Marrakesh-Safi Storia e cultura

Marrakesh-Safi Storia e cultura: le attività più consigliate

Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

1. Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

Scopri gli incantevoli e spettacolari tesori di questa enclave medievale nel deserto durante un tour guidato a piedi. Passeggia nell'antica medina di Marrakech con una guida locale esperta e scopri le gemme nascoste del luogo lungo il percorso. Approfitta dell'ingresso prioritario a  Bahia e ai Palazzi Badii, dopodiché fai una visita facoltativa alle Tombe Saadiane. Inizia il tour a piedi passando per le rovine del Gran Palazzo Badi del XVI secolo, appartentuto al Sultano Ahmed El Mansour. Scopri l'affluenza che c'era in questa maestosa città in passato. Apprendi come, nel suo momento di massima gloria, questo palazzo venne considerato l'ottava meraviglia del mondo. Dopodiché, prosegui il tour con una visita al Palazzo El Bahia, monumento di straordinaria bellezza, gioiello della corona di Marrakech. Entra nel monumento con l'ingresso prioritario. Durante la visita al suo interno, scopri come era stato costruito nella seconda parte del XIX secolo dai lavoratori e gli artigiani più dotati in un arco temporale di 6 anni. Infine, partecipa a una visita facoltativa alle Tombe Saadiane, che sono rimaste sigillate per secoli, fin quando non furono riscoperte nel 1917. Scopri come queste tombe risalgono al periodo del sultano Ahmad al-Mansur. Scopri i 2 principali mausolei all'interno dell'edificio, che contengono 66 tombe, e altre 100 sono state disposte nel giardino.

Casablanca: visita guidata alla moschea di Hassan II con prelievo dall'hotel

2. Casablanca: visita guidata alla moschea di Hassan II con prelievo dall'hotel

Scopri una delle migliori destinazioni di Casablanca, la Moschea di Hassan II, la più grande moschea in Africa e la terza più grande del mondo. Il suo minareto è il secondo più alto del mondo a 688 piedi. Completato nel 1993, è stato progettato da Michel Pinseau e costruito da Bouygues. Dotata di un laser di 18 miglia diretto verso la Mecca, la maestosa moschea è stata creata in risposta alla volontà reale di fornire alla metropoli di Casablanca un grande monumento spirituale in modo da aumentare la presenza di fede, pietà e tolleranza all'interno del centro finanziario urbano del Marocco. Situata in parte sul mare di oltre nove ettari, la Moschea di Hassan II è uno degli edifici religiosi più belli del mondo, un vero capolavoro dell'architettura arabo-musulmana. Passeggia attraverso l'imponente edificio accompagnato da una guida locale esperta, raccogliendo approfondimenti lungo la strada sul significato storico e religioso della moschea.

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

3. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagora e nella Kasbah Ait Benhaddou

4. Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagora e nella Kasbah Ait Benhaddou

Giorno 1: montagne dell'Atlante, Kasbah e Zagora Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad a Marrakech, inizia attraversando le montagne dell'Alto Atlante attraverso il passo Tizi N' Tichka in rotta verso Ouarzazate. Fermati alla Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, per una visita guidata, quindi dirigiti a Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt e l'Atlas Cinema Studio. Fai una pausa per il pranzo prima di proseguire per Zagora passando per Agdz e la Valle del Draa. All'arrivo a Zagora, goditi il tramonto su un cammello mentre viaggi verso il campo nomade nelle dune di Nekhla. La cena viene poi servita al campo, prima di passare la notte in una tenda privata. Giorno 2: Zagora, Valle del Draa e Ouarzazate Il secondo giorno, svegliati presto per goderti un'alba spettacolare seguita dalla colazione. Puoi quindi scegliere di prendere parte a un viaggio di ritorno in cammello per incontrare il tuo autista. Ritorna lungo la Valle del Draa con una pausa per il pranzo, prima di tornare finalmente a Marrakech passando per Ouarzazate.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

5. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Da Marrakech: 2 giorni nel deserto di Zagora nel Sahara

6. Da Marrakech: 2 giorni nel deserto di Zagora nel Sahara

Giorno 1: Marrakech - Ouarzazate - Zagora Inizia la tua giornata alle 7:00 da Marrakech. Innanzitutto, ti dirigerai verso la città di Zagora passando per Ouarzazate. La prima tappa è alla kasbah Ait Ben Haddou, dove potrai visitare l'impressionante sito Patrimonio dell'UNESCO. La seconda fermata è nella valle di Draa, rinomata per i suoi spettacolari ksour e kasbah.  Zagora si trova a 6 ore da Marrakech. Durante questo lungo viaggio, avrai l'opportunità di scoprire lo splendido paesaggio del Marocco. Al termine della giornata raggiungi Zagora e ammira il tramonto a dorso di cammello per un giro di 1 ora. Per concludere, gusta una deliziosa cena in un accampamento tra le dune di Zagora.  Giorno 2: Zagora — Marrakech Gusta di buon'ora una tipica colazione berbera a Zagora. Quindi ammira il sorgere del sole mentre fai un giro tra le dune a dorso di cammello, prima di fare ritorno a Marrakech passando per le montagne dell'Alto Atlante.

Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

7. Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

La tua escursione privata di mezza giornata attraverso la vivace Marrakech inizia dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Café de France, un luogo iconico che si trova nella piazza principale di Marrakech. Nel corso della giornata, avrai modo di scoprire la maestosità e la vivacità della medina di Marrakech, iniziando da piazza Jemaa el-Fna fino alla moschea della Kutubiyya. Ammira l'imponente minareto della moschea, il più grande di Marrakech, mentre la tua guida esperta spiega la storia dello splendido edificio. Poi, dirigiti verso le Tombe Saadiane, sigillate per secoli fino alla loro riscoperta nel 1917. Ammira le sculture decorate in stile ispano-moresco che adornano le cripte della famiglia reale del XVI secolo. Successivamente, visita l'altrettanto ricercato Palazzo El Bahia, un'abitazione reale del XIX secolo destinata a essere il palazzo più splendido della sua epoca. Osserva i soffitti riccamente dipinti, i giardini splendidamente curati e ricchi di alberi da frutto e gli elaborati motivi a stucco che ornano quasi tutte le superfici dell'edificio. A coronamento del tour, potrai passeggiare tra i vivaci souk, dove sono presenti numerosi artigiani locali, e dove la guida ti consiglierà le migliori bancarelle. Il tour si conclude nella piazza Jemaa el-Fna, dove centinaia di locali si incontrano ogni giorno per ascoltare narratori e musicisti, ammirare incantatori di serpenti, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere.

Da Marrakech: tour privato delle montagne dell'Atlante e del deserto di 4 giorni

8. Da Marrakech: tour privato delle montagne dell'Atlante e del deserto di 4 giorni

Immergiti nelle montagne e nel deserto del Marocco con questo viaggio guidato di 4 giorni da Marrakech. Ammira paesaggi panoramici, soggiorna in un'affascinante pensione e in un accampamento nel deserto e visita i set cinematografici di Ouarzazate. Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Attraversa il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo il percorso. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah di Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Quindi, verso la verde valle di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in un'affascinante guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi controlla Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono fare trekking lungo il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi dove si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione nel campo. Rientro in un ostello a dorso di cammello per una doccia veloce, quindi proseguimento per Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove è possibile fermarsi a visitare un laboratorio di fossili, prima di proseguire fino all'incrocio tra la valle del Drâa e quella dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set e degli studi cinematografici situati a Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita il Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata attraverso la zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Prosegui verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

Marrakech: tour di 3 ore dei monumenti e dei suk

9. Marrakech: tour di 3 ore dei monumenti e dei suk

Approfitta di questo esaustivo giro turistico di Marrakech ed esplora le strade medievali, i suk e la Medina della città rossa del Marocco attraverso i suoi palazzi e monumenti. Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad, esplora una delle più antiche città imperiali del Marocco in siti come la Koutoubia, una delle più grandi e più belle moschee del mondo musulmano occidentale. Ammira il suo minareto alto ben 221 metri e la sua magistrale architettura che ricorda la Giralda di Siviglia. Continua nella kasbah per vedere le Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo, del sultano Ahmad al-Mansu. Ammira le piastrelle colorate, la scrittura araba e le intricate incisioni, nascoste al mondo fino al 1917. Trascorri un'ora nel Palazzo El Bahia del XIX secolo, costruito in 7 anni da 1000 artigiani di Fez. Progettato con l'intento di rappresentare il miglior esempio di architettura marocchina e islamica del mondo, questo palazzo è caratterizzato da appartamenti segreti, disposti in maniera peculiare, che si affacciano sui cortili interni; l'intero complesso, inoltre, è stato posizionato in mezzo a un giardino di 8.090 metri quadrati circa.  Poi raggiungi Jemaa El-Fnaa, la piazza principale di Marrakech e piazza del mercato. Lungo la Medina ci sono diversi suk da esplorare. Dai filatori di seta ai venditori di spezie, tappeti e cristalli. Ogni stradina ha una sua identità e un suo elemento caratteristico.

Casablanca: tour della città

10. Casablanca: tour della città

Inizia il tour di mezza giornata con il prelievo dal tuo hotel nel centro di Casablanca alle 08:30. Incontra un autista multilingue, accomodati a bordo di un'auto o un minivan climatizzati, a seconda delle dimensioni del tuo gruppo. Passa vicino alla vecchia medina di Casablanca e a Piazza delle Nazioni Unite lungo il tragitto verso la Moschea di Hassan II. Trascorri 1 ora alla scoperta della moschea, prima di raggiungere il Rick's Café, un luogo divenuto leggendario grazie a due icone del cinema: Ingrid Bergman e Humphrey Bogart. Da lì, dirigiti verso la Corniche e passa 15 minuti ad esplorare gli eleganti edifici dei quartieri Anfa e Maârif, i grandi viali e l'architettura che combina modernità e stile moresco. Recati successivamente nel quartiere di Ain-Diab e osserva la spiaggia pubblica principale dei 6,5 milioni di abitanti di Casablanca. Dopodiché, fermati in Piazza Mohammed V, il cuore della città pieno di piccioni, prima di visitare la Chiesa della Madonna di Lourdes, una splendida cattedrale con pareti vetrate. Cerca la grotta che ospita una statua di Maria con fiori e candele. Dopo aver ammirato la cattedrale, arriva nella piazza di Habous, vicino al Palazzo Reale di Casablanca, per scoprire questo quartiere ubicato nella parte antica della città, che fu costruito durante il periodo coloniale francese. Infine, fermati in Boulevard Mohammed V per socializzare con gli abitanti del luogo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività avventurose
60 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Marrakesh-Safi

Quali sono le migliori attrazioni di Marrakesh-Safi?

Le attrazioni imperdibili di Marrakesh-Safi sono:

Marrakesh-Safi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakesh-Safi? Clicca qui per la lista completa.

Marrakesh-Safi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 4.130 recensioni

Dopo un viaggio di oltre 3 ore in minibus e l'attraversamento del passo a 2260m, la città del cinema ci ha incantato e ci ha permesso di vedere alcuni famosi set cinematografici. Bella la sosta in cima alla Kasbah di Ouarzazate per la sequenza fotografica, avremmo voluto scendere al souk ma il tempismo non lo permette. Direzione Aït Ben Adou per il pranzo in un ristorante turistico senza pretese ma corretto. La visita dello Ksar di Aït Ben Adou classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO vale davvero la pena e ci ha incantato. Il nostro autista e guida erano adorabili e pieni di buone informazioni. Grazie Fare clic su Escursione

Guida super Gentile tour veramente completo in ogni sua parte, con visita ai monumenti importanti al mercato e posti della vita quotidiana, consiglio vivamente di estendere il tour anche alla moschee perché veramente lascia senza fiato!

Esperienza bellissima, il personale è attento alle tue esigenze e anche se il viaggio in macchina è molto lungo ne vale davvero la pena. Il campo dove abbiamo dormito era molto carino e il tramonto nel deserto è pazzesco.

Ho seguito il tour al pomeriggio. Una bella camminata per la Medina e luoghi di interesse con molte curiosità e informazioni non solo sui luoghi visitati ma anche su elementi di storia e abitudini locali.

La nostra guida eccellente, ci ha fatto vedere posti particolari spiegandoli con un inglese perfetto