Matera
Day Trips

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

1. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

2. Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

Viaggia in compagnia di una guida esperta attraverso paesaggi incontaminati: ammira i vigneti secolari in cui vengono coltivati vitigni come il Primitivo, il Negroamaro, il Sussumaniello, l'Aglianico e Bombino Bianco. Inizia questo tour di 1 giorno da Gioia del Colle. Conosci da vicino la produzione del delizioso Primitivo grazie a uno dei proprietari di un'azienda vinicola. Scopri i segreti del processo produttivo del vino biologico. Prima di pranzo raggiungerai l’antica Matera, città di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola. Matera è stata il set di numerosi film famosi, come "La passione di Cristo" di Mel Gibson. In seguito potrai pranzare in un tipico ristorante del centro storico e visitare i famosi Sassi di Matera. Approfitta successivamente di un po' di tempo libero per esplorare la località secondo i tuoi ritmi. Usufruisci della possibilità di organizzare il servizio di prelievo se alloggi a Bari, Ostuni o Lecce. Viaggerai a bordo di un mezzo di trasporto privato e completamente equipaggiato e potrai beneficiare un'esperta guida bilingue (inglese/italiano). Visita un'azienda vinicola e goditi una degustazione di vini. Potrai inoltre acquistare vino e altri prodotti tipici in loco.

Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

3. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

Matera: tour guidato a piedi del Sasso Caveoso

4. Matera: tour guidato a piedi del Sasso Caveoso

Inizia in Piazza Pascoli con una suggestiva vista sul Sasso Caveoso, l'altopiano della Murgia e la massiccia frattura carsica denominata "Gravina di Matera". Ottieni un'introduzione storico-architettonica ai Sassi prima di entrare nell'area del Sasso Caveoso. Visita di una casa-grotta arredata in modo tradizionale, testimonianza di come vivevano i poveri cittadini fino alla metà degli anni Cinquanta, prima della Restaurazione De Gasperi del 1953. Si prosegue con la visita di una Chiesa rupestre completamente scavata nella roccia, che custodisce preziose testimonianze iconografiche tracce del monachesimo greco-italiano dei secoli X-XIII. Entra nel “Bottegaccio”, un laboratorio artigianale di ceramica e cartapesta, dove l'artigiano ti racconterà la storia di 4 oggetti della tradizione materana. Dopo aver viaggiato nel tempo e nello spazio, dal Paleolitico ai giorni nostri, concludi il tour con una piccola degustazione di cibi tradizionali del sud.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

5. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

6. Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Matera prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Alberobello. La visita guidata di Alberobello partirà dall'Aia Piccola, Patrimonio dell'UNESCO, nel cuore del paese dei trulli. I trulli sono case tradizionali costruite interamente in pietra senza malta o cemento. Ogni anno migliaia di turisti possono vedere la città vecchia e visitare i trulli con gli strumenti della vita contadina dei primi del '900. La visita si svolgerà nel centro storico attraverso un percorso nei vicoli del centro storico, con visita ai trulli e ai quartieri di Aia Piccola e Monti. Visiterete l'antica chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, aperta al pubblico nel giugno 1927. Troverai l'interno del Trullo Sovrano (ospitato nel museo) dove potrai ammirare l'arredamento tipico di inizio '900. Dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923, fu così chiamato perché custodisce il Santissimo Sacramento e le reliquie di San Cosma e Damiano, patroni della città. Durante la visita si visiteranno le botteghe artigiane locali con shopping e una pausa di relax. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo ad Alberobello, tornerai comodamente a Matera in Minivan

Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

7. Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

Scopri città ricche di storia con edifici che si sentono parte del paesaggio stesso in questa gita di un giorno in 2 punti salienti dell'Italia, Alberobello e Matera. Vedrai i famosi trulli, le chiese storiche e altro in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato a Bari, fatti accompagnare dalla guida in Largo Matellotta per iniziare il tuo giro turistico di Alberobello. Segui la tua guida nel centro storico del Rione Monti, che vanta oltre 1.000 iconici trulli. Lasciati stupire dall'architettura unica di questi affascinanti edifici mentre impari a conoscere la loro storia e il loro significato. Continua il tour con la visita al Rione Aia Piccola, zona che meglio rappresenta l'antico borgo medievale. Ammira la vista mozzafiato e scatta alcune foto! Il viaggio attraverso Alberobello si conclude nel punto più alto della città, sede della Chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa e gli edifici dei Trulli e immergiti nell'atmosfera storica del sito mentre ascolti gli aneddoti della tua guida. Dopo un delizioso pranzo gratuito, si passa alla prossima tappa: Matera. Questa parte del tour inizierà in Via Alessandro Volta. Da lì, la tua guida esperta ti condurrà alla gloriosa Chiesa di San Francesco nel centro storico della città. Successivamente, si prosegue lungo una strada panoramica di stradine e vicoli tortuosi per arrivare alla Chiesa Rupestre di Sant'Antonio Abate. All'interno troverai un classico esempio della cultura tradizionale di questa straordinaria città. Visiterai quindi una tipica casa-grotta materana prima di proseguire attraverso le zone di Via Madonna delle Virtù e Porta Pistoia per concludere la tua avventura culturale. È quindi il momento di riflettere sui meravigliosi panorami della giornata mentre torni a Bari.

Da Matera: gita di mezza giornata a Metaponto

8. Da Matera: gita di mezza giornata a Metaponto

Scopri la bellezza della città di Metaponto sulla costa ionica con questa gita di mezza giornata da Matera. Scopri il passato visitando il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, il Parco Archeologico di Apollonio Licio e il tempio delle Tavole Palatine. Fatti prelevare comodamente dal tuo alloggio a Matera. Siediti e rilassati durante il viaggio verso la città di Metaponto. Raggiungi il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto. dove puoi acquistare un biglietto per scoprire la storia della città. Successivamente, dirigiti verso il Parco Archeologico di Apollonio Licio con il suo santuario urbano dove puoi vedere i resti di antiche colonne greche. Prosegui per le Tavole Palatine, un tempio dorico costruito dagli Achei nel 630 a.C. Concediti un po' di tempo per ammirare il tempio prima di tornare al tuo alloggio a Matera al termine del tour.

Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

9. Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Alberobello prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Matera. La visita guidata vi farà scoprire i tipici Sassi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il tour inizia in piazza Pascoli, con una meravigliosa vista sul Sasso Caveoso e sulla collina detta Murgia. Ammira le viste panoramiche della città da una prospettiva unica. La visita guidata prosegue verso Palazzo Lanfranchi, sede del Museo d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, e la vicina chiesa del Carmine e attraverso il cuore degli antichi palazzi fino alla chiesa di San Pietro Caveoso. Visita ad una tipica "Casa Grotta, abitazione rupestre tipicamente arredata scavata nella roccia con mobili di cultura contadina fino ai primi del 1900. Dopo una piacevole passeggiata, visiteremo la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, la chiesa in pietra, primo insediamento monastico femminile dell'Ordine Benedettino, risalente all'VIII secolo, e il più importante nella storia della città di Matera. Il tour prosegue per il Sasso Barisano seguendo l'antico burrone e si torna al centro del paese e si passeggia per l'area barocca con la visita delle chiese più importanti in questo stile: Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Fine del tour con la scoperta della cattedrale romanica. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo a Matera, tornerai comodamente ad Alberobello in Minivan

Tour di 1 giorno a Matera: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Matera?

Tour di 1 giorno a Matera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 90 recensioni

tutto è andato in modo perfetto. Ho incontrato la guida pochi minuti prima dell'inizio. Poteva rispondere ad ogni domanda e il tour era pieno di fatti interessanti e talvolta sorprendenti su questa affascinante città. Grazie ancora Lucia per un fantastico tour. Posso solo consigliarlo e prenoterei ancora una volta ....

Il tour è stato molto istruttivo e non il tipo medio di informazioni. Si potrebbe vedere che la guida ha studiato a fondo la città e ha raccolto informazioni non facilmente disponibili facendo solo una ricerca su Google.

La nostra guida Lucia parlava un ottimo inglese ed è rimasta con noi più a lungo del tempo stabilito. Ha reso il tour a piedi molto interessante e divertente. La consiglio vivamente.

Meraviglioso ed emozinnate il tour dei sassi di Matera. La nostra guida Lucia, che dire disponibile ed esauriente a 360 gradi. Grazie di cuore

Tour molto piacevole! la guida Antonio è stata molto esaustiva e disponibile, oltre che davvero simpatica! Matera meravigliosa!