I nostri consigli per Matala

Da Retimo: tour di Spili, Agia Galini e Matala

1. Da Retimo: tour di Spili, Agia Galini e Matala

Parti per un tour di gruppo da Rethymno per visitare gli affascinanti borghi antichi di Creta. Visita il pittoresco villaggio di Spili, scopri le grotte di Agia Galini e goditi la spiaggia sabbiosa di Matala, grazie al tempo a disposizione per esplorare l'area in autonomia. Inizia con il prelievo dal tuo hotel in autobus climatizzato, quindi fai la tua prima sosta al villaggio di Spili e goditi 1 ora di tempo libero. Passeggia per graziose strade acciottolate in un villaggio con famose fontane a testa di leone. Curiosa tra i numerosi negozi e le vetrine che vendono prodotti tradizionali cretesi. La tappa successiva è il villaggio di Agia Galini, costruito ad anfiteatro. Qui avrai 1 ora e 30 minuti a disposizione per esplorarlo. Ammira le piccole case tradizionali e il porto, il luogo perfetto per una pausa caffè. Prosegui per Matala, dove avrai 2 ore e 30 minuti di tempo libero per goderti la spiaggia dorata. Dopo aver preso un po' di sole sulla riva, l'autobus ti riporterà in albergo.

Heraklion: Matala Beach, Hippie Caves e Gortyn Day Trip

2. Heraklion: Matala Beach, Hippie Caves e Gortyn Day Trip

Fai un viaggio in autobus con aria condizionata attraverso Creta meridionale in questa gita di un giorno con prelievo da Heraklion. Viaggia indietro nel tempo mentre esplori la storia cretese nel sito archeologico di Gortys e avrai un sacco di tempo libero per assorbire le vibrazioni della colorata città balneare di Matala. Fai il prelievo al mattino dal comfort del tuo alloggio in località selezionate a Creta. Guida per 1,5 ore fino al sito archeologico di Gortys. Acquista un biglietto per il sito per scoprire luoghi di 5000 anni di storia cretese. Fai un breve viaggio in auto fino a Matala e trascorri 4,5 ore di tempo libero dove potrai nuotare, prendere il sole in spiaggia, acquistare un biglietto per le grotte locali o pranzare in un incantevole caffè sul mare. Ritorna al tuo alloggio a Creta alla fine del tuo tempo libero a Matala.

Da Heraklion: Gita di un giorno alla spiaggia e alle grotte Hippie di Matala

3. Da Heraklion: Gita di un giorno alla spiaggia e alle grotte Hippie di Matala

Raggiungiamo la famosa spiaggia di Matala. Questo è il luogo in cui Zeus, avendo assunto la forma a toro, nuotò a riva con Europa sulla schiena prima di trascinarla a Gortys. Sia i minoici che i romani usavano il luogo come loro porto. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, Matala significa solo uno cosa: hippy. Alla fine degli anni '60 - '70, questa piccola città era una colonia dei "figli dei fiori", che vivevano nelle grotte che un tempo erano tombe romane. Qui ci godremo le acque cristalline, il caldo sole e pranzo in riva al mare, mentre più tardi possiamo esplorare le grotte preistoriche, scavate sul ripide rocce della zona. 11:00 Arrivo a Matala – tempo libero 15:00 Partenza da Matala 16:15 Arrivo a Heraklion Percorso: 90 km Durata: ca. 8 ore Extra: Ingresso Grotte Matala (facoltativo): 2,00 € Raccolta Mali: 08:30 Stalis: 08:35 Chersonisos: 08:45 Anissaras: 08:55 Analisi: 09:10 Gouves: 09:20 Gournes: 09:30 Kokkini Hani: 09:30 Karteros: 09:35 Candia: 09:45 Ammoudara: 09:55

Da Agia Galini/Matala: crociera in barca delle isole con soste per il bagno

4. Da Agia Galini/Matala: crociera in barca delle isole con soste per il bagno

Il delizioso viaggio inizia nel pittoresco villaggio di Agia Galini. Una barca salpa nel Mar Libico, dirigendosi verso le due piccole isole situate a circa 12 chilometri a sud di Agia Galini, conosciute anche come "Paximadia". La gente del posto li ha affettuosamente soprannominati il "piccolo elefante" per la loro somiglianza con un elefante che nuota se visto da lontano e da una particolare angolazione. Sebbene le isole non abbiano insediamenti umani, molti visitatori della costa meridionale non sanno che, oltre a scogliere e terra arida, vantano anche magnifiche spiagge che invitano a fare un tuffo e fare snorkeling nelle acque cristalline. Se sei abbastanza fortunato, durante il viaggio potresti avvistare delfini o la famosa tartaruga Karetta-Karetta. Una volta che la barca raggiunge un'incantevole baia per nuotare e ti sei rinfrescato nell'acqua gelida, l'equipaggio ti preparerà un delizioso pranzo. Sali a bordo e senti la brezza rinfrescante che ti sfiora il viso mentre navighi!

Da Heraklion: Matala Beach e Grotte Hippie

5. Da Heraklion: Matala Beach e Grotte Hippie

Dopo un breve tragitto in auto attraverso la piana di Messara si raggiunge Matala. Noto per la colonia di hippy negli anni Sessanta, dove vivevano in grandi buche formate sulla montagna. Le rocce sono buche con una sepoltura romana. A Matala avrai tempo per un tuffo rinfrescante in acqua, per mangiare qualcosa o semplicemente per goderti un drink sulla spiaggia. Questo è il luogo in cui Zeus, avendo preso la forma di un toro, nuotò a riva con Europa sulla schiena prima di trascinarla a Gortys. Sia i Minoici che i Romani usarono il luogo come porto. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, Matala significa solo una cosa: hippy. Tra la fine degli anni '60 e '70, questa cittadina era una colonia dei "figli dei fiori", che vivevano nelle grotte che un tempo erano tombe romane

Da Agia Galini/Matala: Escursione alla Gola di Samaria

6. Da Agia Galini/Matala: Escursione alla Gola di Samaria

Guida lungo la costa fino a Chania, quindi viaggia fino all'altopiano di Omalos nelle White Mountains. Da lì, intraprendi un trekking nella gola di Samaria, che è lunga 18 km, larga 3-150 metri e profonda fino a 700 metri. Il Parco Nazionale di Samaria è un'importante riserva naturale che mette in mostra una serie di meraviglie naturali, tra cui fiori selvatici, alberi secolari, formazioni rocciose e sorgenti cristalline. L'escursione inizia a un'altitudine di 1200 m sull'altopiano di Omalos e dura circa 4-6 ore. Attraverserai la gola più lunga d'Europa, che presenta una bellezza mozzafiato e paesaggi diversi. La parte più stretta della gola è larga solo 3 metri e in questo punto le pareti rocciose si innalzano ripide di 350 metri. Si prega di notare che il percorso attraverso la gola è accidentato, roccioso e irregolare, rendendolo inadatto a persone non idonee o clienti con problemi cardiaci, ipertensione o gravidanza. Lungo tutto il percorso sono presenti numerosi punti di ristoro dove è possibile trovare servizi igienici e acqua potabile. Nel pomeriggio, arriverai all'incantevole villaggio di pescatori di Agia Roumeli sul Mar Libico, dove potrai rilassarti nelle taverne o nuotare nel mare cristallino e turchese dopo l'escursione. Nel corso della giornata, farai un giro in barca di un'ora da Agia Roumeli a Chora Sfakion, passando per le magnifiche rocce della costa meridionale di Creta, dove il nostro autobus ti aspetterà per riportarti a casa.

Da Agia Galini/Matala: tour della città di Rethymnon

7. Da Agia Galini/Matala: tour della città di Rethymnon

Scopri l'incantevole città di Rethymnon, acclamata come una delle destinazioni più belle della Grecia. Attraversa i vicoli tortuosi e le strade colorate della città vecchia, dove puoi trovare una vasta gamma di deliziosi ristoranti e caffè. Fai una passeggiata attraverso la storia leggendaria di Rethymnon visitando i suoi punti di riferimento ben conservati dell'era veneziana e ottomana. Da non perdere la Fortezza Veneziana, una fortezza costruita nel XVI secolo per difendersi dai Turchi. Scopri la Fontana Rimondi, costruita nel 1626 dal governatore veneziano Rimondi per fornire acqua potabile. Prenditi il tuo tempo per esplorare il fascino della città e rilassati con una nuotata rinfrescante in spiaggia. Rethymnon è una città che aspetta solo di essere scoperta!

Agia Galini/Matala: tour giornaliero della gola di Imbros e di Frangokastelo

8. Agia Galini/Matala: tour giornaliero della gola di Imbros e di Frangokastelo

Esplora la gola mozzafiato di Imbros, situata a 780 m sul livello del mare e adiacente alla famosa gola di Samaria. Immergiti nello splendido ambiente naturale adornato da cipressi e arbusti. Questa gola lunga 8 km può essere facilmente attraversata in sole 2-2,5 ore e, a un certo punto, diventa così stretta che puoi toccare le pareti con le braccia tese. Mentre attraversi la gola, ascolta la drammatica storia dell'occupazione turca del 1867, dove donne e bambini persero tragicamente la vita mentre fuggivano dai turchi. Il viaggio si conclude con una sosta rilassante al villaggio di Frangokastello per un tuffo rinfrescante. Alla fine dell'attività, verrai lasciato al tuo hotel o in una posizione centrale per continuare la tua avventura. Non perdere questa indimenticabile opportunità di vivere la bellezza e la storia della gola di Imbros.

Stalida: tour di un giorno alla gola di Matala Agiofarago

9. Stalida: tour di un giorno alla gola di Matala Agiofarago

Iniziamo a guidare attraverso il percorso dei vigneti di creta. I villaggi che attraverseremo sono famosi per i vitigni e i loro vini ed è per questo che ci sono molte rinomate cantine sulla nostra strada. La nostra prima tappa è ad agios thomas un villaggio a 760 metri di altitudine, risalente al 1371 d.C. Nel paese ci sono chiese bizantine, resti dell'acquedotto bizantino e tombe di epoca romana. Scendendo, attraverseremo la valle di messara e seguendo un percorso tra gli uliveti, raggiungeremo il monastero di odogitria uno dei monasteri più famosi di Creta, risalente al XIV secolo. Rimarrai stupito dalla bellezza del monastero e avrai l'opportunità di visitare il museo con oggetti della vita quotidiana dei cretesi. Seguendo una bella strada sterrata arriviamo all'ingresso di Agiofarago e iniziamo ad attraversarla a piedi. Percorrendo la gola (con grado di difficoltà zero) avrete la possibilità di avvicinarvi a pecore e capre bellissime e assolutamente innocue. Dopo 20 minuti di cammino vi ritroverete su una spiaggia di ciottoli fini che vi incanterà davvero. È il paradiso del sud di Creta Dopo aver nuotato nelle acque cristalline e aver percorso una bellissima strada sterrata raggiungiamo Matala, il famoso villaggio del sud di Creta dove vivevano gli hippy negli anni '70. Avrai tempo libero per ammirare le bellezze del villaggio e visitare le grotte degli hippy. Rientriamo in hotel attraverso un bellissimo percorso. Questo viaggio ti stupirà e ti riempirà di immagini che rimarranno con te per tutta la vita.

Da Heraklion: Creta meridionale Festos e Matala con pranzo

10. Da Heraklion: Creta meridionale Festos e Matala con pranzo

Esplora i punti salienti del sud di Creta in un viaggio guidato di un'intera giornata da Heraklion. Goditi un tour per piccoli gruppi di alcuni dei luoghi più famosi della regione. Incontra la tua guida al tuo hotel e sali sull'autobus che ti porterà alla tua prima fermata, Festo. Lungo la strada, ammira viste panoramiche sulle montagne e sui vigneti della regione vinicola di Messara. A Festo, esplora le rovine di una città medievale e il secondo palazzo più grande di Creta. Scopri di più sulla storia del complesso dalla tua guida e goditi le viste panoramiche sui monti Ida e sul massiccio del Lassithi. Successivamente, nuota nelle acque cristalline del Mar Libico nell'ex villaggio di pescatori di Matala e fai una passeggiata fino alle famose grotte sulla scogliera. Quindi, gusta un delizioso pranzo con vista sulla baia. Sulla via del ritorno a Heraklion, fermati al monastero di Odigitria. Qui, osserva 2 tombe a tholos e lasciati incantare dal fascino del monastero prima di tornare al tuo hotel.

Aggiungi date

Cose da fare
Matala

Tutte le attività

22 attività trovate
Ordina per:

Esperienze immersive

Matala: esplora i dintorni

Mostra tutto

Matala: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matala? Clicca qui per la lista completa.

Matala: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 183 recensioni

Nonostante non ci sia la disponibilità di tour in lingua italiana, i vari accompagnatori conoscono un minimo di vocabolario in italiano, il quale è stato necessario per far capire qualcosa a mia madre, che purtroppo non parla né inglese e né tedesco. Ad ogni modo la disponibilità, simpatia e gentilezza del personale è immensa! Matala è una bella spiaggia, anche se devo dire che Agia Galini vale davvero tutta la visita, sia per la graziosa cittadina, che per i colori del suo splendido mare. Non consiglio molto l'arrampicata sulle grotte a Matala, poiché le trovo davvero pericolanti.

Il viaggio è stato divertente da fare, grazie alla nostra guida turistica Andreas.