Marsiglia

Marsiglia: le migliori attrazioni

Le 7 attrazioni da non perdere a Marsiglia

Non sai ancora bene cosa fare a Marsiglia? Questa città portuale è la seconda città più grande della Francia e offre una suggestiva atmosfera marittima, storia, cultura e una vivace vita notturna sulla soleggiata costa meridionale francese. Leggi la nostra guida per avere un assaggio delle migliori attività e attrazioni disponibili a Marsiglia.

  • Il Vecchio Porto

    1. Il Vecchio Porto

    Cuore pulsante di Marsiglia, il Vecchio Porto è l'area più bella e suggestiva della città ed è il luogo migliore per un tour in barca o per immergersi nella magica atmosfera marsigliese. Approfitta del traghetto gratuito per attraversare il porto.

  • Notre Dame de la Guarde

    2. Notre Dame de la Guarde

    Questa famosa basilica cattolica domina maestosa la città di Marsiglia e sulla cima vanta una splendida statua dorata della Madonna col Bambino, localmente nota come "la bonne mère".

  • Palais Longchamp

    3. Palais Longchamp

    Questo grandioso monumento ospita il Museo Francese di Storia Naturale e il Museo di Belle Arti, con una sola visita potrai cosí ammirare un'infinità di meraviglie. I musei applicano costi d'ingresso separati.

  • Cattedrale di Marsiglia

    4. Cattedrale di Marsiglia

    Nei mesi estivi, prendi il treno fino alla collina per ammirare questa splendida cattedrale e per godere di una vista sensazionale sul porto e sul mare. Non perdere l'opportunità di visitare una delle attrazioni più belle della città.

  • Les Calanques

    5. Les Calanques

    Assicurati di indossare le scarpe adatte per andare alla scoperta di queste meravigliose calette del Mediterraneo. Il modo migliore per esplorarle è a piedi: noleggia un'auto oppure prenota un tour organizzato per arrivare a destinazione.

  • Abbazia di San Vittore

    6. Abbazia di San Vittore

    Pronto per lasciarti catturare dall'architettura romana? Goditi la vista, visita le cripte e assicurati di recarti nella pasticceria di fronte e assaggiare una "navette", un dolcetto locale a base di pastis.

  • Nouveau Stade Vélodrome

    7. Nouveau Stade Vélodrome

    I francesi amano lo sport e questo stadio da 67.000 posti a sedere ne è la prova. Lo stadio ospita incontri di rugby e di calcio e puoi visitarlo prenotando un tour sul sito web. Il costo è di 13 €.

Pianifica la tua visita

  • Cos'è che rende famosa Marsiglia?

    Probabilmente, la Francia è famosa soprattutto per la sua raffinata e prelibata gastronomia e questa città portuale non fa eccezione. I frutti di mare sono l'ingrediente base di numerosi piatti locali, primo fra tutti la "bouillabaisse", una deliziosa zuppa di pesce e frutti di mare.

  • Come arrivare?

    L'aereo è il mezzo migliore per raggiungere Marsiglia: verifica quali compagnie aeree hanno voli dalla tua città. In alternativa, puoi usufruire del treno da vari paesi dell'Europa continentale e dal Regno Unito. Marsiglia è anche una delle mete predilette dalle navi da crociera.

  • Muoversi in città

    I taxi non sono molto economici in questa città cosmopolita, ma la rete di trasporti pubblici è molto estesa. Approfitta del sistema di noleggio biciclette per esplorare la città, è senza dubbio l'opzione migliore. Avrai bisogno di registrarti e dovrai avere una carta di credito a portata di mano. Consulta il sito web Le Velo per maggiori informazioni.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Marsiglia gode di temperature gradevoli tutto l'anno ed essendo una città costiera è sempre soggetta a una piacevole brezza marina. Luglio è un mese molto affollato, dato che si celebra la Presa della Bastiglia, perciò se vuoi evitare le folle, ti conviene visitare la città prima o dopo questo periodo.

Marsiglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marsiglia? Clicca qui per la lista completa.

Marsiglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 2.435 recensioni

Qr code ma...devi passare All ufficio turistico comunque

Ho preso il pass 72 ore e non mi è convenuto. A parte questo.... pensavo con il qr code di accedere alle attività o altro ma, dopo avere fatto una fila non piccola alla prima attrazione, mi hanno detto di passare All ufficio del turismo x tramutare il mio pass elettronico nella card effettiva. Siamo andati All ufficio del turismo, gentilissimi, e ci hanno dato il pass cartaceo. Mi domando: perché acquistare prima il pass (ed avere il qr code) se sarebbe stata la stessa cosa farlo All ufficio del turismo?

Ottimo offerta che permette di visitare Marsiglia

Siamo stati 2 giorni a Marsiglia (dom e lun) e il City pass 48h ci ha permesso di vedere tutto quello che era possibile in 2 giorni. Anche se i musei sono chiusi il lunedì, ad eccezione del MUCEM, abbiamo usufruito di tutti i servizi con molta facilità (tram, bus, metro, trenino e traghetto). Peccato che il trenino è solo per una tratta. Nel complesso consiglio vivamente il city pass 48 e 72 h. Grazie al City Pass abbiamo apprezzato molto Marsiglia e ci ritorneremo.