Matera
Coppie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Coppie: le attività più consigliate

Matera: tour a piedi al tramonto

1. Matera: tour a piedi al tramonto

Il tour inizia nella piazza principale della città: Piazza Vittorio Veneto. Incontra la tua guida e comincia il tuo viaggio nella celebre città dei "Sassi", sito patrimonio dell'umanità e dell'UNESCO, dichiarata capitale della cultura 2019. Alle ore 18, mentre il sole cala dietro l'orizzonte e le luci della città si accendono e illuminano le abitazioni incastonate nei Sassi, presenti sin dall'era del Paleolitico, comincia la tua avventura nella città di Matera. Esplora gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dove case e chiese sono scavate direttamente nella roccia. Prima di raggiungere uno dei punti più alti della città, dove puoi visitare una chiesa rupestre, vi è la possibilità di visitare una casa-grotta tradizionale scavata nella roccia. Nel centro storico di Matera, puoi affacciarti da uno dei numerosi balconi per osservare il parco nazionale della Murgia, situati ai piedi dei Sassi.

...
Matera: tour tra degustazione e artigianato

2. Matera: tour tra degustazione e artigianato

Visita i Sassi di Matera e i sapori tradizionali dei prodotti locali. Da qui prosegui verso la Civita, dove potrai scoprire l'antica storia della città scavata nella roccia. Lasciati sorprendere dalla presenza di chiese e abitazioni rupestri con affascinanti rocce affrescate, dove gli abitanti vivevano fino all'inizio del XX secolo. Infine arriva alla cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio, costruita in stile romanico pugliese. Fermati in una panetteria per gustare la focaccia con pomodori e in un negozio per degustare dei prodotti tradizionali come i peperoni cruschi, formaggi e prosciutto locale con pane e olio di oliva extra vergine, e fagioli fritti e taralli.

...
Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

3. Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata indimenticabile. Assaggerai ricette autentiche, custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da generazioni. Durante un'esclusiva dimostrazione culinaria, godi del calore dell'ospitalità del luogo mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia e prepara i piatti proprio di fronte a te. Una volta che è tutto pronto, siedi a tavola e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, la pasta, un piatto principale con il contorno ed il dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

...

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6 recensioni

Tour che consiglio a tutti, Matera merita una guida per capire al meglio quello che si può ammirare, ed averla del luogo come è stato con Adriano che vive con la sua famiglia in un sasso è stato veramente un piacere. Adriano ha trasmesso con emozione e grande orgoglio che condivido come era Matera e come e’ oggi, quali sono stati i passaggi nella storia di un territorio così importante per il centro del mediterraneo dove si trova collocata. Grazie ancora Adriano ed alla vostra proposta che merita di essere vissuta.

Beppe la nostra guida è stata davvero un'ottima guida, oltre ad averci illuminato con la storia di Matera, è stato davvero molto piacevole ascoltarlo. Preparato e molto simpatico, il suo intercalare caratterizzato dall'accento è molto apprezzato. Le 2.30 ore volano.. Consigliamo..

Ottima escursione con una guida capace e simpatica, Antonia. È stata una esperienza che mi sento di consigliare a tutti i visitatori di Matera. Permette di capire la storia della città e di non ridurre la visita ad un'osservazione superficiale dei famosi Sassi.

Bellissimo tour, Lucia è stata molto completa e disponibile, ci ha mostrato il vero lato di Matera. Torneremo presto

Ottima guida. Spiegazioni esaustive sotto tutte le richieste.