Cose da fare a

Matera

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Matera: i luoghi da non perdere

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

Le 7 attrazioni da non perdere a Matera

Una vacanza a Matera ti condurrà in un viaggio alla scoperta di una città abitata sin dal Paleolitico. Chiamata anche "La Città Sotterranea" per le sue famose abitazioni scavate in grotte preistoriche, Matera si rivelerà un luogo affascinante, dove potrai conoscere la storia più antica della penisola italica.

  • Sassi di Matera

    1. Sassi di Matera

    Una passeggiata tra i famosi Sassi di Matera è d'obbligo durante una visita in città. Queste case scavate nelle grotte sono abitate sin dall'VIII secolo e alcune di loro oggi ospitano deliziosi hotel e ristoranti.

  • Cripta del Peccato Originale

    2. Cripta del Peccato Originale

    Partecipa a un tour guidato lungo una strada sterrata per ammirare l'affresco più antico d'Italia, custodito nella Cripta del Peccato Originale.

  • Casa Noha

    3. Casa Noha

    Casa Noha è un luogo perfetto per iniziare il tuo viaggio alla scoperta di Matera. Il sito organizza visite guidate in varie lingue che ti permetteranno di conoscere gran parte della storia della città.

  • Parco delle Chiese Rupestri di Matera

    4. Parco delle Chiese Rupestri di Matera

    Passeggia nel Parco delle Chiese Rupestri di Matera da solo o insieme a una guida e lasciati incantare dalle splendide viste che ammirerai fuori e dentro il parco.

  • Chiesa di San Giovanni Battista

    5. Chiesa di San Giovanni Battista

    La Chiesa medievale di San Giovanni Battista risale al XIII secolo: visitala per ammirarne la meravigliosa architettura e l'opera di tufo dedicata a San Giovanni.

  • Chiesa di Santa Maria di Idris

    6. Chiesa di Santa Maria di Idris

    La Chiesa di Santa Maria di Idris è incredibilmente bella e vanta splendidi affreschi gessati che potrai ammirare solo di persona, dato che non è permesso scattare foto all'interno.

  • Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve

    7. Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve

    Sebbene Matera ospiti oltre un centinaio di chiese, quella di Santa Lucia alle Malve è particolarmente notevole, sia per la presenza di splendidi affreschi, sia perché un tempo veniva utilizzata come residenza familiare.

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi a Matera?

    Matera è servita da diverse linee di autobus, ma una passeggiata a piedi oppure il noleggio di un'auto potrebbero rivelarsi opzioni più indicate a scoprire la città e in tal modo, eviterai di doverti affidare agli autobus per ogni spostamento. Fai attenzione a dove parcheggi l'auto, dato che a Matera non è permesso guidare e parcheggiare ovunque.

  • Cosa mangiare a Matera?

    Prova la pasta fatta a mano e stagionata con peperoncino di Matera e per dessert assaggia il famoso melone di Matera!

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi estivi sono i migliori per visitare Matera: il sole splende costantemente da giugno ad agosto, ma troverai un clima gradevole anche da maggio a ottobre. Perciò, se vuoi evitare la pioggia e il freddo, visita Matera d'estate... dopo tutto, c'è una ragione se è l'alta stagione turistica in città!

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 859 recensioni

Giulio, la nostra guida, è stata superlativa. Una preparazione che, unita alla sua prorompente simpatia, ci hanno guidato alla scoperta di questa meravigliosa città che è Matera. Si è percepita immediatamente la sua cultura, io e mia figlia consigliamo senza alcun dubbio una visita con Giulio. Lorena e Altea

Esperienza più che piacevole e assolutamente consigliata ! Giusy, la nostra guida, è stata bravissima ed ha reso le ore trascorse assieme fantastiche, spiegandoci la storia di Matera, dei sassi e delle grotte .

Bellissimo giro dei Sassi di Matera. E super la nostra guida Antonia, molto molto preparata e coinvolgente nelle spiegazioni. Visitare Matera senza una guida come lei non sarebbe stata la stessa cosa. Grazie

Tour piacevole e interessante, la nostra guida Giusy ha saputo raccontarci Matera con ironia e mai essendo banale…grazie

Matera stupenda..........la Giusi un pozzo di conoscenza illustrata con competenza e chiarezza. bravissimi