soste gastronomiche della città. Proveremo il famoso pane umbro, "torta al testo", che è stato un alimento base nella regione per secoli. Questo panino, se così possiamo chiamarlo, sarà farcito con prelibatezze locali. Assaggerai i prosciutti umbri magnificamente abbinati al vino rosso locale. Anche il pecorino, è incluso visto che è un ingrediente base in molti piatti della tradizione umbra. La nostra terza tappa è in una trattoria tradizionale, dove potrai assaggiare alcuni dei piatti umbri più famosi. Dalla pasta fresca con ingredienti locali, questo ristorante delizierà sicuramente le tue papille gustative con i suoi autentici sapori umbri. Infine, concluderemo il nostro tour con una nota dolce in una gelateria o pasticceria, dove potrai assaggiare alcuni dei migliori gelati della città. Dai gusti classici a un caffè stimolante! Mentre camminiamo per le affascinanti strade di Perugia, imparerai a conoscere la storia e la cultura di questa bellissima città, così come i cibi tradizionali che da secoli fanno parte della cucina umbra. Unisciti a noi in questo tour e scopri i veri sapori di Perugia.

Visita guidata di gruppo del Palazzo Ducale e della Galleria Nazionale

9. Visita guidata di gruppo del Palazzo Ducale e della Galleria Nazionale

Entra nella corte del Duca di Montefeltro e scopri tutta la bellezza all'interno di questo importante palazzo: si tratta del principale monumento della città e uno dei maggiori esempi artistico-architettonici del Rinascimento italiano. Ospita la Galleria Nazionale delle Marche. Una delle maggiori attrazioni artistiche dell'intera regione, e sicuramente un gioiello da non perdere del patrimonio Unesco del Paese: al suo interno troverete opere ammirevoli di artisti del calibro di Federico Barocci, Piero della Francesca, ma soprattutto dell'artista urbinate più noto e tra i più importanti pittori italiani, Raffaello Sanzio. Venite con noi a scoprire tutte queste opere con l'entusiasmo e la competenza delle nostre guide, per carpire ogni segreto di questa mirabile residenza ducale.

Recanati: biglietto d'ingresso Orto sul colle dell'infinito

10. Recanati: biglietto d'ingresso Orto sul colle dell'infinito

A Recanati, a pochi passi dalla casa di Giacomo Leopardi, l'Orto sul Colle dell'Infinito è l'orto di un antico monastero e il luogo dove il poeta ambientò nel 1819 la sua celebre poesia L'Infinito. Dopo un lungo restauro, oggi è possibile passeggiare e prendere posto in questo luogo. Il giardino è l'ultima tappa di una “visita guidata” all'interno del poema, un percorso che invita il visitatore, attraverso proiezioni immersive ed esperienze coinvolgenti, a riscoprire il senso dei pochi brevi versi, capolavori della cultura italiana.

Tutte le attività

97 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Marche

Marche: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marche? Clicca qui per la lista completa.

Marche: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(825 recensioni)

Gita molto interessante. Era autoguidato con segni interpretativi e impiegava solo circa 30 minuti. Nessuna guida o app era disponibile (o necessaria). Non c'era nessun altro, quindi è stato davvero facile prendersi il nostro tempo e goderselo. Probabilmente non avevamo bisogno di prenotare in anticipo. Era sabato mattina alle 10:30 circa.

Bellissima esperienza. Ho comprato i biglietti credendo si trattasse del pozzo di San Patrizio. Alla biglietteria sono stato informato che a Orvieto vi era anche il pozzo della Cava. Anch'esso affascinante, visitato nel periodo natalizio, ospitava un Presepe tematico di tutto rispetto.

Sorprendentemente buono. Non ci aspettavamo molto per il prezzo del biglietto ma la grotta era molto interessante e c'erano molti segni di spiegazione in inglese.

Ci ha mostrato la città nella sua interezza disvelando anche luoghi meno noti ma non meno interessanti. Guida preparatissima

È stato davvero interessante vedere come era il mondo secoli prima!