Cose da fare a
Matera

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Matera

Sassi di Matera: tour guidato

1. Sassi di Matera: tour guidato

Goditi una giornata nei Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nel calcare ed esplora il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

Matera: tour guidato a piedi

2. Matera: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida locale in Piazza Vittorio Veneto, dove inizierai il tuo tour a piedi per ammirare il centro storico da un belvedere unico. Dopodiché, passeggia nel centro storico e scopri la storia di Matera lungo il tragitto. Matera è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata scelta come Capitale Europea della Cultura del 2019, un riconoscimento importante per la sua storia e la sua bellezza scavate nella roccia. Passeggiando tra i "Sassi" (gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso), scoprirai le case nelle grotte e le chiese scavate nella roccia, oltre alla Cattedrale restaurata di recente. Dalla Cattedrale, costruita sul punto più alto della collina, ammirerai viste suggestive del centro storico e del Parco di Murgia Materana, un'area caratterizzata da colline e da macchia mediterranea. Nel corso delle 2 ore del tour, ti immergerai completamente in una terra magica e unica, ammirando tutti i siti principali di Matera.

Matera: tour panoramico in tuk-tuk

3. Matera: tour panoramico in tuk-tuk

Attraversa le strade di Matera con questo tour speciale. Fatti condurre per le parti più belle della città dalla tua guida locale che ti mostrerà le bellezze che vedrai lungo il percorso. Inizia facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio con la sua meravigliosa facciata barocca. Successivamente, raggiungerai la cattedrale romanica che si trova nella piazza principale, Piazza Vittorio Veneto. Dopo la visita in cattedrale, sarà il momento di iniziare la discesa verso i Sassi. Il tour comprende soste in alcune delle zone più pittoresche, da dove potrai scattare bellissime foto sia del Sasso Barisano che del Sasso Caveoso.

Sassi di Matera: tour guidato

4. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

5. Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

Questa escursione al parco delle chiese rupestri è un'esperienza splendida. Durante il tour, scoprirai la storia di questo posto magico. Da Murgia Timone, osserverai il primo insediamento umano e le tracce di un antico villaggio neolitico. Proseguendo, ammirerai 2 importanti chiese rupestri, la Chiesa Rupestre di San Falcione e il Santuario della Madonna delle Tre Porte, con i suoi affreschi bizantini. Raggiungerai anche un punto panoramico, chiamato Golgota, dove Mel Gibson ha girato “La passione di Cristo”. Durante l'escursione, ti godrai lo spettacolo unico della Città dei Sassi che si illumina al tramonto.

Matera: tour a piedi al tramonto

6. Matera: tour a piedi al tramonto

Il tour inizia nella piazza principale della città: Piazza Vittorio Veneto. Incontra la tua guida e comincia il tuo viaggio nella celebre città dei "Sassi", sito patrimonio dell'umanità e dell'UNESCO, dichiarata capitale della cultura 2019. Alle ore 18, mentre il sole cala dietro l'orizzonte e le luci della città si accendono e illuminano le abitazioni incastonate nei Sassi, presenti sin dall'era del Paleolitico, comincia la tua avventura nella città di Matera. Esplora gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dove case e chiese sono scavate direttamente nella roccia. Prima di raggiungere uno dei punti più alti della città, dove puoi visitare una chiesa rupestre, vi è la possibilità di visitare una casa-grotta tradizionale scavata nella roccia. Nel centro storico di Matera, puoi affacciarti da uno dei numerosi balconi per osservare il parco nazionale della Murgia, situati ai piedi dei Sassi.

Matera: tour privato a piedi

7. Matera: tour privato a piedi

Scopri la storia di una città scavata nella roccia e abitata fino al XX° secolo. Sfrutta l'opportunità di visitare una casa grotta, che recentemente è stata aperta al pubblico, e alcune antiche chiese rupestri. Matera è un luogo unico, da visitare almeno una volta nella vita. Il punto d'incontro con la tua guida autoctona esperta è al centro della città, dove, insieme, comincerete ad esplorare il sito patrimonio dell'UNESCO. Recati verso i 2 quartieri principali scavati nella roccia, dove scoprirai case grotta e chiese rupestri. Durante il tour, ammira il panorama da uno dei balconi che si affacciano sul parco della Murgia Materana. Scopri la storia e le origini di Matera, una delle città più antiche di tutta Europa. Infine, raggiungi uno dei punti più alti dei Sassi e visita la cattedrale.

Tour a piedi dei Sassi di Matera

8. Tour a piedi dei Sassi di Matera

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull'altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine. Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com'erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l'elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l'antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell'architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

Matera: Viaggio dei Sassi, della Murgia e del Ponte Tibetano

9. Matera: Viaggio dei Sassi, della Murgia e del Ponte Tibetano

Torna indietro nel tempo con questo tour guidato di Matera. Scopri un antico cimitero. Esplora le grotte dove vivevano le persone. Escursione lungo sentieri alpini fino alla Porta Pistola. Attraversare il Ponte Tibetano per raggiungere il Belvedere Timone Murgia e le sue ampie vedute. Incontro in Piazzetta Pascoli prima di dirigersi verso il Cimitero dei Barbari. Scopri la storia dei popoli longobardi che un tempo vivevano a Matera. Passeggia per le vie del centro storico fino alle Grotte dei Sassi. Hanno servito come case dall'età della pietra fino agli anni '50. Trova un souvenir in un negozio nelle ex dimore rupestri. Scendere nella gola della Gravina a Porta Pistola. Percorrere gli stessi sentieri dei soci del Club Alpino Italiano. Goditi il torrente di una cascata mentre attraversi la Gravina lungo un ponte sospeso verso la Murgia. Trascorri un po' di tempo per ammirare le viste panoramiche di Matera e della Gravina dal Belvedere Timone Murgia. Ritorno a Matera in pulmino, con rientro in Piazza Matteotti.

Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

10. Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata indimenticabile. Assaggerai ricette autentiche, custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da generazioni. Durante un'esclusiva dimostrazione culinaria, godi del calore dell'ospitalità del luogo mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia e prepara i piatti proprio di fronte a te. Una volta che è tutto pronto, siedi a tavola e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, la pasta, un piatto principale con il contorno ed il dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Domande frequenti su Matera

Quali sono le migliori attrazioni di Matera?

Le attrazioni imperdibili di Matera sono:

Matera: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Matera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.543 recensioni

L'organizzazione è stata ottima: precisi e puntuali oltre che gentili. Dire brava alla guida Antonia poi è riduttivo. Veramente un livello molto alto

Io e mio marito abbiamo fatto un tour nei sassi di Matera con una guida eccellente , Francesca. Esperienza culturale, ma anche simpatica . Carmen

Anna la nostra guida è stata meravigliosa, 3 ore di tour passate nel migliore dei modi a scoprire ogni angolo di Matera. Super consigliato!!!

Guida molto preparata e coinvolgente, l'ideale per addentrarsi nella storia di Matera e goderne le meraviglie.

Tutto molto interessante , organizzazione molto buona e guida perfetta