Aggiungi date
Cose da fare

Marocco settentrionale

I nostri consigli per Marocco settentrionale

Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

1. Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

Il tour inizia con un prelievo alle 08:00 dal tuo alloggio a Fez. Una volta a bordo del tuo veicolo privato, viaggerai alla volta di Chefchaouen, situata sui Monti del Rif vicino a Tangeri. Al tuo arrivo, potrai ammirare le meravigliose mura blu che rendono famosa la città. Avrai circa 4 ore per esplorare le strade della medina di questa piccola e pittoresca città insieme alla tua guida esperta.  Trattandosi di un tour privato, avrai il lusso di decidere come trascorrere il tempo e a quali attività partecipare. Scopri i negozi e i caffè locali e ammira la piazza principale nota come Plaza Uta el-Hammam. Per immergerti un po' nella cultura locale, potresti visitare il Museo della Casba, la Grande Moschea o il  Museo Etnografico, che espone strumenti musicali, armi antiche e fotografie della città vecchia. Puoi anche fermarti vicino al Fiume Ras Elma che scorre attraverso la città vecchia.  Per pranzo, puoi decidere se gustare un delizioso pranzo in piazza, su una terrazza panoramica da dove ammirerai una  splendida vista su Chefchaouen. Nel tardo pomeriggio, farai ritorno a Fez, dove arriverai verso le 20:00. 

Rabat: tour guidato privato a piedi della città

2. Rabat: tour guidato privato a piedi della città

Esplora la città di Rabat con un tour guidato privato a piedi. Ammira i principali siti storici della capitale del Marocco, come la Kasbah degli Udayas e la Torre di Hassan, con gli approfondimenti della tua guida sulla storia della città. Incontra la tua guida nel centro di Rabat e inizia il tuo tour privato della città. Goditi un'emozionante esperienza turistica che ti porta in tutti i principali siti storici di questa città verde mentre impari a conoscere la sua storia. Durante il tour, passeggia lungo Mohamed V Avenue. Scopri i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO come la Kasbah degli Udayas. Ammira l'esterno del Mausoleo Reale e l'imponente Torre Hassan. Fai una passeggiata nella medina e goditi il ritmo frenetico della vita locale. Una volta che hai stuzzicato l'appetito dopo aver esplorato la città, puoi scegliere un posto dove acquistare il pranzo con la tua guida, prima di tornare al tuo alloggio in città.

Tangeri: tour in autobus Hop-on Hop-off

3. Tangeri: tour in autobus Hop-on Hop-off

I due percorsi offerti con questo tour a bordo di un bus turistico ti permetteranno di scoprire la millenaria città di Tangeri e i suoi dintorni. Goditi il lungomare della spiaggia, la kasbah e i vicoli della medina. Attraversa la parte moderna della città, così come le famose grotte di Ercole e Capo Spartel, un punto d'incontro tra il Mediterraneo e l'Atlantico. Con un biglietto valido 48 ore avrai del tempo a disposizione per scoprire tutte le meraviglie di Tangeri, sia interne alla città che nei suoi dintorni. • Percorso Storico (circa 1 ora): spostati all'interno del centro storico della città, facendo sosta presso le attrazioni principali di Tangeri, dalla medina alla parte moderna e internazionale della città. Saranno effettuate in totale 10 soste, con partenza e arrivo al Porto di Tangeri. Fermate: Porto, Place 9 Avril, Palais Moulay Hafid (1), Tombeaux Phéniciens, Palais Moulay Hafid (2), Place Faro, Sahet El Oumane, Tanger City Mall, Vila Harris, Monopolio, Marina • Percorso Spartel (circa 1 ora e 40 minuti): scopri la periferia della città, partendo dal Porto di Tangeri. Scopri le foreste delle aree circostanti, le Grotte di Ercole e il famoso Capo Spartel, il punto in cui si incontrano il Mediterraneo e l'Atlantico.  Fermate: Socco Alto (1), Parc Perdicaris (1), Cap Spartel (1), Grottes d´Hercule, Cap Spartel (2), Parc Perdicaris (2), Golf, Socco Alto (2)

Marrakech: tour guidato con giro in cammello da Casablanca

4. Marrakech: tour guidato con giro in cammello da Casablanca

Scopri la città imperiale di Marrakech in un tour di 1 giorno da Casablanca, disponibile come tour di gruppo o privato. Parti da Casablanca e viaggia a bordo di un veicolo climatizzato, per arrivare a Marrakech intorno alle 09:30. All'arrivo, fai un giro turistico dei monumenti storici della città, iniziando con l'esterno della Moschea della Kutubiyya. Ammira le torri del minareto e le cupole dorate (la moschea è chiusa ai non musulmani, ma è comunque possibile esplorare la straordinaria area all'esterno). Prosegui verso i Giardini Menara e ammira il padiglione a forma di piramide, sullo sfondo delle Montagne dell'Atlante. Scopri la storia di questo sito del XII secolo, prima di raggiungere le Tombe Saadiane del sultano Ahmad al-Mansur, risalenti al XV secolo. Poi, osserva l'ambiente e i giardini del Palazzo El Bahia, progettato per catturare l'essenza di entrambi gli stili islamico e marocchino. Fermati per il pranzo, poi passeggia per le strade strette e medievali della medina. Passa davanti a decine di piccoli negozi e botteghe artigianali dell'ampia piazza Jamaa el Fna. Immergiti nell'atmosfera del teatro all'aperto e approfitta dell'intrattenimento senza sosta fornito da narratori, cantanti, acrobati, incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie e altro ancora. Scopri la storia della piazza e come un tempo fosse un sito di esecuzioni pubbliche. Dopodiché, inizia un rilassante viaggio panoramico per tornare a Casablanca, luogo di conclusione del tour.

Tangeri: escursione di 1 giorno da Tarifa

5. Tangeri: escursione di 1 giorno da Tarifa

Attraversa lo stretto di Gibilterra in traghetto e trascorri la giornata nella vivace città di Tangeri, per farti un'idea della vita in Marocco. All'arrivo in Africa, raggiungi una guida del posto e fai un giro in minibus della città, per poi proseguire per la campagna e ammirare, tra le altre cose, le Grotte di Ercole e lo straordinario promontorio di Capo Spartel. Torna nell'animato centro della città ed esplora i vivaci vicoli della medina e scoprire gli angoli più importanti del centro storico. Goditi il pranzo e, se desideri vivere la città da un'altra prospettiva, fai un giro in cammello. Torna in Spagna in traghetto, in tempo per la cena.

Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

6. Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

Parti alle 9:00 del mattino da Tangeri e addentrati nella regione montuosa del Rif, alla scoperta di Chefchaouen, la Medina blu e bianca, originariamente città berbera. Al tuo arrivo, goditi il tour guidato della città. Visita la piazza principale, cuore di Chefchaouen, con le sue kasbah risalenti al XVIII secolo, la moschea centrale e i bar, dove è possibile consumare degli autentici piatti marocchini. Passeggia per il mercato, alla ricerca di souvenir per turisti, ed altri più tradizionalmente marocchini. Addentrati nel souk dei gioielli per visitare il Quartiere Ebraico, una delle parti più caratteristiche della città. Fai quindi ritorno a Tangeri, dove arriverai intorno alle ore 17:00.

Da Siviglia: tour di 1 giorno a Tangeri, Marocco

7. Da Siviglia: tour di 1 giorno a Tangeri, Marocco

Parti da Siviglia alla volta del bellissimo villaggio di Tarifa e sali a bordo del traghetto veloce per Tangeri.   All'arrivo, scopri il fascino cosmopolita di una città che combina la cultura europea e africana. Partecipa a un tour panoramico della città a bordo di un autobus e visita il promontorio di Capo Spartel, all'imbocco dello Stretto di Gibilterra. Ammira le Grotte di Ercole, dove secondo la mitologia greca e romana il semidio ha dormito prima di intraprendere la sua undicesima fatica.  Dirigiti di nuovo nel centro della città e pranza in un ristorante tradizionale. Poi, esplora i vicoli della Medina e scopri i suoi punti più pittoreschi. Torna al porto per il rientro a Siviglia in tarda serata.

Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen con prelievo dall'hotel

8. Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen con prelievo dall'hotel

Scopri la bellezza di Chefchaouen in questa gita di un giorno da Fez. Lascia che il tuo autista ti porti a Plaza Uta el-Hammam, dove puoi vedere la Kasbah e la Grande Moschea. Ascolta la cultura e la storia marocchina e il tuo autista risponde alle tue domande. Fatti prelevare al mattino comodamente dal tuo hotel a Fez. Rilassati in un veicolo confortevole e climatizzato sulla strada panoramica Chefchaouen. Ammira foreste, cime pittoresche e valli. Arriva e scopri l'artigianato locale come tessuti, lana e pelle che non puoi trovare in nessun'altra città del Marocco. Dirigiti verso Plaza Uta el-Hammam dove si trovano la Grande Moschea e la kasbah del 18° secolo. Immergiti nell'atmosfera del Plaza, fiancheggiato da ristoranti e caffetterie. Acquista un biglietto per vedere la kasbah, una fortezza fortificata pesantemente restaurata che ha un grazioso giardino. Vai alla Grande Moschea, costruita nel XV secolo dal figlio del fondatore della città Ali ben Rachid. Ritorna al tuo alloggio a Fez alla fine della tua gita di un giorno.

Casablanca: tour della città di mezza giornata con ingresso alla moschea di Hassan II

9. Casablanca: tour della città di mezza giornata con ingresso alla moschea di Hassan II

Casablanca, la Casa Bianca, fonde in modo impeccabile cultura e attività di relax. È una città cosmopolita e commerciale del paese. Esplora tutte le possibilità: passeggia per la medina, che è la parte più antica della città, attraversa il centro e la sua architettura Art Déco e ammira la Moschea Hassan II e la Cattedrale del Sacro Cuore , che è una meraviglia dell'architettura costruita sul acqua. Lasciati sedurre dall'aspetto festoso della città. Il tour della città e le esplorazioni della natura ti porteranno incredibili scoperte e intuizioni: splendidi paesaggi, stili di vita, architettura, artigiani, interazioni... Il tuo viaggio ti porterà nuove sensazioni, informazioni e ricordi.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

10. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Domande frequenti su Marocco settentrionale

Marocco settentrionale: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Marocco settentrionale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marocco settentrionale? Clicca qui per la lista completa.

Marocco settentrionale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 682 recensioni

Esperienza indimenticabile, tutto organizzato molto bene, Mustafa ( il nostro autista ) puntuale, molto simpatico, parlava bene inglese e ci ha dato un sacco di informazioni durante il tragitto, non solo su Chefchaouen ma sul paese in generale, mette molta passione in ciò che fa. Chefchaouen semplicemente unica, gli abitanti sono molto ospitali e pronti ad aiutare i turisti, Il viaggio in auto è un po’ lungo ma la bellezza della meta finale vale l’attesa! Congratulazioni

Rabat è una bellissima città e grazie alla nostra guida Mohamed abbiamo potuto visitare i posti più suggestivi di questo luogo, dalla moschea, ai giardini reali ed infine la medersa dove abbiamo preso il tipico the marocchino in un piccolo bar sul mare mangiando dolci tipici marocchini. Molto comodo il transfer privato che ci è venuto a prendere all'hotel e ci ha seguiti per tutta la giornata, agevolando i nostri spostamenti in città.

È sicuramente una metà da non perdere io ho trovato anche una guida Souka molto gentile, professionale e sempre in grado di aiutare per qualsiasi necessità oltre che molto inclusiva. La Medina blu, è uno spettacolo l’unica pecca che posso trovarci è non essere rimasta di più ma quello è dovuto al fatto che farlo in giornata accorcia forzatamente i tempi.

L'autista Said è stato molto gentile e perfetto in tutto, meraviglioso posto e la guida Omar è stata davvero molto gentile e premurosa, disponibilissima! grazie mille, è stato davvero indimenticabile, consigliatissimo

The trip was excellent, and our driver and guide Mahdi even more! We saw lots of incredibile places, from south to north of Marocco, in comfort and relax. I definitely recommend this trip!