Matera
Conosci gli abitanti locali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

1. Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

Inizia il tuo tour al punto di incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Riprendi quindi il tuo giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Visita uno dei Sassi di Matera, le famosissime abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano questa città, prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia), dove la tua avventura all'insegna della cultura si conclude.

...
Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

2. Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

1º Giorno, tour dello street food a Bari Dopo l'arrivo autonomo a Bari, alle 18:00 incontra la guida presso il Castello Svevo per un tour a piedi dello street food. Potrai visitare la "strada delle orecchiette" dove la pasta tipica è fatta dalle signore locale, la Cattedrale di San Sabino, e l'imponente Basilica di San Nicola. Attraverso il tour potrai gustare le famose sgagliozze , gustosi pezzi di polenta fritta, e la focaccia. Al termine della giornata, fai il check-in al Palace Hotel o simili. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  2° giorno: da Castel del Monte a Trani Il tuo secondo giorno inizierà con l'incontro dell'autista e della guida prima di partire per Castel del Monte ad uno dei più misteriosi e affascinanti castelli del Sud Italia. Dopo un po' di tempo libero, fai il check-in al Palazzo Paciotti (o simile). Potrai scoprire Trani, conosciuta come la "città lenta" e la "Perla del Mar Adriatico". Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 3° giorno: Matera, Alberobello Dopo la prima colazione fai il check-out prima di incontrare alle 09:00 l'autista e la guida e partire per Matera, sito UNESCO considerato dei luoghi più suggestivi del Sud Italia. Avrai del tempo libero per il pranzo, dopodiché partirai per Alberobello dove farai il check-in al Trulli Holiday Resort o simile. Goditi un tour guidato alle 18:00 e poi trascorri la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  4° giorno: Ostuni Lecce Dopo la colazione, incontra l'autista per il trasferimento per Ostuni, chiamata anche la "Città Bianca". La guida locale ti porterà attraverso questo luogo dal quale è possibile ammirare la stupefacente distesa di ulivi, circondata dal blu del mare. Trasferimento per Lecce e check-in in un hotel a 4 stelle. Tour a piedi di Lecce con una guida esperta alle 18:00. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 5° giorno: Lecce Dopo la prima colazione in hotel, fai il check-out per concludere il tour.

...
Sassi di Matera: tour privato con una guida del posto

3. Sassi di Matera: tour privato con una guida del posto

In questo tour privato a piedi di 2 ore e 30 minuti scoprirai la parte più importante dei Sassi di Matera, le famose rocce che caratterizzano questa città. Vedrai il Sasso Caveoso, la zona del Piano, il Sasso Barisano, quindi visiterai le cantine, le grotte naturali, le cisterne, le chiese romaniche, barocche e le chiese rupestri. Segui la guida esperta attraverso i luoghi in cui sono stati realizzati alcuni famosi film. Ad esempio, vedrai i luoghi in cui è stato girato "La passione di Cristo" di Mel Gibson e molti altri ancora. Sapevi che questa "città della pietra" è considerata una delle più antiche al mondo? Matera è un autentico museo a cielo aperto. Una città che sorge su un costone roccioso, diviso tra il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Un'esperienza davvero da vedere e da non perdere.

...
Matera: tour tra degustazione e artigianato

4. Matera: tour tra degustazione e artigianato

Visita i Sassi di Matera e i sapori tradizionali dei prodotti locali. Da qui prosegui verso la Civita, dove potrai scoprire l'antica storia della città scavata nella roccia. Lasciati sorprendere dalla presenza di chiese e abitazioni rupestri con affascinanti rocce affrescate, dove gli abitanti vivevano fino all'inizio del XX secolo. Infine arriva alla cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio, costruita in stile romanico pugliese. Fermati in una panetteria per gustare la focaccia con pomodori e in un negozio per degustare dei prodotti tradizionali come i peperoni cruschi, formaggi e prosciutto locale con pane e olio di oliva extra vergine, e fagioli fritti e taralli.

...
Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

5. Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata indimenticabile. Assaggerai ricette autentiche, custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da generazioni. Durante un'esclusiva dimostrazione culinaria, godi del calore dell'ospitalità del luogo mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia e prepara i piatti proprio di fronte a te. Una volta che è tutto pronto, siedi a tavola e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, la pasta, un piatto principale con il contorno ed il dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Matera: tour del mercato e lezione di cucina privata

6. Matera: tour del mercato e lezione di cucina privata

Fai la spesa assieme alla tua guida, assapora i profumi e i colori di un tipico mercato tradizionale e impara a riconoscere i migliori prodotti del territorio. Immergiti in un'esperienza culinaria divertente a casa di un abitante del posto, impara i segreti della cucina regionale e gustati i frutti del tuo lavoro con del vino locale. Scopri i trucchi e i segreti di 3 ricette tradizionali e autentiche. Divertiti mettendo alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Poi, assaggia tutto quello che hai preparato accompagnandolo con una selezione di vini locali rossi e bianchi. Porta a casa delle nuove abilità culinarie che ti accompagneranno per tutta la vita.

...
Policoro: autentica esperienza culinaria in una casa privata

7. Policoro: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Partecipa a un pranzo o una cena in una casa privata, goditi una vera esperienza culinaria e assaggia ricette autentiche tramandate di mamma in mamma in preziosi libri di cucina. Sentiti a casa e fai conoscenza con la gente del posto. Gusta un menù di 4 portate con antipasto, pasta, portata principale con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi provenienti da cantine regionali e caffè). Alla fine di questa esperienza, potrai portare a casa un souvenir: un grembiule ufficiale e una borsa per la spesa.

...
Altamura: lezione di cucina a casa di un abitante del posto

8. Altamura: lezione di cucina a casa di un abitante del posto

Immergiti in un'esperienza culinaria divertente a casa di un abitante del posto, impara i segreti della cucina regionale e gustati i frutti del tuo lavoro con del vino locale. Scopri i trucchi e i segreti di 3 ricette tradizionali e autentiche. Divertiti mettendo alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Assaggia il tuo manicaretto accompagnandolo con una deliziosa selezione di vini locali. Porta a casa delle nuove abilità culinarie che ti accompagneranno per tutta la vita.

...
Matera: lezione di cucina autentica a casa di un locale

9. Matera: lezione di cucina autentica a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale e impara i segreti dei piatti regionali più famosi. Assaggia il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Lascia che il cuoco sveli i trucchi del mestiere, mentre ti insegnano a preparare tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Rilassati mentre il tuo ospite avrà tutti gli ingredienti e gli utensili necessari pronti per te. Infine, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Porta a casa l'esperienza della cucina casalinga con questa lezione unica.

...
Matera: tour del mercato e autentica esperienza di cucina

10. Matera: tour del mercato e autentica esperienza di cucina

Scopri la gioia della cucina italiana con questo tour di mercato unico e lezione di cucina forniti da Le Cesarine. Divertiti a imparare a cucinare in modo autentico e condividi la saggezza tramandata da generazioni. Vivi l'atmosfera vibrante di un mercato locale italiano con un cuoco esperto e impara a riconoscere i migliori prodotti per il tuo piatto. Dopo il mercato, il tuo cuoco preparerà per te una dimostrazione di cucina privata. Ascolta come la tua cuoca condivide i segreti della sua ricetta di famiglia. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di quattro portate che include antipasto, pasta, piatto principale, contorno e dessert. Abbina al tuo pasto una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e termina con una tazza di caffè caldo. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

...

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 51 recensioni

Francesco é una guida grandiosa. In ogni sua parola traspare l'amore e la passione per questo luogo meraviglioso che é Matera. Non la consiglio,di più, direi che é un nostro dovere ascoltare e farci incantare con tanta maestria da chi con impegno ci tramanda questo prezioso tesoro di storia. Ascoltate Francesco, altrimenti non saprete mai su cosa state camminando!(cit. ) Il tour con la guida vale molto più del prezzo del biglietto!

Esperienza molto interessante. Sicuramente senza queste spiegazione ci saremmo persi tanto di Matera. La guida direi Top!!!Antonia top!!!

La guida è stata eccellente facendoci apprezzare la storia di Matera e le sue particolarità.

Ottima sotto tutti gli aspetti…molto utile per avere informazioni sulla storia di Matera

Tour e guida eccellente, molto preparata, gentile, molto raccomandata