Marrakech
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Marrakech Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

1. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Deserto e palmeto di Marrakech: tour in quad

2. Deserto e palmeto di Marrakech: tour in quad

Regalati un tour indimenticabile per scoprire villaggi tradizionali berberi, ammirare le case tipiche della regione e conoscere gli abitanti locali e il loro stile di vita, pressoché immutato da oltre 200 anni. Verso la metà del tour, ti fermerai per una tazza di tè marocchino e uno spuntino con una famiglia locale. Grazie alla tua guida che fungerà da interprete, avrai la possibilità di parlare con i membri della famiglia riguardo le loro usanze ed esperienze, in un momento di condivisione comune. Goditi il silenzio e  la serenità  del Sahara, prima di salire a bordo del Quad Bike per proseguire la tua avventura nel deserto selvaggio. Concluderai il tour al campo base. Rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel di Marrakech.

Marrakesh: tour notturno dello street food

3. Marrakesh: tour notturno dello street food

Inizia il tour di Mellah con un'introduzione alla storia del mercato cittadino. Passeggia tra gli stand del mercato ricoperti da chili di frutta fresca, carne, pollame e verdura. Osserva gli artigiani creare la pasticceria locale e scopri come la gente del posto contratta con i venditori. Inizia a sperimentare nuovi sapori e goditi le degustazioni di cibi locali come dolci o tagine tradizionale cotta a carbone. Chiedi alla guida locali quali sono i diversi tipi di tagine e i segreti per cucinare questo piatto marocchino tradizionale. Ricevi una ricetta locale come souvenir esclusivo da portare a casa con te. Prima di passare alla tappa successiva, rinfrescati con un delizioso drink alla mandorla che gli abitanti del luogo adorano. Esplora le strade secondarie dei souk e fai delle tappe gastronomiche diverse dai soliti giri turistici. Ammira le bancarelle e lasciati impressionare dai colori e dai sapori che puoi trovare in questo posto. Prova alcune delle merci in vendita, come per esempio succose olive e dolci datteri. Prosegui lungo i vicoli labirintici della Medina e scopri come viene preparato il méchoui, agnello interno o pecora cotto arrosto nel camino. Visita un ristorante nascosto per provare altre deliziose pietanze, come tangia e kofte serviti con pane appena sfornato. Immergiti negli odori di zafferano, cumino ed erbe fresche mentre ti godi dei freschi sapori esotici. Assaggia tre differenti tipi di insalata preparati con ingredienti locali. Goditi un magnifico panorama dal tetto di un'accogliente caffetteria. Termina il tour in stile marocchino, sorseggiando un bicchiere di tè alla menta insieme a un abitante locale. Ammira il bellissimo cortile e le decorazioni tradizionali marocchine come tappeti, lampade, mosaici e fontane. Scopri la tradizioni e le abitudini su come viene consumato il tè, mentre ascolti le storie del luogo che ti verranno raccontate dalla guida.

Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

4. Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

Scopri gli incantevoli e spettacolari tesori di questa enclave medievale nel deserto durante un tour guidato a piedi. Passeggia nell'antica medina di Marrakech con una guida locale esperta e scopri le gemme nascoste del luogo lungo il percorso. Approfitta dell'ingresso prioritario a  Bahia e ai Palazzi Badii, dopodiché fai una visita facoltativa alle Tombe Saadiane. Inizia il tour a piedi passando per le rovine del Gran Palazzo Badi del XVI secolo, appartentuto al Sultano Ahmed El Mansour. Scopri l'affluenza che c'era in questa maestosa città in passato. Apprendi come, nel suo momento di massima gloria, questo palazzo venne considerato l'ottava meraviglia del mondo. Dopodiché, prosegui il tour con una visita al Palazzo El Bahia, monumento di straordinaria bellezza, gioiello della corona di Marrakech. Entra nel monumento con l'ingresso prioritario. Durante la visita al suo interno, scopri come era stato costruito nella seconda parte del XIX secolo dai lavoratori e gli artigiani più dotati in un arco temporale di 6 anni. Infine, partecipa a una visita facoltativa alle Tombe Saadiane, che sono rimaste sigillate per secoli, fin quando non furono riscoperte nel 1917. Scopri come queste tombe risalgono al periodo del sultano Ahmad al-Mansur. Scopri i 2 principali mausolei all'interno dell'edificio, che contengono 66 tombe, e altre 100 sono state disposte nel giardino.

Marrakech: tour nei colorati suk della città

5. Marrakech: tour nei colorati suk della città

Esplora i colorati mercati all'aperto di Marrakech con questo tour privato di 3 ore. Osserva la vita commerciale della città, mentre passeggi tra i suk intricati insieme a una guida appassionata. I suk di Marrakech sono senza dubbio i più vivaci e colorati dell'Africa. Incontra nuovi amici e comprendi meglio la cultura marocchina attraverso visite diverse e chiacchierate con artigiani e venditori. Questo mercato è tra i più famosi del Marocco e i banchi offrono merci colorate e ampiamente variegate. Acquista ciabattine fatte a mano, articoli tradizionali e artigianali in legno, ottone, ferro e bronzo, gioielli, caftani, tappeti, spezie e ceramiche.

Marrakech: lezione di cucina per preparare il tajine

6. Marrakech: lezione di cucina per preparare il tajine

Preparati ad una fantastica lezione di cucina locale per preparare il tajine tradizionale a Marrakech. Dal mercato alla tavola, apprenderai come preparare un tajine partendo da zero e usando gli ingredienti acquistati nei famosi suk della città. La parte migliore della tua esperienza? Potrai gustare il tuo tajine una volta pronto! Passeggia in mezzo alla gente del posto mentre scegli carne, verdure, erbe e spezie, ingredienti alla base della cucina tradizionale marocchina. Impara ad usare le spezie e scopri la storia della loro importazione in Marocco nel corso di migliaia di anni. Scopri gli ingredienti di matrice locale, come lo zafferano di Taliouine, la menta e le olive di Meknes, le arance e i limoni di Fez. Durante la tua lezione pratica in classe, uno chef esperto ti insegnerà a cucinare i piatti tradizionali del Marocco centrale. Tra i piatti più famosi ci sono il couscous, la pastila, il tajine, la tanjia e l'harira. Sebbene l'utlima sia una zuppa, è considerato un piatto a tutti gli effetti, specialmente durante il Ramadan, e viene spesso servito con deliziosi datteri locali. Una volta preparato il tuo tajine, potrai assaggiare i piatti preparati dalla tua classe nella deliziosa atmosfera di un tipico riad. Sarai poi riaccompagnato in hotel con una copia delle ricette originali marocchine da provare a casa.

Marrakech: tour della Medina di notte

7. Marrakech: tour della Medina di notte

Incontra la tua guida nella piazza principale all'esterno della medina e poi raggiungi il vivace mercato per goderti un tour guidato di 3 ore. Non appena il sole tramonta, la medina prende vita in modo del tutto nuovo grazie alle bancarelle illuminate dalle luci colorate e alle persone del posto che vanno a fare compere. Fatti strada nella medina insieme alla tua guida, e fidati che non ti perderai nel labirinto di bancarelle. Una volta all'interno della medina, immergiti nell'atmosfera vivace che la caratterizza, ascolta il brusio degli acquirenti che cercano di barattare e fare affari e annusa i profumi deliziosi di vere e proprie prelibatezze. Ammira la gamma di tessuti colorati, prodotti artigianali fatti a mano, e bellissimi ninnoli che adornano i negozi, e acquista qualche souvenir in ricordo del tuo viaggio. Mentre passeggi, la tua guida condividerà con te aneddoti e storie affascinanti relativi alla storia, alla cultura, e alle tradizioni della medina facendoti capire la sua importanza nella vita marocchina. Dopo 3 ore intense all'insegna dello shopping e dell'esplorazione della medina, raggiungi un accogliente bar sul tetto per gustarti qualche bevanda di cui hai davvero bisogno. Siediti e rilassati mentre sorseggi un autentico tè marocchino e ascolti il suono dei musicisti che suonano nella medina sottostante.

Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

8. Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

La tua escursione privata di mezza giornata attraverso la vivace Marrakech inizia dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Café de France, un luogo iconico che si trova nella piazza principale di Marrakech. Nel corso della giornata, avrai modo di scoprire la maestosità e la vivacità della medina di Marrakech, iniziando da piazza Jemaa el-Fna fino alla moschea della Kutubiyya. Ammira l'imponente minareto della moschea, il più grande di Marrakech, mentre la tua guida esperta spiega la storia dello splendido edificio. Poi, dirigiti verso le Tombe Saadiane, sigillate per secoli fino alla loro riscoperta nel 1917. Ammira le sculture decorate in stile ispano-moresco che adornano le cripte della famiglia reale del XVI secolo. Successivamente, visita l'altrettanto ricercato Palazzo El Bahia, un'abitazione reale del XIX secolo destinata a essere il palazzo più splendido della sua epoca. Osserva i soffitti riccamente dipinti, i giardini splendidamente curati e ricchi di alberi da frutto e gli elaborati motivi a stucco che ornano quasi tutte le superfici dell'edificio. A coronamento del tour, potrai passeggiare tra i vivaci souk, dove sono presenti numerosi artigiani locali, e dove la guida ti consiglierà le migliori bancarelle. Il tour si conclude nella piazza Jemaa el-Fna, dove centinaia di locali si incontrano ogni giorno per ascoltare narratori e musicisti, ammirare incantatori di serpenti, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere.

Marrakech: tour a piedi della vita notturna della Medina con degustazioni

9. Marrakech: tour a piedi della vita notturna della Medina con degustazioni

Unisciti a una guida turistica certificata e vivi la travolgente magia della vita notturna di Medina in questo tour a piedi. Esplora la piazza Jemaa el-Fnaa e il mercato e impara le tradizioni e i costumi locali mentre ascolti i suoni e gli odori circostanti. Assaggia il tè marocchino e altri prodotti speciali. Dopo il tramonto, entra in un souk (mercato) vivace e colorato, pieno di musicisti, ballerini e acrobati. Vivi un'eccitante atmosfera notturna, circondato dal clamore dei clienti che barattano per sconti e dagli odori di squisite fragranze. Acquista souvenir e ammira la collezione di tessuti colorati, artigianato fatto a mano e bigiotteria unici che fiancheggiano le boutique. Mentre cammini, ascolta mentre la tua guida fornisce informazioni intriganti e aneddoti sulla storia, la cultura e le tradizioni della medina. Concludi il tuo tour dirigendoti in un pub sul tetto per alcuni drink tanto necessari. Sorseggia il tradizionale tè marocchino e assaggia olive e frutta secca (entrambi inclusi). Siediti e rilassati con i suoni allegri dei musicisti in sottofondo.

Tour a cavallo di Palm Grove

10. Tour a cavallo di Palm Grove

Scopri la Palmeraie, una regione che comprende oltre 100.000 palme. È una delle principali attrazioni turistiche della regione e una destinazione perfetta per passeggiate a cavallo e per vedere i villaggi tradizionali in cui vivono i berberi locali. Goditi un memorabile giro di 1 ora in questo splendido quartiere. Dopo aver preso il tempo per scattare foto e scoprire la zona locale con il tuo cavallo, avrai una meritata pausa in un'autentica casa berbera dove puoi sederti e rilassarti all'ombra mentre ti godi un tonificante tè alla menta. Quindi, torna in sella per continuare la tua passeggiata attraverso la pittoresca regione. Al termine dell'escursione tornerai a Marrakech.

Tour a piedi a Marrakech: domande frequenti

Tour a piedi: quali sono le altre cose da fare a Marrakech?

Le altre cose imperdibili da fare a Marrakech sono:

Tour a piedi a Marrakech: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 8.948 recensioni

Tour consigliato!! La guida molto disponibile e preparata, ci ha portati in giro per il souk e raccontato dettagliatamente tutte le cose più importanti da sapere!

Excellent tour and incredible guide, who led us through Marrakech history and did not hesitate to answer to all our questions exhaustively. Thanks

Assolutamente consigliatissima, Muhamed è stato super disponibile e ci ha fatto assaggiare i tipici piatti locali. Si mangia davvero tanto!

The place was amazing and the guide was so knowledgeable and fun! The group was also excellent!

Divertentissimo! Esperienza da vivere assolutamente.