Cose da fare a
Marrakech

From the packed souk markets to the traditional Moroccan hammam spas, this capital is a treat for all the senses.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Marrakech

Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

1. Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

Partecipa ad un tour di un giorno intero alle cascate di Ouzoud con un gruppo di massimo 20 persone oppure con un gruppo privato. Inizia approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel o riad e raggiungi le cascate più spettacolari del Nord Africa, situate a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo nel villaggio di Ouzoud, ammira l'immagine suggestiva dell'acqua delle cascate scendere da un'altezza di 110 metri fino alla piscina sottostante. Incontra una guida locale che ti accompagnerà lungo una passeggiata tra gli uliveti, condividerà informazioni sulla cultura berbera locale e ti porterà in visita ad una cooperativa locale di olio di argan.  Poi, cammina lungo una rete di sentieri che portano alla valle con la guida. Goditi una sosta in un punto panoramico, dove potrai acquistare un succo d'arancia fresco e salire a bordo di una barca tradizionale per un breve giro nella piscina ai piedi delle cascate. Potrai goderti il pranzo con menù tradizionale berbero in un ristorante del posto con vista sulle cascate. Dopo il pranzo, avrai 20 minuti di tempo libero per scattare foto, ammirare il panorama o esplorare le bancarelle di souvenir. A metà pomeriggio, percorri delle scale e sali a bordo di un minibus per fare ritorno a Marrakech.

Merzouga: safari nel deserto di 3 giorni da Marrakech

2. Merzouga: safari nel deserto di 3 giorni da Marrakech

Scopri il bordo del deserto del Sahara in un tour economico di 3 giorni a partire da Marrakech e esplora i paesaggi drammatici della valle del Dades e la Kasbah di Ourzazate. Cavalca attraverso le dune di Erg Chebbi a dorso di cammello, e dormi in un campo nel deserto, circondato da alte dune di sabbia. Giorno 1: Marrakech - Ait Ben Haddou - Tinghir Dopo una partenza di buon mattino dall'hotel a Marrakech, il viaggio comincia attraversando le montagne dell'Alto Atlante e superando un villaggio berbero dopo l'altro fino a Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, famosa per la sua Kasbah e per il borgo fortificato, e in precedenza utilizzata come set per alcuni famosi film di Hollywood e come sfondo per alcuni servizi fotografici di riviste di moda. Dopo un po' di tempo libero per esplorare il villaggio con la sua Kasbah gusta il pranzo in un ristorante locale, quindi continua attraverso Ouarzazate, conosciuta come la Porta del Sahara, supera Boumalne Dades, ammirando la strada panoramica lungo la strada fino a Tinghir, dove potrai gustare la cena e ti fermerai per dormire.  Giorno 2: Tinghir - Gole di Todgha- Merzouga Dopo la prima colazione, parti dall'hotel e raggiungi le drammatiche gole di Todgha, fermandoti per un po' di tempo libero per esplorare i canyon e pranzare in una caffetteria del posto. Continua fino a Merzouga per incontrare la carovana di cammelli. Poi vivi le dune di Erg Chebbi a dorso di cammello e guarda il tramonto cambiare il colore della sabbia. Raggiungi il tuo accampamento nel deserto prima di notte e gusta un'autentica cena marocchina sotto le stelle. I nomadi locali ti intratterranno mostrandoti come si suonano i tamburi Tam Tam. Cena e pernottamento. Giorno 3: Merzouga Ouarzazate - Marrakech Dopo una sveglia presto per ammirare l'alba, prima di colazione (facoltativa), un autista ti riaccompagnerà a Marrakech. Fermati a metà strada per pranzare a Ouarzazate. Puoi anche prenotare delle opzioni aggiuntive per la notte nel campo beduino. Aggiungi l'opzione accampamento nel deserto deluxe con un tenda di lusso privata con doccia in camera, bagno, e servizi a 5 stelle. Queste opzioni aggiuntive devono essere prenotate per persona.

Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

3. Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

Trascorrere una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per chi viaggia in Marocco. Partecipa quindi a questo tour di 3 giorni alla scoperta di paesaggi e luoghi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir; fermati nei villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra; poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: Marrakech - Tinghir Questo tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Parti da Marrakech alle 7.30 circa per dirigerti verso Ait-Ben-Haddou, attraverso il passo di Tizi n'Tichka e i Monti dell'Atlante. Lungo il percorso si effettueranno molte fermate. Visita la kasbah di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in cui sono stati girati vari film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la Kasbah di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Tinghir attraverso la valle delle rose prima di arrivare al tuo hotel situato a Tinghir. Cena e pernottamento. Giorno 2: Tinghir - Merzouga Dopo la prima colazione in hotel a Tinghir, il viaggio prosegue percorrendo la strada delle 1001 Kasbah fino all'oasi di Tinghir, dove prenderai una deviazione per una strada secondaria lungo il fiume verso le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar locale a tuo piacimento. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Dopo una breve sosta, continua verso Merzouga superando il roccioso paesaggio desertico. Quando arrivi alle dune di Erg Chebbi, incontra la carovana di cammelli e sali sul tuo cammello per attraversare le incredibili dune di sabbia che cambiano colore con la luce del tramonto. Raggiungi il campo nel deserto del Sahara, immerso nella quiete e nel silenzio, poco prima che sopraggiunga il buio. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto ad un fuoco da campo. A tarda notte, ascolta musica berbera con i padroni di casa locali che suonano la batteria. Giorno 3: Merzouga - Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e cavalca lungo la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazte. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e poi nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour di gruppo di 3 giorni nel deserto si conclude a Marrakech intorno alle 19:00.

Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

4. Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

Questa avventura elettrizzante ti garantirà il tour più sicuro e divertente in uno dei posti più belli del famoso deserto. Esplora il deserto Jbilets conosciuto per le sua incredibile bellezza. Il tour mette insieme storia e natura di questo ambiente meraviglioso ed è stato pianificato soprattutto per aiutarti a dimenticare le preoccupazioni quotidiane. A soli 30 minuti dal centro di Marrakech, viaggia con noi per vivere la realtà marocchina, la sua ospitalità, gli abitanti e gli spazi aperti. Puoi anche scoprire la zona del deserto Jbilets e ammirare la splendida vista dei monti dell'Atlante. Con questo tour, fai una pausa in un piccolo villaggio per distendere le gambe, sorseggiare tè caldo e godere dell'ospitalità berbera. A questo punto, le guide saranno felici di mostrarti alcuni dei posti e delle piste migliori della zona. Su richiesta, questa escursione di mezza giornata per famiglie può anche essere personalizzata secondo le tue esigenze e i tuoi gusti per l'esplorazione e l'avventura. Forniamo inoltre spiegazioni del programma, istruzioni delle attrezzature e l'addestramento per guidare il quad, al fine di garantire la massima sicurezza durante i viaggi. Ti accompagnerà un team di guide esperte, con una profonda conoscenza della zona, e avrai a disposizione attrezzature totalmente affidabili. Soltanto poche esperienze di vita possono battere questo tour!

Marrakech: passeggiata in cammello e giro in quad

5. Marrakech: passeggiata in cammello e giro in quad

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Marrakech per un'avventura di mezza giornata a soli pochi minuti dal centro città. Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad, viaggerai alla volta di un ambiente desertico per scoprire l'area dal dorso di un cammello. Noti come le "Barche del Deserto", questi incredibili animali offrono un modo rilassante per immergersi nella pace e nella tranquillità della Palmeraie, situata nei palmeti di Marrakech. Quando avrai trovato il tuo equilibrio e ti sarai abituato al ritmico ondeggiare del cammello, potrai fare una pausa per un tè locale alla menta insieme a una famiglia berbera. Avrai tempo in abbondanza per scattare foto divertenti e per conoscere meglio il tuo cammello. Dopodiché, ti avventurerai in auto nella campagna marocchina per una fantastica avventura in quad-bike. Segui la tua guida nel terreno accidentato e scopri la bellezza dei paesaggi contrastanti intorno ai palmeti da una prospettiva diversa.

Marrakech: tour in quad nel deserto al tramonto con cena

6. Marrakech: tour in quad nel deserto al tramonto con cena

Esplora il deserto di Agafay con un tour guidato in quad, un pasto tradizionale in una tenda berbera e un tè alla menta attorno a un fuoco caldo. Esci dalla città ammirando la vista di piazza Jamaa Lafna e della Città Nuova (Gueliz). Alla stazione dei quad, raccogli caschi e occhiali per stare al sicuro durante l'avventura. Impara da esperti come guidare il tuo quad e ricevi un briefing approfondito sull'itinerario per la sera. Prima di iniziare la tua avventura, prendi dimestichezza con il tuo quad in un grande campo. Fai tutte le domande che vuoi ai tuoi istruttori sulla tecnica di guida. Una volta che ti sentirai a tuo agio, segui le tue guide in un viaggio attraverso le meravigliose dune marocchine. A metà del percorso, prenditi un meritato riposo per ammirare la splendida vista delle imponenti montagne dell'Atlas in lontananza. Termina il tuo viaggio alla stazione dei quad, dove potrai pulire il mezzo dalla sabbia e dalla polvere con un'innovativa macchina. Scatta una foto del bellissimo deserto di Agafay mentre il tuo pasto viene preparato. Quindi, entra in una tradizionale tenda berbera e goditi un autentico pasto marocchino. Dopo aver mangiato a sazietà, rilassati sotto il cielo stellato con un bicchiere di tè caldo alla menta fresca, attorno a un fuoco scoppiettante. Termina il tuo tour nel deserto di Agafay con un viaggio di ritorno attraverso le dune fino a Marrakech.

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

7. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

8. Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

Acquisisci una comprensione più profonda della cultura berbera mentre ti imbarchi in un'indimenticabile gita panoramica guidata di un giorno alle montagne dell'Atlante. Incontra paesaggi incantevoli, cogli l'opportunità di fare un giro su un cammello o un cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della valle di Imlil. Inizia la giornata con il ritiro e incontra la tua simpatica guida locale, che vive in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il tuo viaggio nella regione delle montagne dell'Atlante, la tua guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero. Arrivo a Tahnaout e visita a una cooperativa di olio di argan gestita da donne. Scopri come viene pressata la noce di argan per realizzare i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta prima di attraversare splendide cascate e piccoli insediamenti berberi. Sosta a Tamatert per ammirare i panorami di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da ciliegi e noci. Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka a casa di una famiglia berbera. Rilassati con viste panoramiche sulla valle da una terrazza panoramica soleggiata. Dopo un po' di riposo, sali a bordo del tuo veicolo e viaggia attraverso il panoramico altopiano di Kik, con spettacolari viste a 360 gradi . Osserva con ammirazione le magnifiche montagne dell'Alto Atlante mentre attraversi il deserto di pietra, gli aridi altopiani marrone chiaro, le oasi e le dolci colline. Goditi i sereni dintorni del deserto di Agafay dove puoi fare un giro in cammello o a cavallo opzionale. Oppure rilassati semplicemente con un tè alla menta marocchino per concludere in modo perfetto la tua giornata, prima di tornare a Marrakech.

Marrakech: giornata fra deserto e montagna, giro su cammello

9. Marrakech: giornata fra deserto e montagna, giro su cammello

L'avventura inizia con il prelievo fra le 8:30 e le 09:00 dal tuo hotel a Marrakesh. Dirigiti a sud verso il vasto deserto di Agafay , ammira il paesaggio che cambia lungo la strada mentre la città lascia il posto alla vegetazione lussureggiante. Arriva al grande villaggio di Imlil situato ai piedi dell'alto Monte Atlantide, per poi passare attraverso l'incredibile altopiano di Kik . Dopo di che goditi un giro di 30 minuti su un cammello e la vista sul paesaggio circostante. Dopo la corsa, goditi una pausa rilassante con un tè e conosci la cultura berbera, con le loro tradizioni, la loro storia, e il loro stile di vita. Passa attraverso diversi villaggi berberi sulla strada per la Valle Amizmiz , poi arriva al villaggio Tinirt dove potrai pranzare in una casa tradizionale berbera. Dopo il pranzo, continua il tour alla grande piana di Haouz, passando attraverso il villaggio di  Ouled Mataa originariamente abitato da tribù di Beduini Arabi del deserto. La giornata finisce con un tour nel Deserto di Agafay , dove potrai scattare incredibili foto per il tuo album della vacanza e ammirare il particolare paesaggio marocchino che ti circonda. Dopo una giornata indimenticabile, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Marrakesh, in arrivo presso la struttura ospitante alle 18 circa.

Marrakech: volo classico in mongolfiera

10. Marrakech: volo classico in mongolfiera

Sali sulla tua mongolfiera e sorvola la splendida campagna sottostante a solo un'ora dalla leggendaria Piazza Jemaa El Fna, mentre ammiri il meraviglioso contrasto tra il Marocco urbano e le zone rurali del paese. Parti dal tuo hotel a Marrakech al mattino presto e viaggia per 45 minuti fino a raggiungere il sito di lancio della mongolfiera fuori città. Una volta lì, parteciperai a un briefing completo sulla sicurezza e avrai la possibilità di osservare lo staff mentre prepara la mongolfiera per il decollo. Quando sarai in aria, coprirai una distanza tra i 15 e i 25 chilometri, a seconda della velocità del vento, e sorvolerai un villaggio locale e le incantevoli aree circostanti. Il volo dura 1 ora e dopo una discesa graduale potrai fare un giro in cammello una volta atterrato.   Dopo aver gustato il tè e il pane, farai ritorno a Marrakech e sarai lasciato direttamente al tuo hotel. Dopo il tè e il pane, farai ritorno al tuo hotel a Marrakech. Ammira un volto nuovo del Marocco con questa entusiasmante esperienza e scopri come un viaggio di pochi chilometri fuori da Marrakech possa condurti indietro nel tempo di oltre 2000 anni!

Domande frequenti su Marrakech

Quali sono le migliori attrazioni di Marrakech?

Pianifica la tua visita

  • Dove alloggiare?

    I riad, le tradizionali abitazioni marocchine con cortili interni privati, sono sicuramente una delle maggiori attrattive del Marocco. Oggi, alcuni dei più bei Riad di Marrakech sono stati convertiti in hotel, perciò vale la pena guardarsi un po' intorno per scovare un alloggio unico e memorabile. Alcune delle opzioni più convenienti includono il Riad Rbaa Laroub, il Riad Edward e una delle case più antiche della medina, il Dar Hanane.

  • Cosa indossare?

    La maggior parte dei marocchini è religiosa, ma tollerante. Alcune zone sono più conservatrici di altre, perciò la regola migliore da seguire è quella di osservare quanto sono "coperte" le persone intorno a te. Soprattutto per le donne, un abbigliamento ritenuto troppo scoperto potrebbe essere una calamita per potenziali molestie. Inoltre, è sempre bene verificare con anticipo se i luoghi che vuoi visitare prevedono un codice d'abbigliamento, in particolare i siti e i monumenti religiosi.

  • Quanto denaro portare?

    Dipende dalla natura del tuo viaggio. Tuttavia, calcola di spendere circa 300-500 MAD al giorno per mangiare e 50 per i taxi. Il taxi da e per l'aeroporto dovrebbe costarti intorno ai 200 MAD e i souvenir in genere sono economici. Tieniti basso con le uscite finanziarie contrattando fino allo stremo e pagando solo in moneta locale (Dirham). Detto ciò, avere un po' di sterline, dollari o euro potrebbe rivelarsi molto utile in caso di emergenza.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo
  • Valuta
    Dihram marocchino (MAD)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +212
  • Il periodo migliore per andare
    Il clima è generalmente piacevole ma può essere molto caldo. Le previsioni meteo migliori si hanno per la primavera o l'autunno.

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 37.843 recensioni

Esperienza fantastica e super divertente. Il giro nei quod dura effettivamente due ore, e nel mezzo si fa una pausa in un bar al centro delle pelmerie dove vengono offerto the pane miele e olive. Il giro è molto divertente perché si passa in strade sterrate, dove si possono incontrare cammelli e gente del posto. Nel complesso un’esperienza da provare, ma non la consiglierei a bambini e anziani essendo necessaria una certa praticità alla guida.

Oltre le mie aspettative! Puntualità precisione gentilezza. Ibrahim la guida, così come l'autista, è stato gentile efficiente sempre pronto ad aiutare e a sorvegliare sulla nostra incolumità. Mai invadente ma presente e garbato. Escursione meravigliosa in un angolo di Marocco che resta nel cuore, come la gente i sapori i colori.

Assolutamente consigliatissima, Muhamed è stato super disponibile e ci ha fatto assaggiare i tipici piatti locali. Si mangia davvero tanto!

Bellissima esperienza a poco più di un'ora da Marrakech. Ospitalità e cortesia da parte di tutto lo staff.

Esperienza unica!! Posto magico!! Da rifare dormendo anche lì per risvegliarsi nel deserto!!