Matera
Arte e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Arte e musei: le attività più consigliate

Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

1. Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

Inizia il tuo tour al punto di incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Riprendi quindi il tuo giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Visita uno dei Sassi di Matera, le famosissime abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano questa città, prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia), dove la tua avventura all'insegna della cultura si conclude.

...
Sassi di Matera: tour guidato

2. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

...
Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

3. Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

1º Giorno, tour dello street food a Bari Dopo l'arrivo autonomo a Bari, alle 18:00 incontra la guida presso il Castello Svevo per un tour a piedi dello street food. Potrai visitare la "strada delle orecchiette" dove la pasta tipica è fatta dalle signore locale, la Cattedrale di San Sabino, e l'imponente Basilica di San Nicola. Attraverso il tour potrai gustare le famose sgagliozze , gustosi pezzi di polenta fritta, e la focaccia. Al termine della giornata, fai il check-in al Palace Hotel o simili. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  2° giorno: da Castel del Monte a Trani Il tuo secondo giorno inizierà con l'incontro dell'autista e della guida prima di partire per Castel del Monte ad uno dei più misteriosi e affascinanti castelli del Sud Italia. Dopo un po' di tempo libero, fai il check-in al Palazzo Paciotti (o simile). Potrai scoprire Trani, conosciuta come la "città lenta" e la "Perla del Mar Adriatico". Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 3° giorno: Matera, Alberobello Dopo la prima colazione fai il check-out prima di incontrare alle 09:00 l'autista e la guida e partire per Matera, sito UNESCO considerato dei luoghi più suggestivi del Sud Italia. Avrai del tempo libero per il pranzo, dopodiché partirai per Alberobello dove farai il check-in al Trulli Holiday Resort o simile. Goditi un tour guidato alle 18:00 e poi trascorri la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  4° giorno: Ostuni Lecce Dopo la colazione, incontra l'autista per il trasferimento per Ostuni, chiamata anche la "Città Bianca". La guida locale ti porterà attraverso questo luogo dal quale è possibile ammirare la stupefacente distesa di ulivi, circondata dal blu del mare. Trasferimento per Lecce e check-in in un hotel a 4 stelle. Tour a piedi di Lecce con una guida esperta alle 18:00. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 5° giorno: Lecce Dopo la prima colazione in hotel, fai il check-out per concludere il tour.

...
Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

4. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

...
Sassi di Matera: tour privato con una guida del posto

5. Sassi di Matera: tour privato con una guida del posto

In questo tour privato a piedi di 2 ore e 30 minuti scoprirai la parte più importante dei Sassi di Matera, le famose rocce che caratterizzano questa città. Vedrai il Sasso Caveoso, la zona del Piano, il Sasso Barisano, quindi visiterai le cantine, le grotte naturali, le cisterne, le chiese romaniche, barocche e le chiese rupestri. Segui la guida esperta attraverso i luoghi in cui sono stati realizzati alcuni famosi film. Ad esempio, vedrai i luoghi in cui è stato girato "La passione di Cristo" di Mel Gibson e molti altri ancora. Sapevi che questa "città della pietra" è considerata una delle più antiche al mondo? Matera è un autentico museo a cielo aperto. Una città che sorge su un costone roccioso, diviso tra il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Un'esperienza davvero da vedere e da non perdere.

...
Matera: tour tra degustazione e artigianato

6. Matera: tour tra degustazione e artigianato

Visita i Sassi di Matera e i sapori tradizionali dei prodotti locali. Da qui prosegui verso la Civita, dove potrai scoprire l'antica storia della città scavata nella roccia. Lasciati sorprendere dalla presenza di chiese e abitazioni rupestri con affascinanti rocce affrescate, dove gli abitanti vivevano fino all'inizio del XX secolo. Infine arriva alla cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio, costruita in stile romanico pugliese. Fermati in una panetteria per gustare la focaccia con pomodori e in un negozio per degustare dei prodotti tradizionali come i peperoni cruschi, formaggi e prosciutto locale con pane e olio di oliva extra vergine, e fagioli fritti e taralli.

...
Metaponto: tour guidato delle rovine vicino Matera

7. Metaponto: tour guidato delle rovine vicino Matera

Il tour guidato del parco archeologico include le rovine monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e l'adiacente agorà. L'area sacra comprende 4 templi, di cui il più antico dedicato ad Atena e fondato all'inizio del VI secolo a.C. I templi di Apollo ed Era, entrambi in stile dorico, furono eretti nel 570 a.C., mentre il tempio ionico monumentale dedicato ad Afrodite risale al 470 a.C. Il tempio vicino dedicato ad Apollo Licio è leggermente più piccolo ed è anch'esso in stile dorico. Il terzo tempio è dedicato ad Artemide. Al centro dell'area sacra, sorge un altro piccolo tempio in onore di Dioniso. Ammira anche il teatro di Metaponto, unico nel suo genere per via del suo modello architettonico che anticipa le forme dei futuri anfiteatri romani. Vicino al teatro, sorgono anche i resti del tempio dedicato a Zeus Agoraios, protettore dell'agorà. Sul lato opposto della strada di accesso attuale, giacciono le rovine del castrum romano. Dopo aver esplorato il parco, visiterai anche l'intrigante Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, che custodisce numerosi reperti rinvenuti nell'area intorno a Metaponto e Pisticci. Il museo è diviso in 4 sale che vanno dall'era preistorica al periodo romano. Le mostre dell'era preistorica espongono diversi oggetti e arredi rinvenuti nelle tombe, tra cui gioielli e oggetti in bronzo e avorio di alta qualità. Dal villaggio di Pisticci arrivano invece tazze e ceramiche decorati, tra le quali spicca un incensiere con l'asse decorato con animali e scene mitologiche. Di epoca più tarda sono invece i resti dei Templi di Metaponto con diverse tazze e vasi dipinti.

...

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 64 recensioni

Francesco é una guida grandiosa. In ogni sua parola traspare l'amore e la passione per questo luogo meraviglioso che é Matera. Non la consiglio,di più, direi che é un nostro dovere ascoltare e farci incantare con tanta maestria da chi con impegno ci tramanda questo prezioso tesoro di storia. Ascoltate Francesco, altrimenti non saprete mai su cosa state camminando!(cit. ) Il tour con la guida vale molto più del prezzo del biglietto!

Esperienza molto interessante. Sicuramente senza queste spiegazione ci saremmo persi tanto di Matera. La guida direi Top!!!Antonia top!!!

La guida è stata eccellente facendoci apprezzare la storia di Matera e le sue particolarità.

Ottima sotto tutti gli aspetti…molto utile per avere informazioni sulla storia di Matera

Tour e guida eccellente, molto preparata, gentile, molto raccomandata