Marrakech
Escursionismo e trekking

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Escursionismo e trekking: Marrakech

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Marrakech Escursionismo e trekking: le attività più consigliate

Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

1. Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

Partecipa ad un tour di un giorno intero alle cascate di Ouzoud con un gruppo di massimo 20 persone oppure con un gruppo privato. Inizia approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel o riad e raggiungi le cascate più spettacolari del Nord Africa, situate a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo nel villaggio di Ouzoud, ammira l'immagine suggestiva dell'acqua delle cascate scendere da un'altezza di 110 metri fino alla piscina sottostante. Incontra una guida locale che ti accompagnerà lungo una passeggiata tra gli uliveti, condividerà informazioni sulla cultura berbera locale e ti porterà in visita ad una cooperativa locale di olio di argan.  Poi, cammina lungo una rete di sentieri che portano alla valle con la guida. Goditi una sosta in un punto panoramico, dove potrai acquistare un succo d'arancia fresco e salire a bordo di una barca tradizionale per un breve giro nella piscina ai piedi delle cascate. Potrai goderti il pranzo con menù tradizionale berbero in un ristorante del posto con vista sulle cascate. Dopo il pranzo, avrai 20 minuti di tempo libero per scattare foto, ammirare il panorama o esplorare le bancarelle di souvenir. A metà pomeriggio, percorri delle scale e sali a bordo di un minibus per fare ritorno a Marrakech.

...
Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

2. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

...
Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

3. Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

Trascorrere una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per chi viaggia in Marocco. Partecipa quindi a questo tour di 3 giorni alla scoperta di paesaggi e luoghi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir; fermati nei villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra; poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: Marrakech - Tinghir Questo tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Parti da Marrakech alle 7.30 circa per dirigerti verso Ait-Ben-Haddou, attraverso il passo di Tizi n'Tichka e i Monti dell'Atlante. Lungo il percorso si effettueranno molte fermate. Visita la kasbah di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in cui sono stati girati vari film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la Kasbah di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Tinghir attraverso la valle delle rose prima di arrivare al tuo hotel situato a Tinghir. Cena e pernottamento. Giorno 2: Tinghir - Merzouga Dopo la prima colazione in hotel a Tinghir, il viaggio prosegue percorrendo la strada delle 1001 Kasbah fino all'oasi di Tinghir, dove prenderai una deviazione per una strada secondaria lungo il fiume verso le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar locale a tuo piacimento. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Dopo una breve sosta, continua verso Merzouga superando il roccioso paesaggio desertico. Quando arrivi alle dune di Erg Chebbi, incontra la carovana di cammelli e sali sul tuo cammello per attraversare le incredibili dune di sabbia che cambiano colore con la luce del tramonto. Raggiungi il campo nel deserto del Sahara, immerso nella quiete e nel silenzio, poco prima che sopraggiunga il buio. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto ad un fuoco da campo. A tarda notte, ascolta musica berbera con i padroni di casa locali che suonano la batteria. Giorno 3: Merzouga - Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e cavalca lungo la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazte. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e poi nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour di gruppo di 3 giorni nel deserto si conclude a Marrakech intorno alle 19:00.

...
Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

4. Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

Acquisisci una comprensione più profonda della cultura berbera mentre ti imbarchi in un'indimenticabile gita panoramica guidata di un giorno alle montagne dell'Atlante. Incontra paesaggi incantevoli, cogli l'opportunità di fare un giro su un cammello o un cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della valle di Imlil. Inizia la giornata con il ritiro e incontra la tua simpatica guida locale, che vive in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il tuo viaggio nella regione delle montagne dell'Atlante, la tua guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero. Arrivo a Tahnaout e visita a una cooperativa di olio di argan gestita da donne. Scopri come viene pressata la noce di argan per realizzare i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta prima di attraversare splendide cascate e piccoli insediamenti berberi. Sosta a Tamatert per ammirare i panorami di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da ciliegi e noci. Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka a casa di una famiglia berbera. Rilassati con viste panoramiche sulla valle da una terrazza panoramica soleggiata. Dopo un po' di riposo, sali a bordo del tuo veicolo e viaggia attraverso il panoramico altopiano di Kik, con spettacolari viste a 360 gradi . Osserva con ammirazione le magnifiche montagne dell'Alto Atlante mentre attraversi il deserto di pietra, gli aridi altopiani marrone chiaro, le oasi e le dolci colline. Goditi i sereni dintorni del deserto di Agafay dove puoi fare un giro in cammello o a cavallo opzionale. Oppure rilassati semplicemente con un tè alla menta marocchino per concludere in modo perfetto la tua giornata, prima di tornare a Marrakech.

...
Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

5. Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

Vivi un’avventura indimenticabile con un tour di 1 giorno da Marrakech e visita la valle dell'Ourika nelle montagne dell'Alto Atlante. Parti da Marrakech alle 09:30 e dirigiti verso la valle dell'Ourika con un autista privato. Viaggia attraverso gli spettacolari paesaggi della valle, rinomati per le loro numerose cascate e gli insediamenti berberi nel cuore delle montagne dell'Atlante. Visita una famiglia berbera per scoprire di più sulla vita quotidiana di queste aree, poi trascorri una rilassante giornata nel suggestivo insediamento di Setti Fatma (Sti Fadma). Visita le 7 cascate del villaggio, situate all'estremità meridionale della valle dell'Ourika. Ammira le splendide vedute del paesaggio naturale circostante e pranza in un ottimo ristorante vicino al fiume Ourika. Fai ritorno a Marrakech per le 17:30 circa. 

...
Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

6. Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

Parti alle 08:00 da Marrakech per questo tour di 9 ore e goditi un viaggio panoramico in minibus fino alle cascate. Approfitta dell'incredibile opportunità di uscire dalla città ed esplorare un lato del Marocco sconosciuto alla maggior parte dei turisti. Lungo il tragitto, attraverserai molte città tradizionali del Marocco e diversi villaggi rurali. Una volta arrivato alle Cascate di Ouzoud, dopo un viaggio di circa 3 ore, avrai 4 ore di tempo per esplorare le cascate e le bellezze naturali dell'area. Assicurati di avvistare le scimmie selvatiche che vivono sugli alberi e di regalarti una piacevole nuotata, se lo desideri. Seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e osserva le meravigliose cascate dall'acqua. Potrai passeggiare lungo le cascate, rilassarti ascoltando il fragore delle cascate, goderti un picnic per pranzo oppure visitare uno dei numerosi caffè e ristoranti presenti. Dopo un pomeriggio all'insegna del riposo e del relax, ripartirai in minibus per fare ritorno a Marrakech.

...
Marrakech: giornata fra deserto e montagna, giro su cammello

7. Marrakech: giornata fra deserto e montagna, giro su cammello

L'avventura inizia con il prelievo fra le 8:30 e le 09:00 dal tuo hotel a Marrakesh. Dirigiti a sud verso il vasto deserto di Agafay , ammira il paesaggio che cambia lungo la strada mentre la città lascia il posto alla vegetazione lussureggiante. Arriva al grande villaggio di Imlil situato ai piedi dell'alto Monte Atlantide, per poi passare attraverso l'incredibile altopiano di Kik . Dopo di che goditi un giro di 30 minuti su un cammello e la vista sul paesaggio circostante. Dopo la corsa, goditi una pausa rilassante con un tè e conosci la cultura berbera, con le loro tradizioni, la loro storia, e il loro stile di vita. Passa attraverso diversi villaggi berberi sulla strada per la Valle Amizmiz , poi arriva al villaggio Tinirt dove potrai pranzare in una casa tradizionale berbera. Dopo il pranzo, continua il tour alla grande piana di Haouz, passando attraverso il villaggio di  Ouled Mataa originariamente abitato da tribù di Beduini Arabi del deserto. La giornata finisce con un tour nel Deserto di Agafay , dove potrai scattare incredibili foto per il tuo album della vacanza e ammirare il particolare paesaggio marocchino che ti circonda. Dopo una giornata indimenticabile, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Marrakesh, in arrivo presso la struttura ospitante alle 18 circa.

...
Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

8. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

...
Monti dell'Atlante: tour con giro in cammello da Marrakech

9. Monti dell'Atlante: tour con giro in cammello da Marrakech

Approfitta del servizio di prelievo alle 09:00 dal tuo alloggio o da una posizione a tua scelta e viaggia in direzione di Imlil. Visita la località di Tahnaout e fai una sosta in una cooperativa locale di olio di argan gestita da donne berbere: scopri quindi i prodotti per il quale il Marocco è particolarmente rinomato. Raggiungi successivamente Asni, dove il sabato è presente un tradizionale suq berbero tutto da esplorare. Una volta a Imlil sorseggia un tè di benvenuto alla menta e fai la conoscenza della guida. Decidi la durata dell'esperienza (tra 1 e 3 ore) e procedi verso il villaggio più grande e alto della valle . Passa accanto alle cascate e ai villaggi di Ait Mizan, Targa e Imoula. Fermati a Tamatert e ammira una vista meravigliosa degli antichi campi terrazzati con orzo, mais e verdure, irrigati e circondati da alberi di noci e ciliegie. La guida ti indicherà i luoghi più interessanti e ti parlerà della cultura e del patrimonio berbero lungo il tragitto. Attraversa il villaggio di Ait Souka e gusta un pasto tradizionale marocchino in una pensione familiare berbera . Inizia successivamente il viaggio di ritorno dall'altro lato della valle fino a Taourirt. Sali a bordo del veicolo e usufruisci del transfer di ritorno attraverso le gole di Moulay Brahim. Fermati all'inizio di un sentiero con ruscelli e percorsi che si aprono in tutte le direzioni. Goditi un giro in cammello prima di proseguire verso Marrakech. L'arrivo è previsto per le 18:00 circa.

...
Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

10. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech al mattino verso le 09:00 e viaggia per 1 ora fino alle Gole di Moulay Ibrahim. Raggiungi l'inizio di un percorso principale con ruscelli e sentieri che si diramano in ogni direzione e scopri questo meraviglioso paesaggio durante una passeggiata in cammello. Prosegui poi nella Valle di Imlil, oltrepassando diversi villaggi berberi lungo il tragitto.  Lascia il veicolo a Imlil per entrare in un villaggio dove sarai accolto con un bicchiere di tè alla menta. Prosegui il trekking per 2 o 3 ore salendo fino ad Armed, il villaggio più elevato e grande della Valle di Imlil. Continua a camminare fino a raggiungere il villaggio berbero di Ait Souka, passando i borghi di Ait Mizan, Targa e Imoula lungo il tragitto. Durante il trekking, fermati a Tamatert e ammira una vista meravigliosa degli antichi campi terrazzati irrigati d'orzo, di mais e di verdure circondati da alberi di noci e ciliegie. Prosegui poi per altri 30 minuti, fino a giungere presso l'abitazione di una famiglia berbera ad Ait Souka, dove potrai gustare un altro tè alla menta e un pranzo in casa insieme a una famiglia berbera. Al termine, scendi lungo l'altro versante della valle passando per Taourirt e prosegui poi per Marrakech, luogo di conclusione del tour.

...

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza bellissima, mi è piaciuto molto visitare il villaggio Berbero e immergermi nella natura. L'autista Hassan è stato davvero carino e gentile, dalla spiegazione ai consigli dove e come fare le foto ehehe, infatti è anche un ottimo fotografo. Mi ha colpito la gentilezza di Hassan, della guida turistica (Lehssan qualcosa del genere), e della cooperativa di argan in quanto hanno improvvisato una sorpresa ad una ragazza del gruppo, la quale avrebbe compiuto gli anni il giorno dopo, sopresa con tanto di torta, palloncini, succo d'arancia. PS la torta è ottima... un grazie di cuore per la bellissima giornata.

Il viaggio è stato meraviglioso, assolutamente se andate a Marrakech dovete farlo. Questo grazie anche al nostro accompagnatore Hibrahim e il nostro conduttore Abdul. Ci hanno messo subito a nostro agio, e si sono interessati sempre se stessimo bene o se avessimo bisogno di qualcosa. Se andate in viaggio chiedete di loro, vi faranno immergere all’interno della cultura berbera, senza essere ripetivi, raccontandovi sempre qualche chicca sul villaggio o sugli abitanti del luogo. Super consigliato!!!

Esperienza unica, giornata organizzata benissimo e con delle guide gentilissime. Ci hanno raccontato e insegnato moltissime cose del luogo, super gentili e disponibili. Il tour ha superato di gran lunga le nostre aspettative, consigliatissimo!

Un viaggio che vale la lunghezza. Perfino la strada è emozionante, per non parlare della destinazione! Unica nota: scarpe comode, perché la passeggiata non è semplice

Grandi escursioni! Guida al top! Le 3 ore di strada si dimenticano velocemente quando si vede la bellezza del paesaggio! Non esitare ne vale la pena!